Prende il via oggi una fantastica avventura.
Un lungo viaggio alla scoperta del bene più ricco di fascino e significato: l’abito da sposa.
La maggior parte delle persone si interessa a questo oggetto sono nel momento del bisogno, quando cioè si avvicina la fatidica data del matrimonio e incombe la necessità di un abbigliamento adeguato.
Lungi da me, e spero, da noi, tutto questo.

Grace Kelly Monaco

L’abito da sposa, l’Abito, The Dress, è molto più e molto altro che un mero strumento adatto a rispondere ad un bisogno, anche se lo consideriamo Il Bisogno; è molto più e molto altro che un ornamento, da aggiungere agli altri, messo in campo nel giorno più importante, in linea di massima, della nostra vita.
L’Abito è il Momento: il capo che per qualche ora impersonerà il Giorno e rimarrà impresso nei ricordi, nelle fotografie e nei filmati che ogni persona coinvolta nel matrimonio amerà rievocare e riguardare.
L’Abito è la Sposa: la sua personalità, le sue aspirazioni, i tratti caratteriali ed estetici.
L’Abito è il Sogno: è la rappresentazione dell’immagine ideale di Donna, che nel momento in cui diventa sposa si mette alla prova davanti a se stessa, al proprio compagno e al mondo.
L’Abito è il Messaggio: è ciò che la sposa e la coppia vogliono dire a se stessi e agli altri.
Infine, ma forse dovremmo dire, innanzitutto, l’Abito è un oggetto meraviglioso.
E’ il principale messaggio dello stilista, il capo più importante di una collezione, cui spetta l’onore ed onere di chiudere la passerella, quando tutti sono con il fiato sospeso, dopo aver esaminato i capi più disparati, e valutano il pezzo che rappresenta la summa del lavoro di mesi e del sudore di decine di persone.
L’Abito è il frutto di ore di lavoro di sarte specializzate che danno forma al Sogno pensato dallo stilista per le proprie spose.

Che sia semplice, con un solo strato di pizzo e un breve strascico, o austero e imperiale, in mikado di seta, o importante, con sottogonne e pizzi e tulle e fiocchi, l’Abito rimarrà per sempre con noi, a segnare il ricordo di quel Momento e l’inizio di un nuovo avvenire.

elisa_miniatura
Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella?


Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui