Tags
abito da sposa, abito da sposa perfetto, abito da sposa rosa, Alexander McQueen, Atelier Aimèe, Demi Moore, Monique Lhuillier, Penelope Cruz, prezzi, Vera Wang, Versace
Condividi
Negli ultimi tempi invece si impone il rosa, che molti descrivono “il nuovo bianco”.
Abito da sposa rosa innanzitutto sul red carpet, con gli esiti più diversi, anche perché per portarlo occorre il fisico e lo spirito giusto.
Lo ha dimostrato Ivana Mrazova, che, nella serata finale del Festival di Sanremo 2012, ha sfoggiato con successo, come ho ampiamente già raccontato, un abito da sposa rosa della linea Bride by Sarli.
Sono passati alla storia anche l’abito Atelier Versace indossato da Demi Moore agli Oscar 2010; un trionfo di organza color cipria e pesca tutto balze e drappeggi.
A molti ha ricordato un altro abito, sempre Atelier Versace, che potrebbe a pieno diritto essere uno splendido abito da sposa rosa, indossato egregiamente da Penelope Cruz agli Oscar 2007, in chiffon di seta, organza e tulle.
Effetto tragi-comico invece per la modella e attrice slovacca Adriana Karembeu che ha partecipato alla prima del film “The Beaver” al Festival del Cinema di Cannes del 2011 scalza e in un improbabile abito da sposa rosa modello “Barbie impazzita” che ha scatenato su di lei le più impietose critiche da tutto il mondo.
Terrificante anche il red carpet di Michelle Williams in Dior alla prima di “My week with Marilyn” a Parigi in Febbraio.
La sposa che sceglie il rosa è certamente molto femminile, ma anche attenta alla moda e, spesso, molto romantica.
Il rosa si presta ad essere declinato in diversi stili, che ritroviamo nelle collezioni 2012.
Il mio modello preferito in assoluto tra i molti individuati finora è certamente l’abito da sposa rosa (nel senso di fiore) della Collezione Villa Carlotta Atelier Aimée Montenapoleone. Semplicemente meraviglioso.
Sempre di Atelier Aimée si è segnalato molto anche questo abito della collezione 2012 Diva, con foto di Mauro Balletti.
Ancora petali di organza per questo modello Atelier Aimèe dalla Collezione Romantica 2012.
La stilista più nota oggi per l’abbondanza di abiti da sposa in rosa è certamente Vera Wang.
Dalla collezione sposa Vera Wang Spring 2012 ha avuto molto successo sulle passerelle il modello Holly, in vendita al prezzo di 7.900 dollari, in rosa cipria a coda di pesce con tripudio di petali in organza.
Il rosa trionfa anche nella collezione sposa White by Vera Wang, la linea low cost di Vera Wang per la catena americana David’s Bridal.
Dalla prima collezione White un abito davvero meraviglioso che è possibile acquistare a prezzo calmierato (1.200 dollari): un abito a fiore in organza, senza spalle, dal tipico taglio stretto sul busto e poi svasato sulla parte inferiore, composta con struttura architettonica da strisce di tessuto tagliato a vivo a mano.
Dalla collezione White Primavera 2012 si distingue questo abito ball gown in taffettà con stampa floreale, in vendita al prezzo di 1.148 dollari.
Rimanendo nel tema “floreale” ecco un abito da sposa bianco e rosa da togliere il fiato da Elie Saab Wedding Paris 2012 Spring Couture Show.
Trionfo anche per questo abito Oscar del Renta 2012 in organza e tulle con corpetto a cuore e gonna dalle mille balze bordate, così come il velo. L’abito, da vero sposa principessa, è in vendita in USA al prezzo di 11.590 dollari.
Chi eccelle in questo campo è senza dubbio Monique Lhullier, che veste anche molte star.
Davvero notevole l’abito indossato da Angie Harmon ai SAG Awards 2011, da perfetta sposa in rosa.
Chi invece ha indossato davvero un abito da sposa rosa di Monique Lhullier è la giovane attrice Reese Witherspoon, alle nozze, il 26 Marzo 2011m con Jim Toth, cun un abito senza spalline ad A con un corpetto in pizzo e gonna in tulle davvero chic!
E ovviamente, sempre dalla collezione sposa Monique Lhuillier 2012, dobbiamo citare l’abito da sposa Waltz, in vendita in UK al prezzo di 12.600 sterline.
Un abito davvero trionfale

abito da sposa rosa Waltz Platinum Collection Spring 2012 by Monique Lhuillier prezzo 12.600 sterline
Per chi ama questo genere e vuole una gonna ancora più ampia in tulle, è indicato questo abito da sposa rosa pallido di Alita Graham Spring 2012, in vendita in USA al prezzo di 3.200 dollari.
Per chi invece ama mantenere il basso profilo ma dal gusto chic, ecco un modello dalla collezione Legends by Romona Keveza in vendita in USA al prezzo di 4.000 dollari.
Infine, due abiti da sposa rosa per chi ama le scelte estreme ma sempre al top.
Dalla collezione Killer Queen di Ian Stuart ecco l’abito da sposa Broadway, rosa fucsia da vera sposa Maria Antonietta-post-punk-super-romantica.
![]() Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella? Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui |
4 commenti
silvia said:
01/04/2013 alle 6:28 PM
Ultimamente mi sono appassionata agli abiti da sposa. Io nel 1978 ho indossato quello di mia suocera ( anni ’50) all’ultimo minuto ( era almeno di due taglie più grandi), ma mia figlia ha 30 anni e forse in futuro si sposa…belli quelli rosa e divertente la trasmissione “say yes to the dress”, utile anche per tenersi aggiornati con l’inglese.
Lea said:
19/11/2012 alle 5:18 PM
Grazie Elisa
Lea said:
19/11/2012 alle 12:19 PM
Sapreste dirmi dove trovare, in Italia, gli abiti da sposa di Vera Wong?
Ve ne sarei molto grata….
Ciao
Lea
Elisa said:
19/11/2012 alle 4:24 PM
gli abiti di Vera Wang sono distribuiti in Italia da Antonella Del Brusco. puoi chiedere a lei il punto vendita a te piú vicino http://www.antonelladelbrusco.com/