Dal 19 Aprile 1956, data del matrimonio tra l’attrice americana Grace Kelly e il Principe Ranieri III di Monaco, l’abito da sposa della Principessa Grace è unanimemente considerato il miglior abito da sposa di tutti i tempi.

Nozze Grace Kelly con Ranieri III di Monaco

Un abito che passa attraverso i gusti delle varie generazioni e rimane un punto di riferimento indelebile per il settore.

Grace Kelly sposa

Abbiamo visto recentemente come anche la monarchia inglese, che considera quella monegasca al pari di una zecca, non faccia eccezione: tutto il mondo ha potuto ammirare l’imitazione rivisitata in chiave moderna e patriottica dell’abito di Grace Kelly che Kate Middleton , per le nozze reali con William d’Inghilterra del 29 Aprile 2011, ha chiesto di confezionare a Sarah Burton, direttore creativo di Alexander Mc Queen.

Nozze reali Kate Middleton e William d'Inghilterra

Una copia stravolta, per un matrimonio altrettanto planetario, che, rispetto all’originale, presenta due grandi differenze: la parte in pizzo – con ampio scollo a V per Kate e chiusa al collo da deliziosi bottoncini in madreperla per Grace Kelly – e la gonna – a palloncino per la Principessa Grace, lasciata cadere in modo naturale per la neo Duchessa di Cambridge.

Kate Middleton in abito da sposa

Un modello che imita ed è imitato a sua volta, perché ovviamente spose da tutto il mondo ora vogliono la copia dell’abito di Kate Middleton (guarda i migliori modelli 2013).

E gli stilisti corrono ai ripari.

Cominciamo andando sul sicuro con due modelli della collezione sposa 2012 Manuel Mota per Pronovias

Manuel Mota 2012 abiti da sposa Esencia e Escarlata

Manuel Mota 2012 abiti Esencia e Escarlata

Passiamo poi al designer spagnolo di abiti da sposa Raimon Bundo
Abito da sposa Catalina di Raimon Bundo

Modello Catalina di Raimon Bundo

La variante è sul retro con pizzo a coprire interamente la schiena.
abito da sposa Catalina di Raimon Bundo'

Modello Catalina di Raimon Bundo'

che propone anche un modello con la variante dello scollo a barchetta

abito da sposa Concha di Raimon Bundo'

Modello Concha di Raimon Bundo'

abito da sposa Concha di Raimon Bundo'

Modello Concha di Raimon Bundo'

Sempre alla Kate Middleton la proposta della collezione sposa Legends by Romona Keveza , ispirata alle donne del mito.

abito da spoa alla Grace Kelly Legends by Romona Keveza

Legends by Romona Keveza

Ma torniamo all’abito da sposa di Grace Kelly, disegnato dalla celebre costumista della Metro Goldwyn Meyer Helen Rose, e guardiamo i numerosi tentativi di imitazione proposti negli ultimi tempi.

Intanto, per chi ha doti sartoriali, a soli 16,50 dollari, scontato, è disponibile il cartamodello dell’abito di Grace Kelly su iniziativa di Vogue Patterns

Modello Grace Kelly da Vogue Patterns

Come vediamo il modello è in buona parte fedele all’originale, con alcune vistose differenze: il design della gonna, lasciato cadere in modo naturale come scelto da Kate Middleton, ed un vistoso fiocco sul retro, che semplifica decisamente troppo rispetto all’originale.

Grace Kelly sposa Ranieri III di Monaco

Si salva il fascione in vita, elemento rimasto intatto, come vedremo, pressoché in tutte le imitazioni proposte dai designer di abiti da sposa, anche perché sono il corpetto e la gonna a palloncino, a segnare indubbiamente uno stile di un’epoca precisa, che non tutti si sentono di rievocare.

Grace Kelly sposa - Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Nozze Grace Kelly - Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Per quel che riguarda la gonna, si tratta anche di un’esigenza strutturale e legata alla praticità: ricordiamo infatti, come raccontato da The Dress, che per ottenere quell’effetto palloncino la povera Grace ha dovuto indossare ben 4 sottogonne. Un sacrificio che difficilmente una sposa moderna sopporterebbe.

Grace Kelly sposa - Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Nozze Grace Kelly - Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Il premio fedeltà (all’originale) possiamo darlo a due stilisti.

Ecco un abito da sposa alla Grace Kelly 2009 di Mariage Haute Couture, davvero fedele all’originale.

Abito da sposa Grace Kelly da Mariage Haute Couture

Il corpetto con il pizzo che si chiude appena sotto il collo, la fila di bottoncini che parte dal fascione in vita, e poi la calottina in pizzo come quella di Grace: un’imitazione di alta sartoria italiana che davvero non delude.

