Classica e contemporanea la collezione sposa Carlo Pignatelli 2015
08 domenica giu 2014
Tags
abito da sposa, abito da sposa vintage, Carlo Pignatelli, Carlo Pignatelli Couture 2015, Carlo Pignatelli Fiorinda 2015, Sì Sposaitalia
Condividi
L’edizione 2014 della fiera internazionale Sì Sposaitalia ha visto il ritorno di un grande player della moda bridal, Carlo Pignatelli, che ha presentato la collezione sposa 2015 Carlo Pignatelli, con la linea Carlo Pignatelli Couture e Carlo Pignatelli Fiorinda.
Un ritorno molto gradito, che porta in scena una sposa dal gusto classico e contemporaneo nel nome dell’alta tradizione sartoriale italiana.
In particolare, la collezione sposa Carlo Pignatelli 2015 è ispirata all’alta moda anni Cinquanta, come vediamo da alcuni modelli della collezione sposa Spring 2015 Carlo Pignatelli Couture, dove subito si notano le lavorazioni minuziose ad artigianali ed i dettagli curati con grande cura.
Sono sicuramente abiti dalla linea classica e raffinata “studiata – come spiega la maison – per slanciare la figura e renderla ancora più altera”.
Anche in questa collezione, come nelle precedenti (vedi le meravigliose linee Carlo Pignatelli Couture 2013 e Carlo Pignatelli Fiorinda 2013 che The Dress aveva visto in anteprima in occasione della precedente partecipazione di Pignatelli a Sì Sposaitalia) sono inclusi abiti da sposa dalla silhouette scivolata a forma di calla.
Per la realizzazione degli abiti vengono scelti tessuti strutturati e importanti, lavorati a jacquard, damascati e con intrecci mossi da filamenti lamè.
Protagonista indiscusso è il pizzo, utilizzato come inserto o in total look: lavorato chantilly, rebrodè o spalmato.
Grande attenzione anche ai ricami, importanti come gioielli, sono incrostati a mano e arricchiti da cristalli
Tra i dettagli che caratterizzano la collezione, un posto di rilievo è riservato al fiocco, che “si fa scultura e assolve la funzione di evidenziare punti strategici”.
Abito da sposa nelle tonalità di bianco, e non solo: “Lo studio del colore – spiega la maison – diventa un vero e proprio atout nello stile inconfondibile dello stilista”.
Ed ecco dunque le nuances delicate dell’avorio, del cipria e del rosa polvere avvolgono i capi come nuvole.
Molto originali gli abiti da sposa in color burgundy, una tonalità di rosso simile al bordeaux, perfetta per la sposa raffinata e originale.
Presentata anche la collezione sposa Carlo Pignatelli Fiorinda 2015, rivolta alle spose più giovani , che, come spiega la maison, “si presenta all’insegna di un unico dress code: bon chic, bon genre”.
Anche questa linea è ispirata agli anni Cinquanta, con focus sul punto vita, stretto e ornato da cinture-ricamo.
Per enfatizzare i volumi vengono scelti, tra i tessuti, mikado, matelassé e duchesse.
“Inedito nella collezione il cady jacquard, i cui disegni, muovendo le superfici, riproducono l’effetto del pizzo”.
Per chi ama gli abiti da sposa dal gusto vintage, perfetti gli abiti da sposa con ricami a tema floreale. “Il gusto dei giardini fioriti ispira le volute di fiori dai toni soft, come il bois de rose e avorio: motivi ricamati in filo si snodano sugli abiti, illuminati da tocchi preziosi d’argento.”
Per tutte le info, visita il sito Carlo Pignatelli.
![]() Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella? Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui |
1 commenti
Angela di carlo said:
26/06/2014 alle 8:42 AM
Vorrei sapere dove comprare in Sicilia i vostri abiti da sposa con un prezzo modesto.A giugno 2015 si sposa mia figlia e a me piace molto la vostra collezione 2015,c’e un vestito in particolare retto con una importante CODATA che mi fa impazzire ma ho paura che costi tanto.Vorrei sapere se veniamo in atelier abbiamo uno sconto? Noi abitiamo nel profondo sud della Sicilia e precisamente a. Menfi in provincia di. Agrigento. Grazie e saluti.