­Oggi parliamo dell’Abito da sposa bianco e nero : Il bianco è sicuramente il colore più richiesto nell’abito da sposa ma molte altre tonalità sono proposte dagli stilisti (pensiamo ad esempio ai toni pastello della collezione Ian Stuart 2013 “Supernova”) ed ad alcune in particolare come il rosa (vedi la collezione 2013 by Amelia Casablanca), e il rosso (vedi la collezione sposa Vera Wang Spring 2013) vengono dedicate intere collezioni.
Oggi parliamo dell’abito da sposa bianco e nero, già visto nelle collezioni sposa 2012 (vedi la splendida collezione Bianco e Nero dell’Atelier Aimée) e sempre più presente nelle collezioni sposa 2013.
Cominciamo con alcuni modelli tratti dalla collezione 2013 “Rosa Cipria” by Atelier Aimée, che vede il bianco e nero,giocato su pizzi neri francesi su base avorio e pizzi rebrodé su plissé soleil.
Ecco “Divina“,  abito a balze di tulle asimmetriche bordate di pizzo chantilly nero, punto vita è evidenziata dal nastro di canetè nero con fiocco e seno valorizzato da coppette e drappeggi di tulle.  Prezzo compreso tra i 4.000 e i 5.000 euro.

abito da sposa Divina - Rosa Cipria 2013 Atelier Aimée

Divina - Rosa Cipria 2013 Collection by Atelier Aimée

Gli abiti da sposa Nanette e Nives sono modulati sui contrasti bianco e nero del tulle e del pizzo applicati ai corpetto e alla gonna.
L’abito “Nanette” ha corpetto bustier con stecche ricoperte di duchesse di seta e pizzo avorio francese e gonna realizzata con 30 metri di tulle. Prezzo dai 2.000 ai 3.000 euro.

abito da sposa Nanette - Rosa Cipria 2013 Atelier Aimée

Nanette - Rosa Cipria 2013 Collection by Atelier Aimée

Delizioso anche il fiocco sul corpetto, come visto nell’abito da sposa “Nives“, realizzato con ben 50 metri di tulle per la gonna, abbinata a corsetto guepiere intelato con duchesse e pizzo. Prezzo dai 2.000 ai 3.000 euro.

abito da sposa Nives - Rosa Cipria 2013 Atelier Aimée

Nives - Rosa Cipria 2013 Collection by Atelier Aimée

Veramente notevole poi l’abito da sposa Noelia, a vita bassa, su base avorio, che trovo perfetto anche per la prossima notte degli Oscar.

abito da sposa Noelia -  Rosa Cipria 2013 Atelier Aimée

Noelia - Rosa Cipria 2013 Collection by Atelier Aimée

Il contrasto è giocato anche su corsetti in tulle nero drappeggiato a mano abbinati a gonne ampie in pizzo e tulle (che mi ricorda un pò la Grace Kelly in “La finestra sul cortile”).
Ecco “Nadir“, dal corpetto drappeggiato in tulle nero abbinato alla vaporosa gonna di pizzo avorio con sottogonna di tulle arricciato.  Prezzo dai 3.000 ai 4.000 euro.

abito da sposa Nadir -  Rosa Cipria 2013 Atelier Aimée

Nadir - Rosa Cipria 2013 Collection by Atelier Aimée

Il contrasto arriva fino a modularsi nell’abito da sposa nero, già visto nelle collezioni Atelier Aimée 2012  e Vera Wang Fall 2012.
Ecco “Nery“, con corpetto drappeggiato di tulle e costruito sulla gonna a cono realizzata con nastri di raso e petali di taffetà. Bellissimo anche in bianco. Prezzo dai 3.000 ai 4.000 euro.

abito da sposa Nery -  Rosa Cipria 2013 Aimée

Nery - Rosa Cipria 2013 Collection by Atelier Aimée

Rimanendo sul tema pizzi, sicuramente di grande effetto il ricamo nero su abito bianco, come l’abito da sposa Corinne di Maggie Sottero, in tulle con linee diagonali a ricami floreali applicati e fascia in vita in grosgrain, super femminile e perfetto per mettere in risalto le forme.

abito da sposa Corinne by Maggie Sottero Fall 2012 Photo by Dan Lecca

Corinne by Maggie Sottero Fall 2012 Photo by Dan Lecca

Più romantico questo abito da sposa della collezione Spring 2013 Carolina Herrera, in vendita in USA al prezzo di 5.990 dollari, un abito a balze bordato di nero nella gonna nel corpetto e con fascia in vita nella stessa tonalità.

