Nuovo appuntamento con i matrimoni di sangue blu.

Parliamo oggi della famiglia Grimaldi, che siede al trono del Principato di Monaco, creato nel 1314 come propria signoria.

Stemma Principato di Monaco

Tralasciando le vari vicissitudine storiche, il Principato come locus amoenus, meta del turismo mondiale d’elite, prende il via con il sovrano Carlo III, sotto al quale avviene la realizzazione della linea ferroviaria, la creazione di una casa da gioco e della Société des Bains de Mer.

 Carlo III di Monaco

Un percorso che – con la sola “pausa” durante la Seconda guerra mondiale che vede il principe Luigi impegnato a gestire l’occupazione italiana e tedesca, mantenendo comunque la neutralità – prosegue ed arriva al suo apice con il principe Ranieri III (1923-2005), salito al trono nel 1949.

Il Principe Ranieri III di Monaco

Ranieri aumenta il territorio del Principato del 40%, dota lo Stato di leggi finanziarie e, grazie al matrimonio nel 1956 con l’attrice americana Grace Kelly, fa del Principato una favola da esportazione che prosegue, sebbene con un taglio più di massa, ancora oggi.

Vista  Monaco da solotravel.it

Foto da solotravel.it

Dall’unione tra il Principe Ranieri III e la Principessa Grace nascono tre figli: Carolina Luisa Margherita, Alberto Alessandro Luigi Pietro, Stefania Maria Elisabetta.

Grace Kelly, Ranieri di Monaco e i 3 figli da glogster.com

Foto da glogster.com

Nata il 23 gennaio 1957 , Carolina Luisa Margherita Grimaldi, Principessa di Hannover, è la primogenita della famiglia.

Caroline di Monaco negli anni 70 da iamthechildofthemoon.blogspot.com

Foto da iamthechildofthemoon.blogspot.com

Negli anni 70 studia a Parigi e durante il corso di laurea in Filosofia alla Sorbona conosce e si innamora del finanziere trentottenne con fama di playboy Phillipe Junot, che, a soli 21 anni, sposa  il con la consueta formula doppia in uso per i reali del Principato.

Il 28 giugno 1978 si tiene la cerimonia presso la Sala del Trono del Palazzo Reale.

Nozze civili Carolina di Monaco Philippe Junot 1978 da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Il 29 Giugno 1978 si celebra la cerimonia religiosa presso la Cattedrale di Monaco, alla presenza di star di Hollywood come Ava Gardner, Cary Grant e Frank Sinatra.

Nozze religiose Caroline e Phippe Junot 78 da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Carolina indossa un abito dalla linea abbastanza semplice e romantica, in pizzo, disegnato da Marc Bohan per Dior, abbinato ad un velo corto.

Nozze religiose tra Carolina di Monaco e Philippe Junot 1978 da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

I capelli sono raccolti in una corona di fiori che sostiene il velo.

Nozze religiose Caroline di Monaco e Philippe Junot 1978 da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Spicca la presenza della madre, la Principessa Grace, che si distingue per l’immancabile eleganza.

La coppia divorzia dopo soli due anni, a causa della reciproca infedeltà, e il matrimonio viene annullato dalla Sacra Rota nel 1992.

Caroline di Monaco 1990 da fortunecity.com

Foto da fortunecity.com

A soli 3 anni dal divorzio, il 29 dicembre 1983, Carolina diventa di nuovo sposa, questa volta con il campione sportivo erede di una ricca famiglia lombarda Stefano Casiraghi.

Nozze Caroline di Monaco Stefano Casiraghi da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Il matrimonio avviene solo in forma civile, presso il Palazzo Reale, e si distingue per il basso profilo, dovuto non solo al fatto che si tratta di seconde nozze ma sicuramente perché la cerimonia avviene dopo la scomparsa della madre Grace Kelly, morta tragicamente a seguito di un incidente stradale avvenuto il 14 Settembre 1982.

Nozze Caroline di Monaco Stefano Casiraghi da thesymmetricswan.com

Foto da thesymmetricswan.com

Per l’abito da sposa Carolina, già in attesa del figlio Andrea, sceglie nuovamente di affidarsi allo stilista tanto caro alla madre, Christian Dior, che confeziona un abito semplice e raffinato, adatto all’occasione particolare.

Nozze Caroline di Monaco e Stefano Casiraghi da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

L’abito è drappeggiato, realizzato in satin, e richiama esplicitamente gli anni Trenta, per la scelta del tessuto, lasciato cadere morbidamente, il colore, la linea asimmetrica, ma si adegua al gusto degli anni Ottanta, con le terribili e immancabili spalline e le maniche ampie.

Nozze Caroline di Monaco con Stefano Casiraghi Foto by © CORBIS SYGMA

Foto by © CORBIS SYGMA

Sempre per mantenere il basso profilo, la pettinatura della sposa è semplice e naturale, arricchita solo da un semplice e sottile nastro dello stesso tessuto dell’abito, chiuso in un piccolo fiocco.

