Ammiriamo nel dettaglio l'abito da sposa di Kate Middleton by Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen.
Se fino all'anno scorso solo l'abito da sposa di Grace Kelly poteva vantare un'intera voce di Wikipedia ad esso dedicata, repliche realizzate da quasi ogni stilista, una mostra che lo vede protagonista ed un seguito di milioni di telespettatori in mondovisione, oggi questi record spettano all'abito da sposa di Kate Middleton, o, per meglio dire, di Catherine Middleton Duchessa di Cambridge, di cui si annoverano numerose repliche anche nelle collezioni sposa 2013 di prestigiosi brand.
L'abito da sposa di Kate Middleton by Sarah Burton ha una fama che non accenna a diminuire, anzi, raccoglie proseliti ogni giorno di più e riesce a unire di cuori delle spose più diverse, di ogni nazione, molte delle quali hanno potuto ammirarlo da vicino alla mostra allestita a Buckingham Palace dal 23 Luglio al 3 ottobre 2011 con il titolo “The Royal Wedding Dress: A Story of Great British Design”.
Come sappiamo le nozze tra il Principe William e Kate Middleton si sono tenute il 29 Aprile 2011 alla Westminster Abbey.
Dopo tante speculazioni in merito, il designer scelto per la creazione dell'abito da sposa di Kate Middleton è Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen, che ha preso le redini del brand alla prematura scomparsa dello stilista, avvenuta nel Gennaio 2010.
Facciamo un passo indietro e sentiamo direttamente dalla Burton cosa si cela dietro l'abito da sposa di Kate Middleton, che ha seguito personalmente la sua progettazione insieme alla designer.
“Lavorare con Catherine Middleton per creare il suo abito da sposa è stata l'esperienza di una vita. I design di Alexander McQueen vogliono unire i contrasti per creare abiti belli e sorprendenti, e spero che facendo sposare i tessuti e lavorazioni del pizzo tradizionali con una struttura e un design moderno siamo riusciti a creare un abito stupendo per le nozze di Catherine".
La stilista entra poi nel dettaglio della descrizione dell'abito: “Abbiamo voluto guardare al passato così come al futuro. Ci sono molti riferimenti alla corsetteria Vittoriana: i fianchi imbottiti, la vita stretta; ma anche riferimenti alle arti e all'artiginalità con tutta la lavorazione a mano del pizzo applicato al'abito e il sellino dietro inserito per dare forma.”
“Ha l'essenza di un abito Vittoriano – prosegue la Burton - ma tagliato in un modo moderno, realizzato in un tessuto molto leggero; anche le pieghe inserite vogliono creare un tono moderno piuttosto che un pezzo storico. Di fatto credo volessimo ottenere qualcosa di incredibilmente bello e lavorato in modo complesso.”
“Occorre tenere conto – conclude la stilista - che le nozze erano alla Westminster Abbey, quindi l'abito doveva garantire una certa presenza e un'importanza storica, il tutto rimanendo moderni al tempo stesso. Questa era l'idea.”
L’Abito da sposa di Kate Middleton è stato realizzato in satin e gazar di seta ed è impreziosito da numerose applicazioni in pizzo di diversi tipi, utilizzato anche a doppiare il corpetto.
Il pizzo è frutto del lavoro delle ricamatrici della Royal School of Needlework di Londra, con base a Hampton Court Palace, tenute nei mesi precedenti all'oscuro della destinazione del proprio lavoro.
Cambiando ago ogni 3 ore e lavandosi le mani ogni mezz'ora (così narrano le cronache), le ricamatrici hanno seguito una tecnica inventata in Irlanda negli anni '20 dell'800, dal nome “Carrickmacross”, che include nei decori simboli di ciascuno dei 4 paesi del Regno Unito: la rosa (Inghilterra), il cardo (Scozia), il narciso (Gallles), e il trifoglio (Irlanda del Nord), ognuno applicato individualmente al tulle di seta.
“Il corpetto in satin di seta color avorio è stretto sui fianchi e annodato alla vita – prosegue a spiegare Sarah Burton – mentre sul retro sono applicati 58 bottoni in gazar e organza.”
“La sottogonna dell'Abito da sposa di Kate Middleton– spiega la Burton - è realizzata in pizzo inglese Cluny sopra a tulle di seta”.
Sul retro la gonna è drappeggiata fino a formare l'effetto di un fiore, ricordando quello stile Vittoriano a cui fa riferimento la Burton.
Con tanti tipi di pizzi diversi, molta è stata la cura affinchè il colore finale dell'abito fosse uniforme.
Il pizzo che doppia il corpetto è applicato in modo da velare spalle, braccia e schiena ma (a differenza dell'abito da sposa di Grace Kelly, secondo molti palese riferimento dell'abito di Kate, che presentava corpetto chiuso fino al collo) si apre sul davanti con un ampio scollo a V, certamente non volgare anche in considerazione della minuta taglia di seno portata dalla Duchessa.
Modernità anche per la scelta del velo, lungo solo fino a metà corpo, e per lo strascico, “limitato” alla lunghezza dei 2,70 metri.
In molti si chiedono che valore possa avere questo l'Abito da sposa di Kate Middleton: secondo il Daily Mail e molti altri (persino la bibbia della moda Fashionista) l'abito è costato ai genitori di Kate Middleton 250.000 sterline, mentre per il Mirror quella è la cifra del costo totale delle nozze (compresi quindi gli abiti degli altri mebri della famiglia, i servizi vari come gli alberghi etc.) mentre l'abito in sè sarebbe costato circa 40.000 sterline.
Un altri mistero è legato alla taglia dell'abito, definita da fonti ufficiali semplicemente “small” e, a occhio stimabile in una 36/38 italiana, a seguito di dieta drastica della già esile sposa.
Quel che è certo è che l'abito è stato accompagnato da altrettanti preziosi accessori, che la mostra a Buckingham Palace ci ha permesso di ammirare nel dettaglio.
Assolutamente coordinate, perfette nel modello (glamour e comodo al tempo stesso), le scarpe da sposa di Kate Middleton, taglia 5 e mezzo (corrispondete al 39 italiano), realizzate a mano dallo stesso team McQueen, in duchesse satin doppiato da pizzo.
Anche le scarpe, come l'abito, sono doppiate da pizzo ricamato dalla Royal School of Needlework.
Ad adornare il capo e fermare il velo, la “Halo” tiara in diamanti di Cartier del 1936, prestata dalla Regina Elisabetta II.
Un altro richiamo alla Principessa Grace di Monaco nell'Abito da sposa di Kate Middleton: il bouquet della sposa, disegnato da Shane Connolly e comprendente diversi fiori, ognuno col proprio significato, tra i quali spicca il mughetto (simbolo del ritorno alla felicità), come vediamo dalla replica in seta realizzata per la mostra.
E proprio dalla mostra viene un altro segnale del successo crescente dell'abito: con oltre 600.000 visitatori in sole 10 settimane, la mostra è riuscita a raccogliere oltre 10 milioni di sterline, che verranno destinati al fondo benefico creato dalla Duchessa di Cambridge “The Royal Wedding Charitable Gift Fund” e per la manutenzione delle opere d'arte e tesori custoditi nei palazzi reali.
L'esposizione è stata inevitabilmente molto solenne e maestosa ma anche, per la luce e gli allestimenti regali, un pò inquietante...
... come ha avuto modo di notare la stessa Regina Elisabetta II, sopresa dai microfoni ambientali a descrivere come “very creepy” il manichino senza testa utilizzato per l'abito di Catherine.
Nulla comunque può scalfire la fama di questo abito da sposa, che farà ancora a lungo parlare di sè.
E nulla potrà rovinare il sorriso dell'inarrestabile Kate, un tempo commoner, adesso Contessa di Cambridge.
2 commenti su “Abito da sposa di Kate Middleton by Sarah Burton”
Stupendo
Ho avuto occasione di vedere quest’abito nell’estate 2011 a Buckingham Palace, uno spettacolo oserei dire…bellissimo il video che veniva trasmesso e che vedeva la stilista spiegare i dettagli dell’abito! Allestimento super elegante…per molti sembrava quasi una meta di pellegrinaggio!!!