abito da sposa Carolina Herrera Spring 2013 - Photo Brides

Carolina Herrera Spring 2013 - Photo Brides

Ed sempre in tema di romanticismo ecco un ball-gown in tulle con spalline e fascia nera in vita dalla collezione 2013 White by Vera Wang.

abito da sposa collezione White Vera Wang Spring 2013 - Photo Colin Cowie on Instagram

White Vera Wang Spring 2013 - Photo Colin Cowie on Instagram

Molti modelli giocati sul bianco e nero anche per la collezione Isaac Mizrahai Spring 2013, prodotta in esclusiva per Kleinfeld dallo stilista newyorchese in auge 1987 che può vantare di aver vestito personaggi come Audrey Hepburn, Hilary Clinton, Oprah Winfrey, Michelle Obama, diverse celebrità sui red carpet (ad es. Sarah Jessica Parker, Julia Roberts, Rihanna e Meryl Streep), realizzato i costumi per la New York Metropolitan Opera e l’American Ballet Theater, condotto trasmissioni TV e presenziato in serie come “Sex and the city”, “Gossip Girl” e “Ugly Betty”.

abito da sposa Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Nel bridal lo stilista – che ha realizzato anche l’abito da sposa di Rachel Zoe nel 1997 – si è lanciato dapprima lo scorso anno con una capsule collection per The Aisle e ora propone in esclusiva per Kleinfeld una collezione di 15 abiti da sposa con prezzi dai 2.500 ai 6.000 dollari, che comprende tutte le silhouette.

abito da sposa Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Sono abiti sicuramente adatti alla sposa che vuole distinguersi con uno stile originale e ama giocare con lo stile accostando elementi e tessuti inusuali, come il gingham, utilizzato in questi due colori per ornare a fascia modelli diversi.
Ecco il ball-gown in organza , in vendita in USA da Kleinfeld Bridal in una fascia di prezzo compresa tra 2.000 e 3.000 dollari.

abito da sposa Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

.. ed ecco “Mambo Americano“, in vendita in USA al prezzo di 3.300 dollariabito da sposa a sirena con gonna in pizzo, sempre ornato con fascia in gingham a quadri bianchi e neri.

abito da sposa Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Il contrasto è giocato anche con i pizzi e i ricami.
Ecco un abito da sposa alla caviglia “cocktail length” con alta fascia in vita nera e gonna nera doppiata in tulle con applicazioni in pizzo. L’abito è in vendita in USA da Kleinfeld Bridal in una fascia di prezzo compresa tra 2.000 e 3.000 dollari.

abito da sposa Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

.. e l’abito da sposa “tea length“ in organza e pizzo che riprende la haute couture anni Cinquanta di cui lo stilista è grande appassionato. L’abito è in vendita in USA da Kleinfeld Bridal in una fascia di prezzo compresa tra 2.000 e 3.000 dollari.

abito da sposa Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Isaac Mizrahi Spring 2013 Bridal Collection - Photo Kleinfeld

Molti modelli in bianco e nero anche per la collezione Spring 2013 Alfred Angelo, marchio bridal USA leader nel settore fondato negli anni Trenta da Alfred Angelo Piccione e la moglie Edythe Piccione e portato avanti oggi dai figli Vincent e Michele Piccione.

abito da sposa Alfred Angelo Spring 2013 - Photo bridesdream.info

Alfred Angelo Spring 2013 - Photo bridesdream.info

Con l’obiettivo di fornire abiti dalla “migliore qualità a prezzi abbordabili”, Alfred Angelo propone per il 2013 una collezione con abiti dai dettagli in bianco e nero, anche giocati sui ricami e le velature ad illusione.

abito da sposa Alfred Angelo Spring 2013 - Photo glamour.com

Alfred Angelo Spring 2013 - Photo glamour.com

Abiti da sposa dai ricami in stile Art Déco, che si rifanno all’allure dei film in bianco e nero, come questo modello A-line in tulle abbellito da ricami in pizzo.

abito da sposa Alfred Angelo Spring 2013 - Photo zankyou.us

Alfred Angelo Spring 2013 - Photo zankyou.us

Ricami floreali in nero anche per questosplendido modello “trumpet” in tulle con spalline e scollo velato e fascia in vita con fiore.
Guarda qui per altri abiti da sposa Alfred Angelo.

abito da sposa Alfred Angelo Spring 2013 - Photo zankyou.us

Alfred Angelo Spring 2013 - Photo zankyou.us