Terminate da poco le passerelle parigine, rivediamo gli abiti da sposa dalla Paris Haute Couture Fashion Week Fall 2016, con proposte davvero originali all'insegna della creatività e dell'artigianalità dei più grandi designer dell'alta moda.
Cominciamo con i Maestri dell'Haute Couture proveniente dal Libano.
Dalla collezione Elie Saab Couture Fall 2016, ecco l'abito da sposa cipria, lilla e oro con ampio velo abbinato, un modello con maniche lunghe impreziosito da fitti ricami, cristalli e fiori 3D.
L'abito da sposa della collezione Elie Saab Couture Fall 2016 ha profondo scollo, maniche a tre quarti e gonna rimovibile con un imponente strascico ricamato. Sono proprio questi abiti da sposa haute couture che ispirano la collezione sposa Elie Saab 2017, una linea introdotta quest'anno dallo stilista.
Proseguendo con gli abiti da sposa dalle collezioni Haute Couture Fall 2016, veniamo al secondo Maestro dell'haute couture di origine libanese, ammirando l'abito da sposa Zuhair Murad Couture Fall 2016, un sontuoso modello oro con maniche a coppetta, scollo a barchetta e imponente strascico.
L'abito è interamente impreziosito da ricami floreali, così come il velo, ricamato con fili dorati e tenuto fermo da una corona d'alloro dorata; gli stessi ricami che fanno da filo conduttore della bellissima collezione sposa Zuhair Murad Spring 2017 .
E proseguendo con le maison che hanno partecipato alla Paris Haute Couture Fashion Week Fall 2016, ecco l'abito da sposa Ralph & Russo Couture Falll 2016, proposta dalla casa di moda fondata da Tamara Ralph e Micheal Russo nel 2007 a Londra.
Un modello davvero originale che riporta i tratti salienti del brand: i fiori e la mantella.
Come in tutta la collezione Ralph & Russo Couture Falll 2016, anche l'abito da sposa gioca sui volumi e sulle lunghezze e, come detto, fa dei fiori 3-D in seta il tratto saliente di questo modello velato scivolato, abbinato ad una sontuosa mantella da sposa che prosegue fino al copricapo. Molto originale l'abbinamento con la veletta a rete.
Notevoli anche le scarpe da sposa Ralph & Russo, con dettagli Art Déco.
Prestigioso il front row della sfilata, con la partecipazione di Petra Nemcova, Jourdan Dunn, Sonam Kapoor and Adriana Lima.
Proseguendo con gli abiti da sposa dalle collezioni Haute Couture Fall 2016, veniamo al made in Italy, con la collezione Giambattista Valli Couture Fall 2016, dove ritroviamo i babydoll, gli abiti a sbuffo in tulle, grandi maniche a palloncino in taffeta (come nel bellissimo completo pantalone crop top che potrebbe benissimo fare da outfit da sposa) o in organza (vedi il modello a stampa floreale perfetto come abito da sposa lungo-corto), abiti scivolati con inserti in cristalli e i famosi abiti a balze in tulle in varie tonalità, compreso l'ultimo bianco che vediamo come l'abito da sposa Giambattista Valli Couture Fall 2016.
Dalla collezione, perfetto lo stivaletto da sposa in pizzo bianco.
Rimanendo nel genere, abiti a sbuffo in tulle anche per la collezione Viktor and Rolf Couture Fall 2016 di Viktor Horsting e Rolf Snoeren che, “pensando al design consapevole e al riciclo” e decostruendo (persino sminuzzando e senza rimorso) alcuni modelli del passato, hanno ricreato una sorta di vagabondo chic, con tanto di cappello di carta e toppe, chiudendo la collezione con l'abito da sposa Viktor and Rolf Couture Fall 2016 con maniche lunghe, applicazioni sul corpetto e mille strisce di tulle e tessuti vari a sbuffo.
Questo abito anticipa la collezione sposa Viktor and Rolf in collaborazione con Justin Alexander, che verrà presentata alla New York International Bridal Week di Ottobre.
Proseguendo con gli abiti da sposa dalle collezioni Haute Couture Fall 2016, torniamo in Italia con l'abito da sposa della collezione Francesco Scognamiglio Couture Fall 2016, un modello velato scivolato impreziosito da ricami in vero oro e argento e fiori 3D, così come il velo.
Un abito da sposa che chiude una collezione da sogno fatta di sperimentazione sui volumi e sui tessuti e dal tocco decisamente rock.
In chiusura, due grandi nomi della couture francese.
Le persone (sarte, ricamatrici ecc.) che trasformano in realtà i disegni dello stilista, sono i protagonisti del fashion show allestito da Sua Maestà Karl Lagerfeld che ha allestito l'atelier al Grand Palais per presentare la collezione Chanel Couture Fall 2016, chiusa da un completo sposa pantalone bianco con giacca rosa in paillettes, ricami e piume, con mantella applicata. Tra gli ospiti VIP Willow Smith col papà Will Smith, Jessica Chastain, Vanessa Paradis and Marianne Faithfull.
Infine, chiudiamo con la gioia di vivere che ha pervaso la collezione Jean Paul Gaultier Couture Fall 2016 ispirata ad una passeggiata in una foresta del Giappone, che, per lo stilista, “è stata una rivelazione: ho visto legni spettacolari e ho voluto riprodurli nella collezione, tutta incentrata sullo Zen e sull'ambiente”.
E anche l'abito da sposa Jean Paul Gaultier Couture Fall 2016 non poteva che rispecchiare l'estro e l'ispirazione dello stravagante e talentuoso designer.