Dall’unione nascono tre figli: Andrea Albert Pierre, Charlotte Marie Pomeline, Pierre Rainier Stefano.

Caroline di Monaco e Stefano Casiraghi con figli da people.com

Foto da people.com

Ed è nuovamente un incidente a portare via a Carolina una figura tanto amata: il 3 Ottobre 1990 Casiraghi rimane ucciso al largo di Saint-Jean-Cap-Ferrat nel corso dei campionati del mondo offshore di Montecarlo, mentre è a bordo del catamarano “Pinot di Pinot”.

Stefano Casiraghi con trofei da findagrave.com

Foto da findagrave.com

Dal 1990 al 1995 la principessa Caroline si lega sentimentalmente all’attore francese Vincent Lindon, mentre giunge a celebrare le terze nozze con l’amico di vecchia data Ernst August di Hannover, principe di Hannover, duca di Brunswick e Lunenburg, principe di Gran Bretagna ed Irlanda, capo ed erede della casato di Hannover.

Caroline  di Monaco e Ernst di Hannover da smh.com.au

Foto da smh.com.au

Caroline diventa Principessa di Hannover, mentre Ernst per lei, di fede cattolica, in virtù dell’Act of Settlement del 1701, rinuncia ai sui diritti di successione al trono britannico.

Il 23 gennaio 1999, nel giorno del suo quarantaduesimo compleanno, Carolina sposa Ernst con una cerimonia privata di cui viene data notizia solo a nozze avvenute.

Nozze tra Caroline di Monaco e Ernst di Hannover da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Per l’occasione Carolina indossa un abito azzurro della sua maison preferita, Chanel, mentre è già in attesa da 3 mesi della figlia Alessandra.

Caroline di Monaco con la figlia Alexandra di Hannover

L’unione è stata ed è tuttora molto turbolenta, come lo sono il carattere e lo stile di vita del Principe di Hannover, ma la coppia è ancora sposata, anche se conduce vite separate.

Carolina è Principessa ereditaria di Monaco e salirebbe al trono nel caso il fratello Alberto morisse o non avesse figli legittimi, cioè i figli non solo riconosciuti (che, ad oggi, sono due) ma la cui madre sia la moglie di Alberto.

Caroline di Monaco sul trono da allstarspic.net

Foto da allstarspic.net

Terzogenita di Ranieri III e di Grace Kelly, Stephanie di Monaco è nata il 1º febbraio 1965 ed è oggi quinta nell’ordine di successione alla corona di Monaco.

 

Stephanie di Monaco Foto da leninimports.com

Foto da leninimports.com

Mostra da sempre un’indole ribelle ed è impegnata in mille attività: la moda (crea la linea di costumi “Pool position” a ha una jeanseria di Monaco), la musica (negli anni Ottanta ha un discreto successo come cantante), lo sport (specialmente il nuoto), le buone cause (lotta all’Aids, assistenza agli handicappati) e, su tutti, il circo (è presidentessa del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo), metafora della sua vita.

Stephanie di Monaco cantante

Il 1º luglio 1995 Stephanie sposa con rito civile la guardia del corpo Daniel Ducruet, da cui ha già avuto due figli, Luis e Pauline, nel 1992 e nel 1994.

Nozze Stephanie di Monaco con Daniel Ducruet da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Per la cerimonia Stephanie indossa un tubino corto in pizzo, dall’ampio scollo a cuore e con maniche lunghe e jabot sul retro della gonna. L’acconciatura prevede una semplice messa in piega. Un insieme sexy e rock, calmierato solo da un filo di perle ed orecchini abbinati.

Nozze Stephanie di Monaco con Daniel Ducruet da vanityfair.it

Foto da vanityfair.it

Il matrimonio termina con il divorzio appena un anno dopo, il 4 ottobre 1996, di fronte ad evidente infedeltà dello sposo.

Il 15 luglio 1998 Stephanie dà alla luce Camille Gottlieb, figlia di un’altra sua ex guardia del corpo, Jean Raymond Gottlieb.

Stephanie di Monaco con la figlia Camille Gottlieb

Nuovo matrimonio il 12 settembre 2003 quando Stephanie sposa in gran segreto in Svizzera l’artista di circo portoghese Adans Lopez Peres, più giovane di lei di dieci anni, da cui divorzia il 24 novembre 2004.

Stephanie di Monaco con Adans Lopez Peres da royalweddings.hellomagazine.com

Foto da royalweddings.hellomagazine.com

Profondamente appassionata del circo e del suo stile di vita “on the road”, Stephanie promuove per tutta la Francia scuole di circo destinate ai bambini futuri talenti.

Stephanie di Monaco al circo

E rimane solo da raccontare la storia - con relative nozze reali – del Principe Alberto II di Monaco, erede al trono, a cui dedicheremo un’apposita sezione.

 

 

elisa_miniatura
Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella?


Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui