Piume, piume e ancora piume.

Le collezioni 2011 e 2012 di abiti da sposa sembrano proprio non poterne fare a meno, inserendo qualche piuma qua e là come dettaglio per dare originalità ad abiti dallo stile tradizionale oppure facendone un uso massiccio fino a trasformare, in casi estremi, la sposa in un pulcino.

Pronovias abito da sposa Aroma da collezione Costura 2011

Pronovias modello Aroma da collezione Costura 2011

Tra i designer che hanno scelto la piuma come punto centrale delle proprie collezioni è al primo posto senza dubbio Manuel Mota, direttore creativo del leader mondiale di abiti da sposa Pronovias.

45 anni, spagnolo di Tarragona, Mota è alla guida di una squadra di 70 designer incaricati di sviluppare 650 modelli per stagione.

Anteprima collezioni sposa Pronovias 2012 da theknottybride.com

Anteprima collezioni sposa 2012 Pronovias da theknottybride.com

Numeri che non stupiscono se si pensa che la casa di moda spagnola, che ha presentato la prima collezione nel lontano 1964, opera con 3.800 punti vendita in 75 Paesi (in Italia il flagship store è a Milano) e oggi vanta ben 6 collezioni di abiti da sposa: Manuel Mota, Costura, Glamour, Dreams, Fashion e You. Collaborano con Pronovias anche stilisti di primo piano dando vita a collezioni come Elie Saab e Valentino Sposa.

Manuel Mota ha fatto mostra della sua passione per le piume a piccoli passi, fino a renderle protagoniste delle collezioni sposa 2011 e 2012.

Manuel Mota ad anteprima collezioni sposa Pronovias 2012 - Foto da theknottybride.com

Manuel Mota ad anteprima collezioni 2012 - Foto da theknottybride.com

Le piume sono applicate ai modelli più disparati, e bisogna riconoscere che con questo dettaglio lo stilista riesce a dare all’abito una marcia in più, un tocco di leggerezza eterea e di eleganza che si accompagna alle finiture di alta sartoria degli abiti.

Manuel Mota ad anteprima collezioni 2012 Pronovias - Foto da theknottybride.com

Manuel Mota ad anteprima collezioni 2012 - Foto da theknottybride.com

Icona dichiarata di Mota è Audrey Hepburn in May Fair Lady, mentre per le ultime collezioni dichiara di essersi ispirato al film “Il cigno nero”di Darren Aronofsky, interpretato da Natalie Portman, vincitrice per l’Oscar come migliore protagonista, dove le piume sono applicate ai tutù indossati dalla ballerina.

Poster Il Cigno Nero Film

Gli abiti vogliono essere innovativi nei tagli e nelle modellature, sempre all’insegna dell’eleganza e della femminilità, e strizzando l’occhio ai tagli rétro anni ’50 specialmente per le ampie gonne.

Obiettivo dichiarato: creare un mondo di sogno e fantasia dove dominano i volumi.

Pronovias abito da sposa Batista collezione 2012

Pronovias modello Batista collezione 2012

In questo contesto vengono applicate piume di tutti i tipi: vere, di tessuto – come tulle e organza – e di cristallo.

Piume leggere per tessuti vaporosi, e certamente leggeri, come l’organza, il voile di seta, il tulle e il pizzo.

Pubblichiamo una panoramica dei principali abito da sposa Pronovias con piume.

Pronovias abito da sposa Barbados da collezione Glamour 2012 - Foto da theknottybride.com

Pronovias modello Barbados da collezione Glamour 2012 - Foto da theknottybride.com

Pronovias abito da sposa Fantastica da collezione The Dreams 2012

Pronovias modello Fantastica da collezione The Dreams 2012

Cominciamo la nostra carrellata di piume con i modelli 2011 della collezione Pronovias City di abiti da sposa corti, pensati specialmente per le spose che scelgono la cerimonia civile.

Una collezione sposa giovane e sofisticata come testimonia il modello Figueras, foderato in tulle, con piume – o petali, a seconda delle interpretazioni personali – in organza.

Pronovias abito da sposa Figueras con piume da collezione City 2011

Dalla collezione sposa Pronovias 2011 Fashion ecco due modelli con corpetto alto, appena sotto il seno, che si aprono ampi per arricchirsi via via di piume fino a scendere a terra.

Ecco il modello Farnes, dal corpetto anni ’50.

Pronovias abito da sposa Farnes con piume collezione Fashion 2011

Simile nella ratio ma diverso nel corpetto è l’abito da sposa Tirso, monospalla e stile impero, con piume ad arricchire anche la parte superiore (il rischio piuma in bocca è in questo caso altissimo..).

Pronovias abito da sposa Tirso da collezione Fashion 2011

Abiti da sposa fini e leggeri, dalla caduta fluida e vaporosa, realizzati in soffici tessuti come il voile o il tulle, anche nella collezione 2012 Fashion – che include abiti dai prezzi compresi tra i 1.300 e i 2.700 euro (indicati su www.pronovias.it) - , di cui ammiriamo il modello Bali, a sirena, con corpetto in pizzo e coppe rivestite da civettuole piume, fermate da spilla gioiello.

Pronovias abito da sposa Bali collezione Fashion 2012

Un modello che ci richiama subito alla memoria uno dei tutù indossati proprio dalla Portman del Cigno Nero che tanto ha ispirato Manuel Mota.

Natalie Portman ne Il cigno nero film

Piume anche nella collezione sposa Pronovias 2011 Dreams, chiamata così perché vuole evocare un mondo di sogno e fantasia, dagli ampi decolleté e gonne con ampissimi volumi.

Una magia che viene proprio da una cascata di applicazioni di piume, che possono concentrarsi nella parte inferiore dell’abito, come nel modello Aire.

Pronovias abito da sposa Aire da collezione The Dreams 2011

o nel modello Fidji  che, coraggiosamente, abbina un classico corpetto in pizzo ad inserti in vere e proprie piume, creano un doppio effetto pulcino

Pronovias abito da sposa Fidji da collezione The Dreams 2011

Abbondiamo ancora per un total look piume con il modello Farandula, ricco e prezioso quanto abbondante.

Pronovias abito da sposa Farandula da collezione The Dreams 2011

Con la collezione sposa Pronovias 2012 Dreamsprezzi compresi tra i 1.700 e i 2.200 euro indicati su www.pronovias.it – abbiamo un vero e proprio effetto cigno con il modello a trapezio Benicarlo, composto da una parte superiore che prosegue fino ai fianchi, con scollo rifinito in vere piume, e cinturino in vita con inserti gioiello

Pronovias abito da sposa Benicarlo da collezione The Dreams 2012

e da un’ampia gonna che revoca i classici modelli Vera Wang, con inserti in organza tagliata a vivo a formare ampi volumi di fiori.

Pronovias abito da sposa Benicarlo da collezione The Dreams 2012

Stesso cinturino e stessa gonna “Vera Wang” per il modello Bengasi, che però ha corpetto interamente coperto di piume, per un effetto finale “ Christian Dior-cigno chic”.

Pronovias abito da sposa Bengasi collezione The Dreams 2012

Dalla Collezione sposa Pronovias 2011 Costura, la linea “lusso” dagli esclusivi disegni che vogliono lasciar spazio alla creatività, abbiamo modelli più classici e romantici, adatti a figure imperiali, come il Templo, in chiffon leggero di seta, dove l’elemento centrale è un piccolo fiocco in piume applicato sul fianco

Pronovias abito da sposa Templo da collezione Costura 2011

Decisamente più ricco il modello Arista, con corpetto con scollo a V arricchito da ricami in perline e ampia gonna tutta piume di tulle.

Pronovias abito da sposa Arista da Collezione Costura 2011

Più sobrio, dalla collezione sposa Pronovias 2012 Costura – in vendita a prezzi compresi tra i 1.800 e i 3.600 euro indicati su www.pronovias.it  – il modello Balcan, a colonna, interamente in pizzo, con cinturina in vita a tenere enorme strascio in tulle, arricchita da inserti gioiello; un modello davvero classico ma reso originale dalle piume applicate allo scollo.

Pronovias abito da sposa Balcan da collezione Costura 2012

Ultima, ma non certo per importanza, la collezione sposa Pronovias 2012 Manuel Motaprezzi compresi tra i 1.700 e i 2.200 euro indicati su www.pronovias.it  – caratterizzata da abiti con tagli impero, resi più preziosi da fiori in organza, garza, tulle o pizzo.

La collezione comprende modelli più sobri realizzati in tessuti pregiati, come il Primor, da vera dea greca, dal taglio davvero semplice e classico ma reso unico dalle coppe rivestite da vere piume abbinata a cintura gioiello.

Pronovias abito da sposa Primor da collezione Manuel Mota 2012

E andiamo oltre con modelli dove i classici bustini abbinati a gonne dal taglio svasato sono resi originali da piume e inserti in cristalli e perline, come l’abito da sposa Eneida, decisamente adatto alla sposa glamour che non vuole passare inosservata.

Pronovias abito da sposa Eneida da collezione Manuel Mota 2012 - Foto da theknot.com.au

Foto da theknot.com.au

Piume, pizzi, organza, tulle e cristalli: tutto questo frullato in un abile mix di stile che continua a dare a Manuel Mota il successo che cerca.

elisa_miniatura
Ti è piaciuto l’articolo di Elisa Scarcella?


Se desideri una consulenza personalizzata per trovare il tuo abito da sposa perfetto, clicca qui