Abito da sposa secondo gli uomini: qual è il loro abito perfetto? Come deve apparire la sposa ideale? Queste ed altre domande sono state poste ad un campione di 1.000 uomini, tra cui lettori delle riviste GQ e Wired, nell’ambito di un’inchiesta condotta dall’inglese Brides Magazine.

Abito da sposa di Pnina Tornai a Say yes to the dress (TLC)

Sappiamo quanto, nella scelta dell’abito da sposa perfetto, rispondere anche e soprattutto alle aspettative del findanzato sia generalmente rilevante per la sposa.
Ma qual’è il modello preferito di abito da sposa per il campione maschile analizzato?
Potendo scegliere tra 5 modelli diversi, il 35% ha indicato un abito lucente e raffinato, il 21% un abito in pizzo, il 15% un modello corto, il 16% un abito da principessa e il 13% un abito scintillante.
Parlando di modelli lucenti e raffinati penso subito alla splendida collezione sposa Romona Keveza Fall 2013 recentemente presentata a New York.

abito da sposa Romona Keveza Fall 2013 - Photo firstview

abito da sposa Romona Keveza Fall 2013 - Photo firstview

Quindi vogliamo dire che con tutto l’impegno nel scegliere un abito da sposa originale, particolare, fuori dagli schemi, in realtà gli uomini preferiscono abiti più semplici e silhouette da sera? Parrebbe di sì..

abito da sposa Kenneth Pool Fall 2013

abito da sposa Kenneth Pool Fall 2013

Abito da sposa secondo gli uomini: continuando a parlare di stile, qual’è la parola che descrive la sposa perfetta?Così il campione maschile ha risposto: 44% di classe, 20% understated, 16% tradizionale, 14% glamour, 6% virginale.
Se sommiamo le prime 3 risposte, abbastanza omogenee tra loro, viene fuori un 80% di uomini che mandano un messaggio chiaro: all’altare, niente sorprese!
Non rimane che sbizzarrirsi con gli accessori!

abito da sposa Carolina Herrera Spring 2013

abito da sposa Carolina Herrera Spring 2013

Sappiamo invece, ad esempio guardando la spettacolare collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2013, come sia possibile avere un look tradizionale e glamour al tempo stesso.

abito da sposa Oscar de la Renta Spring 2013

abito da sposa Oscar de la Renta Spring 2013

Abito da sposa secondo gli uomini: il budget.
E’ stato chiesto agli uomini intervistati quale ritengono sia la cifra accettabile da spendere nell’abito da sposa (ovviamente la riposta è in sterline).
Per il 45%: £1,000-£3,000; per il 24%: £500-£1,000; per il 23%: £3,000- £6,000; per il 5%: £5,000-£10,000; per il 3%: £10,000 o più.
Tradotto in euro, questo significa che per il 45% del campione analizzato il “prezzo giusto” dovrebbe essere compreso all’incirca tra i 1.200 e i 3.700 euro e solo il 3% del campione lascia la sposa libera di osare un budget dai 12.000 euro in su.

abito da sposa di Pnina Tornai 2012 in vendita da Kleinfeld Bridal a partire da 12.600 dollari

abito da sposa di Pnina Tornai 2012 in vendita da Kleinfeld Bridal a partire da 12.600 dollari

Considerate le risposte date finora, non stupisce quanto emerso dall’ultima domanda: quale tra queste spose celebri ha secondo te il miglior aspetto?Per il 44% si tratta di Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, seguita dalla moglie di Michael Bublé Luisiana Lopilato (22%), mentre il 16% indica Kate Moss, il 9% Gwen Stefani e un altro 9% Abbey Clancy la moglie del giocatore di football Peter Crouch.

abito da sposa di Kate Middleton

Kate Middleton sposa il Principe William d'Inghilterra Foto dressonline.us

Dell’abito da sposa di Kate Middleton sappiamo tutto, e abbiamo visto anche di recente alle sfilate della New York International Bridal Week quanti siano ancora gli abiti da sposa ispirati a quello della Duchessa di Cambrige.
Poco nota in Italia Luisiana Lopilato, che per le nozze con la star Michael Bublé ha indossato un abito a balze di Sylvie Burstin.

Michael Bublé and Luisiana Lupilato wedding

Michael Bublé and Luisiana Lupilato wedding

Notissimo invece l’abito da sposa di Kate Moss realizzato dall’amico John Galliano, che, dopo gli scandali legati ad esternazioni poco felici, ha avuto un’occasione di riscattare la propria immagine su scala mondiale.

John Galliano con Kate Moss sposa - Photo stylemefrizz.com

John Galliano con Kate Moss sposa - Photo stylemefrizz.com

E’ di John Galliano, ma quando era ancora in Dior, anche l’abito da sposa di Gwen Stefani,originalissimo e passato alla storia come il primo abito celebre nei toni del rosa, colore che oggi, come abbiamo visto anche nelle recebti nozze di Jessica Biel con Justin Timberlake, impazza.

Gwen Stefani in abito da sposa John Galliano for Dior

Gwen Stefani in abito da sposa John Galliano for Dior

Nuovamente poco nota in Italia è la coppia formata da Peter Crouch e Abbey Clancy; notevole comunque l’abito della sposa realizzato da Giles Deacon, un modello a sirena decisamente sexy.

Abbey Clancy and Peter Crunch wedding - Photo PA

Abbey Clancy and Peter Crunch wedding - Photo PA

Con quale consiglio alle spose possiamo quindi concludere: quando si tratta di abito da sposa, se volete far felice il fidanzato, optate per una scelta di stile e con un occhio attento al budget.