Le collezioni sposa e cerimonia Azzurra Di Lorenzo sono il frutto di un progetto legato all’espansione di un marchio giovane ed elegante nel mondo couture, bridal e non solo: il brand Azzurra Di Lorenzo, creato nel 2012 per volontà della stilista calabrese classe 1986.

Ritratto-Azzurra-Di-Lorenzo-ph-credit-Marco-Maria-DOttavi-MODStudio

Nelle collezioni sposa e cerimonia Azzurra Di Lorenzo è racchiusa una bella storia.
Azzurra viene da Catanzaro e, dopo varie esperienze presso note case di moda, a soli 26 anni inaugura il suo primo Atelier per capi d’alta moda a Milano, città dove ha studiato e che sente come sua seconda casa: “Mi sento un’anima sospesa tra due mondi: i colori della Calabria e la concretezza del capoluogo lombardo”, spiega la stilista . Il brand rispecchia una vocazione sentita fin da bambina, quando la merceria di famiglia, poi diventata negozio in lingerie di alto livello, è stata la prima palestra creativa per per la designer “votata alla riscoperta di una femminilità misurata e mai ostentata” coniugata ad un approccio pratico alla valorizzazione del corpo delle donne.

“Tutte le mie creazioni – spiega ancora Azzurra – sono frutto di un’accurata ricerca stilistica, una meticolosa selezione dei materiali d’alta qualità e un’elevata cura dei dettagli sartoriali, elementi propri del Made in Italy che rispecchiano il mio estro e la mia passione”. Divenuta ormai milanese di adozione, Azzurra mantiene un forte legame con la sua terra di origine, tornando periodicamente in Calabria, dove la famiglia ed il mare fanno da linfa per la sua ispirazione.

Diversi i riconoscimenti conseguiti: Primo premio a Cannes al concorso The Link (Fiera Internazionale MarediModa), Premio allo stile ed originale eleganza al The look of the Year di Catania, varie edizioni di World of Fashion (AltaRoma)

La stilista predilige le creazioni da cerimonia e gala – che vediamo anche indossate da personaggi del mondo dello spettacolo come Claudia Gerini, Jo Champa, Daniela Fazzolari – ma non passano certamente in secondo piano gli abiti da sposa couture Azzurra Di Lorenzo, dall’eleganza raffinata e dai dettagli originali.

“La linea Evening and Party propone una collezione di capi per occasioni speciali, dal cocktail alla cerimonia, seguendo la formula del made to order. Una volta scelto il modello, è possibile ordinarlo in taglia, o completamente su misura, personalizzandolo in termini di colore, tessuto e accessori. ”

Accanto alla linea principale, Azzurra dedica un’attenzione particolare alla Sposa: “Per lei è adottata volutamente la formula del one piece only: a partire da bozzetti esclusivi, sarà realizzato un capo unico per modello, colore e tessuto secondo la migliore tradizione sartoriale”.

Per la Sposa, Azzurra disegna anche i ricami, riprodotti a telaio dalle abili mani della ricamatrice di fiducia, secondo l’antica tecnica del Crochet de Luneville.

E veniamo al prossimo progetto di Azzurra, un’iniziativa di crowdfunding: “Attualizzare l’eleganza, rispolverare un fascino sofisticato in grado di coinvolgere le clienti più giovani: questa è la mia nuova sfida. Mio obiettivo per i prossimi anni è sviluppare, accanto alle creazioni su misura, anche una seconda linea di produzione in ampia scala. La somma richiesta ci servirà per far continuare il percorso di crescita del brand”.

E certamente siamo lieti di sostenere il progetto, in nome della moda giovane made in Italy, dello stile e dell’eleganza!

elisa_miniatura
Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella?


Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui