Stile, eleganza e glamour le parole chiave della collezione sposa Fall 2020 Sareh Nouri, giovane stilista bridal di origine iraniana che, spinta da una passione nutrita fin dall'infanzia per l'abito da sposa, ha dato il via alla sua attività nel 2010 ed oggi conta punti vendita in tutto in vari Paesi del mondo, tra cui l'Italia.
La collezione sposa è ispirata al design dei giardini di Versailles ad opera di Andre Le Notre. “Questa rassegna dinamica di geometrie magnificenti – racconta il brand – è bilanciata da una serena armonia visiva, come evidenziato in ogni abito della collezione. Ogni linea ha uno scopo preciso, così come ogni tessuto. Lo scopo finale è impressionare su larga scala ed al tempo stesso mantenere la formalità classica del fascino glam.”
Unitamente all’ispirazione dichiarata, le linee pulite cui spesso vengono applicati dettagli architettonici, anche in pizzo, i giochi di stile sulle scollature, le spalline e le schiene, così come sulle code, lasciando sicuramente intravedere il percorso della designer laureata in graphic design. Ne vediamo una testimonianza ad esempio nell’abito da sposa “Adeline”, un modello asimmetrico in crepe di seta con scollo aggiunto, spacco e lungo strascico, nonché nell’abito da sposa “Louise”, un modello A-line in magnolia senza spalline arricchito sul retro da applicazioni a pieghe.
Massima attenzione ai tessuti nei modelli più lineari, come l’abito da sposa “Violette”, un regale modello Aline in Jacquard di seta con piccola cintura in vita e gonna a pieghe, abbellito sul retro da bottoni ricoperti.
Abiti da sposa lineari con focus sui tessuti preziosi, sono proposti anche in abbinamento a bolero, un accessorio perfetto per arricchire l’outfit da sposa e coprire spalle e scollatura per la cerimonia in chiesa. L’abito “Cosette”, ad esempio, un modello in faille di seta con scollo a cuore sul fronte e quadrato sul retro, può essere abbinato al bolero in pizzo crinolina.
In questi modelli notiamo la selezione di tessuti tridimensionali che riproducono i motivi floreali.
Oltre al bolero, accessorio prezioso e di gran eleganza è anche la mantella da sposa, come vediamo in abbinamento all’abito A-line “Noelle”, in magnolia con aggiunta di pizzo a tema floreale sulla gonna; all’abito può essere abbinata una mantella in tulle con applicazioni floreali 3-D per un effetto romantico e boho-chic.
Modello di punta della collezione è sicuramente l’abito da sposa a colonna “Claudette”, in pique, con scollo a tulipano, abbinato ad un grande fiocco rimovibile in pizzo crinolina.
Anche una fascia in vita può essere un accessorio in grado di fare la differenza, come vediamo nell’abito “Belle”, tradizionale e quasi austero ball gown in gazar di seta, abbinato ad una sontuosa fascia in vita dipinta a mano e ad ampio strascico.
Tra i vari tessuti utilizzati per la collezione, sicuramente spicca il pizzo.
Alcuni modelli richiamano il celebre abito da sposa di Grace Kelly, come il modello “Eloise” – un abito A-line in shatung di seta con corpetto abbellito da pizzo Alencon – ed il modelleo “Halette”, un abito A-line in pizzo Chantilly ricamato tridimensionale e fiori in organza applicati.
Grande attenzione al pizzo specialmente nello strascico, ritroviamo in 3 modelli della collezione.
L’abito da sposa “Paulette” è un modello A-line in tulle grigio, con applicato tulle ricamato con pailettes a tema floreale.
Molto simile l’abito da sposa "Jacquelyne”, un modello A-line in tulle a pois con applicazioni in pizzo a taglio laser tridimensionale; molto particolare la scollatura con piccolo fiocco in organza.
Infine, perfetto come abito da sposa boho-chic, il modello “Sophine”, un abito svasato in tulle ricamato con applicazioni in pizzo Chantilly. L’abito può essere abbinato ad un velo “Le Bouquet” in pizzo ricamato, abbellito da piccole paillettes.