Abito da sposa Grace Kelly da Mariage Haute Couture

Abito da sposa Grace Kelly da Mariage Haute Couture

E non deludono nemmeno queste proposte dell’Atelier Aimèe di Via Montenapoleone, di cui abbiamo già ammirato collezione Bianco e Nero, che segnano davvero un trionfo di pizzo.

abiti da sposa Modello Grace Kelly Atelier Aimèe

abito da sposa Modello Grace Kelly Atelier Aimèe

Di grande stile poi l’abito da sposa in gazarre di seta Adorno di Rosa Clarà, l’unico con la gonna abbastanza fedele all’originale.

abito da sposa alla Grace Kelly Adorno di Rosa Clarà

Perfetto il corpetto in delizioso pizzo.

abito da sposa lla Grace Kelly Modello Adorno di Rosa Clarà

Variante rispetto all’originale sul retro dell’abito, con grandi fiocchi applicati e, come l’originale, due ampi inserti in seta.

abito da sposa alla Grace Kelly Adorno di Rosa Clarà

Semplificato questo modello Priscilla of Boston, marchio storico statunitense purtroppo in chiusura a fine anno, con corpetto a cuore, ampia gonna, e giacchino sovrapposto che ricorda molto l’abito di Grace Kelly.

Priscilla of Boston - Modello Andrea

Priscilla of Boston - Modello Andrea

L’abito da sposa di Grace Kelly è un riferimento anche per VIP e star.

Proprio a lei pensava Ivanka Trump, la giovane imprenditrice e designer di gioielli figlia di Ivana e Donald Trump, per le nozze con Jared Kushner celebrate il 25.10.2009 al Trump National Golf Club in Bedminster.

Nozze Ivanka Trump in abito da sposa Vera Wang con Jared Kushner

Ivanka, convertita all’ebraismo, ha chiesto alla celebre stilista di abiti da sposa Vera Wang di confezionare un abito con maniche, in ossequio ai dettami ortodossi, ispirato alla Principessa Grace.

Nozze Ivanka Trump con Jared Kushner - Foto da celebrityweddingbuzz.com

Nozze Ivanka Trump con Jared Kushner - Foto da celebrityweddingbuzz.com

Il risultato è uno splendido abito realizzato “con 3 o 4 diversi tipi di pizzo – racconta Vera Wang in questa intervista - uniti insieme come a formare un tatuaggio, secondo indicazioni precise di Ivanka. Un matrimonio davvero da favola celebrato davanti a 500 persone, tanto che mi sono sentita più una costumista che una stilista”.

Ivanka Trump in abito da sposa Vera Wang

Sebbene le maniche di Ivanka siano davvero minimali (quelle di Grace non lasciavano neanche un cm. di pelle scoperta) l’abito nell’insieme si distingue nettamente dai consueti modelli dalle spalle scoperte tanto cari alle star americane, commissionati alla stessa Vera Wang.

Ivanka Trump alle nozze - Foto da etonline.com

Ivanka Trump alle nozze - Foto da etonline.com

“Certamente – racconta la stilista – ci siamo ispirati all’abito della Principessa Grace, che però abbiamo rivisitato secondo le esigenze di Ivanka. E nell’abito nessun elemento è totalmente simmetrico. Per degli sposi così giovani l’effetto finale è stato incredibilmente romantico e al tenpo stesso incredibilmente nuovo.”

Dichiaratamente ispirato a Grace Kelly anche l’abito da sposa Marchesa confezionato per la figlia di Lionel Richie Nicole Richie, in occasione delle sontuose nozze con il musicista Joe Madden, celebrate l’11 dicembre 2010 presso la tenuta del padre a Los Angeles.

Nozze Nicole Richie con Joe Madden - Foto da styleite.com

Nozze Nicole Richie con Joe Madden - Foto da styleite.com

Le foto del matrimonio sono state scattate in esclusiva per People e la rivista tedesca IN.

Un abito dal duplice aspetto: corpetto alla Grace Kelly in pizzo sul fronte, che lascia però la schiena interamente scoperta ad eccezione di una sottile striscia centrale con bottoncini a chiudere la sottile copertura in tulle.

Nozze Nicole Richie con Joe Madden

La gonna invece è super ampia, costituita da 91 metri di tulle vaporoso e organza di seta.

Terminata la cerimonia, via la gonna fissata dal fascione centrale alla Grace Kelly ed ecco la sposa libera di scatenarsi nelle danze con ciò che rimane del vestito.

Nozze Nicole Richie

Una soluzione veloce e pratica per un look total lace.