Tags
abito da sposa, abito da sposa azzurro, Alessandra Rinaudo, Alessandro Angelozzi Couture, Alfred Angelo, Atelier Aimèe, Badgley Mischka, Christian Louboutin, Cinderella 2015, Claire Pettibone, couture, Elie Saab, Enzo Berardinucci, Isabel Zapardiez, Karen Caldwell, Matthew Christopher, Monique Lhuillier, Nicole, Rene Caovilla, scarpe da sposa azzurre, Theia, Walt Disney
Condividi
Optare per un abito da sposa azzurro può essere la scelta perfetta per un vero matrimonio da fiaba, un colore originale e indimenticabile, in grado di donare molta luce e valorizzare la figura della sposa.
Non è un caso tra i primi esempi di abito da sposa azzurro mostrati nelle collezioni 2015 vi siano due modelli della linea sposa Fairy Tale Weddings by Alfred Angelo, nata dalla collaborazione tra i due brand: l’abito Elsa, color ghiaccio, ispirato all’omonima Regina delle nevi di Arendelle, protagonista del film d’animazione “Frozen – Il regno di ghiaccio”, e l’abito Ariel, ispirato alla Sirenetta Disney tratta dalla fiaba di Hans Christian Andersen.
Rimanendo nel mondo della fiaba, non possiamo evitare di menzionare come ispirazione per una abito da sposa azzurro da sogno, l’abito indossato dall’attrice Lily James nel remake 2015 di “Cenerentola” diretto da Kenneth Branagh.
L’abito, disegnato dalla costumista 3 volte Premio Oscar Sandy Powell, è il risultato di 12 strati di 250 metri di seta, sovrapposti per creare uno specifico tono di blu, quello che si vede nella versione originale della pellicola del 1950.
“In realtà- spiega la costume designer – il blu non è blu; è creato grazie a diversi colori e dipinto: ci sono il verde, il lavanda e il porpora. Quando balla, si vedono strati e strati di sottogonne fluttuare. Si tratta di una vera e propria opera di ingengneria”.
Il Ballgown ha vita strettissima, scollatura ampia, farfalle e cristalli Swarovski applicati.
Molti brand sono stati coinvolti nel lancio di questo film. Tra questi, alcuni prestigiosi designer di scarpe, cui è stato chiesto di creare l’ideale scarpetta da Cenerentola; scarpe da sogno, che si rivelano perfette da abbinare all’abito da sposa azzurro.
Tornando all’abito da sposa azzurro, ecco alcuni modelli proposti per il 2015 da Atelier Aimée: dalla Collezione “Verde Tiffany”, gli abiti Paris e Pam, in tulle e pizzo Chantilly sfumato avorio blu ortensia con intrecci e fiocchetti di nastri di raso; dalla Collezione 2015 “Cristalli e pizzo filé”, l’abito bustier Giselle, in tulle e pizzo, e l’abito a balze in organza e pizzo Grace.
L’abito da sposa azzurro ispirato al ghiaccio, al cielo, e al mare..
Ecco due modelli da sogno tratti dalla collezione sposa 2015 Alessandro Angelozzi Couture “The secret garden” , un trionfo di tulle, pizzo e ricami per una sposa romanticissima interpretata dalla top model Bianca Balti.
Dalla collezione sposa Monique Lhuillier Spring 2015, stile, sogno e volume si esprimono nell’originale e romantico “Floressa”, abito da sposa scultura color blu ortensia in mussolina di seta. con grandi rose in tessuto nella gonna.
Tornando in Italia, dalla collezione sposa 2015 Nicole di Alessandra Rinaudo, ispirata all’icona di stile Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, spiccano due abiti da sposa blu Tiffany: Dovelyn e Drew, un modello da principessa e uno a sirena, che giocano in modo diverso con i volumi e la femminilità.
Per chi non vuole un abito monocolore ma ama l’azzurro, dalla linea Jolies di Nicole, si possono scegliere alcuni abiti da sposa con ricami nei toni azzurro, estremamente romantici.
Lasciate le più classiche silhouette, passiamo ad abiti da sposa in azzurro decisamente originali e di carattere.
Dalla collezione sposa 2015 di Matthew Cristopher, stilista statunitense origirnario dell’Iowa, ecco l’abito Juniper, delizioso abito tea length in tulle con applicazioni in pizzo veneziano multi-tono, scollo a cuore e scollatura velata in tulle sovrapposta.
L’abito è perfetto per la sposa che vuole rifarsi al glamour degli anni Cinquanta, valorizzando nel modo giusto le curve.
Delizioso lo scollo a V sulla schiena.
In abbinamento ad un abito da sposa di questa lunghezza, fondamentale il ruolo delle scarpe. Perfette, dunque, le scarpe in azzurro in satin e cristalli Aruna Seth e Badgley Mischka.
Molto giovanile l’abito da sposa azzurro in pizzo Chantilly con top corto e ampia gonna, dalla collezione Theia Fall 2015.
Perfetto per la sposa bohémine, l’abito da sposa azzurro Raphaella dalla collezione sposa couture Claire Pettibone 2015 “Gothic Angel”, una sposa angelica, che sembra proprio dotata di ali grazie all’effetto creato dalle maniche in pizzo ad aletta, con schiena effetto tatuaggio; una sposa eterea, romantica e sensuale, sempre delicatissima.
E viaggiamo ancora nel mondo della sposa couture con altre proposte di abito da sposa azzurro questa volta dalla Spagna, con la collezione sposa 2015 Isabel Zapardiez, che presenta modelli “dalle linee eleganti e depurate da elementi superflui” – spiega la stilista – “ispirati all’eterno movimento degli oceani”.
Non poteva cerco mancare il blu, in tutte le sue declinazioni, con abiti da sposa in seta arricchiti da dettagli come ricami e piume.
Per le sue spose ispirate a “creature marine”, la collezione ricrea l’effetto di un look orientale e, al tempo stesso, vicino al glamour delle dive di Hollywood degli anni Trenta e Quaranta come Gene Harlow e Bette Davis, ottenuto anche grazie all’uso di tagli e tessuti vintage.
E per chiudere in bellezza dal nostro paese, ecco Dione, magnifico abito da sposa blu Tiffany dello stilista di Pescara Enzo Berardinucci, dalla collezione “Luxury Enzo”.
L’abito in shantung di seta con lavoro a nervature per bretelle, ha una sontuosa coda e fiocco sul retro.
Perfette per questo abito, le scarpe blu Tiffany Kate Spade, Gucci, Nicholas Kirkwood, Badgley Mischka e, naturalmente, Christian Louboutin.
![]() Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella? Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui |