Dopo aver ricostruito la prima parte della vita di Grace Kelly, dalla nascita alla partenza per gli USA,  vediamo come Grace arriverà ad essere la donna che indosserà l’abito da sposa perfetto, traguardo che è possibile raggiungere come abbiamo visto nel mio ebook.

Al suo arrivo a Monaco, Grace trova il Principe ad attenderla insieme ad oltre 20.000 persone che le danno il benvenuto lungo le strade.
Insieme salgono sullo yacht “Deo Juvante II” della famiglia reale.

Grace Kelly arriva a Monaco 1956

Foto AFP/Getty Images. Foto da decortoadore.blogspot.com

Tutto il guardaroba nuziale, tranne quello dello sposo (che opta per la tradizionale divisa militare in stile napoleonico), viene affidato ad Helen Rose, storica costumista della MGM, vincitrice di due Oscar per i migliori costumi, che ha già realizzato per Grace gli abiti indossati in “Alta Società”.
La scelta è quasi obbligata: è infatti ciò che chiede la casa di produzione cinematografica a fronte dello scioglimento dei vincoli contrattuali con l’attrice, totalmente impegnata nel ruolo di Principessa.
Proprio questo film diventa il punto di partenza per l’elaborazione di tutto il guardaroba della sposa, che deve richiamare il glamour di una star di Hollywood con il fascino di una principessa.

Rispettando la tradizione monegasca, le nozze vengono celebrate in due tempi.
Il 18 Aprile 1956 Grace Kelly sposa il Principe Ranieri con rito civile, presso la Sala del Trono del Palazzo di Monaco, davanti ai parenti ed amici stretti.

Bozzetto Helen Rose abito matrimonio civile Grace Kelly Principe Ranieri

Per l’occasione Grace indossa un elegante tailleur di taffetà rosa antico, doppiato in pizzo Alencon, abbinato ad una preziosa calottina in taffetà e guanti.

Matrimonio Grace Kelly Ranieri rito civile - Foto Bettmann-Corbis

Foto Bettmann-Corbis

Da ammirare nel dettaglio il tessuto foderato in pizzo

Giacca Grace Kelly cerimonia civile

Il 19 Aprile 1956 Grace Kelly sposa il Principe Ranieri con rito religioso presso la Cattedrale di San Nicola, una cerimonia estremamente rigorosa (gli sposi non si guardano mai negli occhi), alla presenza di mille personalità e VIP, tra cui Cary Grant, David Nieven, Gloria Swanson, Aristotele Onassis e l’Aga Khan.

Francobollo postale emesso per le nozze tra Grace Kelly e il Principe Ranieri

Francobollo postale emesso per le nozze tra Grace Kelly e il Principe Ranieri -STF/AFP/Getty Images

Il rito viene ripreso da telecamere e microfoni dislocati per tutta la chiesa: si tratta della prima diretta televisiva mai realizzata di un matrimonio, che viene vista da 30 milioni di spettatori.
Un evento talmente cinematografico da essere definito all’epoca come “The wedding of the century”; curioso notare che, parafrasando questa espressione, una non molto felice Grace negli anni successivi lo rinominò  ”The carnival of the century“.

Matrimonio Grace Kelly Ranieri da vanityfair.it

Matrimonio Grace Kelly Ranieri da vanityfair.it

Con l’occasione, il Principe Ranieri vieta che vengano dati film con immagini di Grace Kelly, al fine di non confondere la finzione con la realtà. Un divieto che persiste fino ad oggi.

Matrimonio Grace Kellu Ranieri di Monaco - Foto da vanityfair.it

Foto da vanityfair.it

Nell’elaborazione del bozzetto per l’abito da sposa, la costumista Rose prende spunto dall’abito di “Alta Società”  e segue le indicazioni della sposa.
Ed ecco lasciare alla storia l’abito da sposa perfetto.

Bozzetto abito da sposa Grace Kelly di Helen Rose- Foto Bettmann- Corbis

Foto Bettmann- Corbis

Per la descrizione dell’abito, partiamo dalle informazioni base provenienti da fonte certa, cioè dal Museo dell’Arte di Filadelfia che possiede l’abito, a seguito della donazione da parte della Principessa Grace, avvenuta al termine delle nozze.

Abito da sposa Grace Kelly

Dalla calottina a far da corona fino allo strascico, l’abito da sposa di Grace è nell’insieme semplice ma squisitamente dettagliato.

Nozze Grace Kelly  e Ranieri

Il corpetto è costituito da pizzo a punto rosa, un tipo di pizzo di Bruxelles del diciannovesimo secolo dagli elaborati motivi floreali, che sembra ininterrotto perché i motivi vengono assemblati in modo da comporsi alla perfezione nel seguire la forma dell’abito.

Abito da sposa Grace Kelly

Alcune parti in pizzo, accentuate da perline luccicanti, uniscono l’abito e gli accessori.

Foto di nozze Grace Kelly Ranieri di Monaco

L’abito è composto da 4 complesse parti:
- il corpetto in pizzo con attaccati un corpetto sottostante, il supporto alla gonna e il sottogonna
- una pesantissima gonna plissettata in faille di seta che incorpora una sottogonna liscia, una sottogonna increspata, una sottogonna di base
- uno strascico applicato, composto da un triangolo di tulle e pizzo
- una fascia a pieghe in faille di seta.

Foto di nozze Grace Kelly Ranieri di Monaco - da juliapgelardi.wordpress.com

Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Per ulteriori dettagli si entra nella leggenda, con alcune informazioni rivelate dalla stilista stessa nella sua autobiografia “Just make them beautiful”.
Si narra che con una squadra di 35 sarte impegnate per 6 settimane la Rose lavori in gran segreto nei laboratori della MGM, cucendo in un’ala privata della sartoria, che viene chiusa a chiave al termine di ogni sessione di lavoro.

Helen Rose al lavoro su abito da sposa Grace Kelly - da nuovasartoriasposa.blogspot.com

Foto da nuovasartoriasposa.blogspot.com

Al termine del lavoro l’abito, insieme a quello preparato per le nozze civili e ad uno da viaggio, viene spedito in un container fatto costruire appositamente e imballato con cura, per assicurare che il tutto arrivi a Monaco, come accade, intatto.
Come accennato, l’abito è composto da un corpetto in pizzo, arricchito da innumerevoli perline, che copre interamente le braccia e lo scollo della sposa su fino al collo, mentre deliziosi bottoncini in tessuto arricchiscono i polsi ed il corpetto.

Grace Kelli sposa - Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Foto da juliapgelardi.wordpress.com

La parte superiore è racchiusa da una preziosa fascia strettissima in vita che la collega ad una deliziosa gonna a pallocino, davvero originale nel design, e si narra sia stata realizzata con 23 metri di taffetà di seta ed altrettanti di gros de longre di seta.

Grace Kelly e Ranieri di Monaco al termine delle nozze in chiesa

Vengono anche acquistati 90 metri di tulle per il velo e il sottogonna.
Sul retro è applicato un voluminoso strascico, che viene impreziosito dai ricami in mille perline.

Grace Kelly in abito da sposa

Sul capo della sposa un lunghissimo velo fermato da una calottina in pizzo e perline e da una preziosa tiara.

Grace  Kelly sposa - Foto da zappingnews.net

A reggere il tutto è una elaborata acconciatura curata da Sidney Guilaroiff della MGM.

Accessori abito da sposa Grace Kelly - Foto da nuovasartoriasposa.blogspot.com

Accessori abito da sposa Grace Kelly - Foto da nuovasartoriasposa.blogspot.com

Si narra infine che, come da tradizione (“qualcosa di nuovo, qualcosa di blu”), sotto all’abito la sposa indossi piccoli fiocchi in seta blu.
Considerata la ricchezza dell’abito, Grace sceglie un piccolo bouquet di rose in bocciolo e mughetti, che accompagna ad un messale ricoperto di seta bianca, pizzo e ornato da una croce di perline.

Nozze Grace Kelly Ranieri di Monaco - Foto da juliapgelardi.wordpress.com

Ad accompagnare la sposa quattro damigelle bambine, la sorella di Grace nel ruolo di una dama d’onore, sei damigelle scelte tra le più care amiche della sposa e vestite in completi gialli di organdis realizzati da Priscilla of Boston.

Grace Kelly nozze con damigelle

Lo staff comprende anche due bambini incaricati di trasportare due porta anelli, uno per lo sposo e uno per la sposa.
Al termine della cerimonia gli sposi salgono a bordo di una Rolls Royce scoperta e raggiungono la Chiesa di Santa Devota, patrona di Monaco, a cui Grace lascia in dono il bouquet nuziale.

