Eccoci con l'anteprima collezione Atelier Pronovias 2017. In una frizzante giornata di marzo, The Dress fa tappa nel flagship store Pronovias di Milano per l'anteprima della collezione Pronovias Atelier 2017 e Pronovias 2017, di cui vengono svelati alcuni modelli, in attesa del consueto fashion show alla Barcellona Bridal Week.
Dopo essere stato colpito dalla improvvisa scomparsa del direttore creativo Manuel Mota nel gennaio 2013, il brand, presente in più di 105 paesi con 139 negozi e più di 4.300 punti vendita nel mondo, ha affidato al giovane nizzardo Hervé Moreau il ruolo di creative director, a capo di un team di 60 professionisti per la creazione delle collezioni Atelier Pronovias, Pronovias e Pronovias Cocktail. “Disegno abiti da sposa sin da quando ero giovane, ne ero affascinato. Far parte di quest’azienda è un sogno diventato realtà”, ha dichiarato.
Ed eccoci con l'Anteprima collezione Atelier Pronovias 2017. Cominciamo la nostra panoramica prima di entrare nello store, ammirando i modelli in vetrina, compresi nella pre collezione Atelier Pronovias 2017, la linea di alta gamma introdotta nel 2014 (guarda la prima collezione Atelier Pronovias e la collezione Atelier Pronovias 2016 con Irina Shayk e gli angeli di Victoria’s Secret Blanca Padilla, Constance Jablonski, Romee Strijd e Cindy Bruna), per offrire alla clientela creazioni su misura (prima proposte dalle collezioni Manuel Mota) con prezzi compresi tra i 3.000 e i 12.000 euro circa (prezzi indicativi, applicati in atelier monomarca Pronovias, tratti in store al momento della visita in anteprima e dal sito spagnolo del brand Pronovias, dunque riferiti al mercato spagnolo; i prezzi definitivi sono quelli applicati da Pronovias negli store autorizzati. The Dress non risponde di eventuali variazioni ai prezzi indicati).
La pre collezione Atelier Pronovias 2017 è davvero variegata, ma tutti gli abiti sono accomunati dalle linee fluide e dai tessuti leggeri, “per una sposa dall’eleganza contemporanea, per la quale il comfort rappresenta l’alleato più fedele della bellezza”.
Cominciamo con gli “abiti stile impero in crêpe – come spiega il brand - con taglio sbieco che aderisce alle forme femminili, creati per ottenere un effetto fluente ispirato all’arte scultorea”. Abiti perfetti per una sposa minimal chic ma anche glam, dalla linea snella, che vuole essere preziosa senza eccedere in opulenza, e valorizzare la figura con i motivi ed i dettagli come i ricami, i pizzi, le pietre e i cristalli, applicati in modo molto dosato e al tempo stesso di impatto lungo la scollatura, davanti e dietro, sulle spalle e sulle maniche, in modo da creare equilibrio tra linee e decorazioni.
Tra questi modelli della collezione Atelier Pronovias 2017, gli abiti da sposa Emmet ed Edurnet, in vendita rispettivamente al prezzo di euro 3.750,00 e euro 2.490,00 (prezzi di partenza, in atelier Pronovias).
“La seta Mikado e la crêpe, particolarmente adatte per gli abiti stile Impero, e la garza di seta sono tra i tessuti selezionati per questa collezione Atelier Pronovias 2017. Una novità di questa stagione è lo chiffon stretch, un’evoluzione del crystal tulle verso il tessuto in garza. Con la sua delicata consistenza e la leggiadria con la quale esso ricade, risulta perfetto per creare un effetto “seconda pelle”, modellandosi sul corpo a creare nuovi volumi”.
Molto affascinante dalla collezione Atelier Pronovias 2017 anche l'abito da sposa Emelia, in vendita al prezzo di euro 2.650,00 (prezzo di indicativi, applicati in atelier monomarca Pronovias) con scollatura a barca e in stile sirena, confezionato in crêpe, tulle e particolari in strass sulle maniche e sulla scollatura posteriore a U.
A colpire l'attenzione nella collezione Atelier Pronovias 2017 sono soprattutto gli abiti da sposa in pizzo, romantici e molto modellanti, perfetti per la sposa tradizionale ma contemporanea. Moltissimi i tipi di pizzo utilizzati, tra tutti il Chantilly, “applicato sul tulle per ottenere un delicato effetto ottico”, in un gioco di geometrie e velature che dona movimento.
Ammiriamo l'abito da sposa Edina, in vendita al prezzo di euro 3.950,00, con scollatura a barca e gonna a trapezio, volant e trasparenze realizzate in una singolare combinazione di pizzo chantilly e tulle.
Notiamo in questi come nei modelli precedenti una grande attenzione alla parte posteriore degli abiti, “un punto focale della nuova collezione, talvolta arricchita da gemme e delicati ricami fatti a mano o da appliqués di tulle plumetis, tanto amato nel mondo dell’ haute couture”, spiega il brand. Molti strascichi possono essere rimossi dopo la cerimonia in modo da poter indossare l’abito durante i festeggiamenti.
Tra questi modelli anche l'abito da sposa Elideth, in vendita al prezzo di euro 4.250,00 e l'abito da sposa Elva, in vendita al prezzo di euro 4.350,00 (prezzi di partenza, in atelier Pronovias).
Questi abiti sono presentati in abbinamento ad una bellissima clutch da sposa, in vendita al prezzo di euro 170,00.
Ancora dalla Collezione Atelier Pronovias 2017 due modelli, presentati insieme ad una abito da sposa della collezione Pronovias 2017: ecco, da sinistra, gli abiti da sposa Atelier Pronovias 2017 Elma, in vendita al prezzo di euro 2.090,00 e l'abito da sposa Atelier Pronovias 2017 Elsa, in vendita al prezzo di euro 2.450,00, mentre, al centro, l'abito da sposa Pronovias 2017 Ornani, in vendita al prezzo di euro 1.990,00.
Guardiamo adesso l'anteprima della collezione Pronovias 2017, all'insegna dei “materiali nobili, design leggeri, dettagli intricati”, dove l'innovazione è data da “I tessuti pregiati, l’applicazione del colore e i ricami a fatti mano con bagliori oro. La collezione si presenta più eterea rispetto a quella della scorsa stagione, con silhouette fluide e dalle linee pulite, risultato di un abile taglio dei modelli e di un supremo equilibrio dei materiali. L’occhio indugia sui dettagli che arricchiscono gli abiti con un tocco di luccichio sulle spalle, in vita, sul busto e sulla schiena.”
“Il dorso degli abiti confluisce in lunghi strascichi, stilizzando la silhouette delle varie linee presentate dalla collezione. I materiali e il design si sposano, ponendo in risalto il movimento e la leggerezza delle creazioni. Il crêpe, fluido ed etereo, la garza semitrasparente e il pizzo sovrapposti, le paillettes, rappresentano i look da star della maison per il 2017. Da non dimenticare, la garza Valentina, utilizzata per la prima volta nella Collezione Pronovias.”
“Questa equilibrata collezione Atelier Pronovias 2017 è stata ottenuta combinando tessuti che presentano un aplomb, come il mikado, con la sua consistenza architettonica, per abiti dal dorso decorato in pizzo, o il fluente crêpe con una garza dall’effetto effervescente. Anche le strutture interne sono state ridotte, al fine di creare silhouette più aeree e leggere.”
“In termini di colori, nella collezione Atelier Pronovias 2017 le due versioni di bianco continuano a regnare sovrane, dalle sfumature più pure, fino a quelle che suggeriscono discrete nuance di colore. Gli strati di tulle di colori pastello – rosa, vaniglia e verde – arricchiti da inserti di pizzo, creano accostamenti di tessuti trasparenti, ottenendo effetti degradé, che partono dal bianco e si stemperano nel colore tra il fluttuare delle falde.”
“Gli inserti in pizzo traforato e la loro applicazione alle creazioni configurano lo stile degli abiti, grazie ad una tecnica di collage nata nell’atelier della maison, che crea consistenze e volumi di estrema ricchezza.”
Presenti in atelier anche modelli dalla collezione Pronovias Cocktail 2017, che “include un’ampia gamma di proposte per cocktail party, eventi di gala, cerimonie e festeggiamenti”, in tonalità accese, fresche e luminose, ancora con “forme che si basano su linee pulite, evocative dello spirito che ha ispirato la stagione 2017 della maison, abbinate a dettagli fini, di lusso, applicati intorno a décolletage, spalle e spalline”, su modelli di varie lunghezze e materiali.
Infine, giusto corredo i bellissimi accessori: le clutch, i copricapi, le cinture, le tiare e le scarpe, tutti in toni accesi e arricchiti da cristalli e dettagli glam.
Per ulteriori info sulla collezione Atelier Pronovias 2017 Pronovias.it