Grace Kelly e Principe Ranieri sposi su rolls da  www.worldsstrangest.com

Foto da www.worldsstrangest.com

In seguito gli sposi si affacciano dal balcone reale per salutare la folla, per poi offrire ai cittadini di Monaco una fetta di torta nuziale nei giardini del Palazzo Reale.

Grace Kelly e Ranieri di Monaco si affacciano da palazzo reale - foto da vanityfair.it

Foto da vanityfair.it

Immancabile il rito del taglio della torta di nozze.

Grace Kelly e Ranieri mangiano la torta nuziale

Pare che Grace abbia odiato ogni minuto della cerimonia in chiesa, in particolare per il fatto di essere sotto i riflettori davanti al mondo, mentre le sia piaciuta la cerimonia civile privata del giorno prima.

Torta nuziale Grace Kelly Ranieri di Monaco - Foto da vanityfair.it

Foto da vanityfair.it

Ricordiamo che l’abito è stato nominato il più bell’abito da sposa di tutti i tempi da una classifica della rivista Brides di Conde Nast, è stato più volte esposto in pubblico, ad es. alla mostra “Gli anni di Grace” che si è tenuta al Grimaldi Forum di Montecarlo nell’estate 2007 e poi arrivata a Roma nell’Ottobre 2009

Abito da sposa Grace Kelly alla mostra Gli anni di Grace Kelly Monaco 2007

L’outfit è stato inoltre celebrato da un’edizione speciale della Barbie Grace Kelly.

Barbie Grace Kelly sposa

Moltissimi inoltre sono i modelli di abiti da sposa palesemente ispirati a quello di Grace Kelly.

La luna di miele si svolge a bordo dello yacht “Deo Juvante II” con fermate a Villefranche, in Spagna e Corsica, facendo soffrire a Grace un terribile mal di mare.
Dopo il matrimonio la Principessa Grace si dedica interamente alla cura del Palazzo Reale e dei bambini – Caroline, Alberto e Stephanie – nonchè ad iniziative benefiche e culturali.

Grace Kelly  con famiglia da HillarysClassicCinemaMonacoRainier

Foto da HillarysClassicCinemaMonacoRainier

Negli anni ’60 e ’70 continua ad essere protagonista delle copertine delle maggiori riviste al mondo grazie ai suoi outfit di alta moda

Grace Kelly

Foto Getty Images

In questo periodo è molto vicina alla casa di moda Christian Dior che le veste per innumerevoli occasioni e ama indossare gioielli e pettinature molto elaborati.

Grace Kelly e il Principe Ranieri a una festa anni 70

Negli anni Grace continua a ricevere e leggere copioni che rifiuta. Prende in considerazione solo due offerte: diventare protagonista dei film “Marnie”di Hitchcock (ruolo poi assegnato a Tippi Hedren) e “Due vite, una svolta” (interpretato poi da Shirley McLaine).

Grace Kelly negli anni 70

Gli amici di Filadelfia e le persone dal mondo di Hollywood che la conoscono testimoniano che la sua vita andasse avanti in modo poco felice e che la principessa continuasse a parlare della sua precedente vita negli USA esprimendosi in lingua inglese.

Grace Kelly foto ufficiale da principessa

La vita di Grace Kelly si interrompe tragicamente il 14 Settembre 1982, all’età di 52 anni, quando rimane vittima di un discussissimo incidente stradale in compagnia della diciassettenne figlia Stephanie, incidente che la vede alla guida (alcuni concludono che in realtà vi fosse la figlia) di una Rover sulla Turbie di Monaco, sopra a Cap d’Ail, e finire giù per 30 metri lungo un dirupo. Incidente auto di Grace Kelly
Strana la circostanza che le due donne fossero da sole e non accompagnate dall’autista, lasciato a terra secondo alcuni per far spazio ad un abito, secondo altri per permettere alla Principessa Grace di discutere con la figlia in merito ad una liason non gradita (con Paul Belmondo, figlio dell’attore Jean Paul). Grace Kelly con i figli negli anni 80

Strano anche il rifiuto  a parlare dell’accaduto da parte di Stephanie, che solo nel 2002 nega di essere stata alla guida ma, ad oggi, continua a non voler dare dettagli sulla vicenda.

Grace Kelly con la famiglia - Foto da forum.davidicke.com

Foto da forum.davidicke.com

In ogni caso, da allora il Principato non ha smesso di rendere tributo alla icona, attrice, Principessa e madre Grace, dedicandole anche una rosa.

Rosa Princes Grace

elisa_miniatura
Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella?


Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui