Con la nuova collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2023, ancora una volta i direttori creativi del brand, Fernando Garcia e Laura Kim, prendono ispirazione dai modelli che più sono piaciuti sulle passerelle delle precedenti collezioni ready to wear.
Traendo ispirazione dalla loro collezione prêt-à-porter autunnale, che era un'ode a Firenze e ai suoi numerosi capolavori architettonici, Garcia e Kim propongono una serie di abiti da sposa sofisticati dalla silhouette semplici con dettagli eccentrici così come forme eccentriche abbellite da dettagli preziosi.
"Gli abiti in taffettà e seta in grandi proporzioni sono valorizzati da maniche voluminose e fiocchi esagerati. Delicati pizzi, applicazioni floreali e volant sono delicatamente accostati a silhouette aderenti e morbide ed eteree", afferma Garcia.
Le maniche sono sicuramente un punto focale della collezione.
Le notiamo nell’abito da sposa svasato con scollo off-the-shoulder e ricami tridimensionali, applicazioni floreali lavorate a filo con tralci sinuosi perfetti per dare slancio alla figura femminile.
Maniche a nuvola off-the-shoulder creano un vero e proprio effetto scultura in abbinamento all’abito da sposa a sirena in faille di seta avorio, per un look davvero glam e mozzafiato.
Questo modello viene presentato in abbinamento alla borsetta “TRO” in pelle Saffiano con applicato un fiore di gardenia tono su tono.
Grande volume anche per le maniche in tulle che valorizzano il classico abito da sposa a colonna, per un look super moderno.
Anche in questa collezione sposa, non poteva mancare un abito da cocktail e si tratta di un modello davvero prezioso, come descrive il brand “Paillettes all-over e applicazioni Gardenia tridimensionali sono ricamate su una silhouette da cocktail A-line, caratterizzata da una balza femminile e da un nastro di seta che si allaccia sul retro. Oltre 560 ore di lavoro manuale sono state dedicate alla realizzazione di questo abito.”
Fluttuante, prezioso e romantico l'abito da sposa in pizzo Chantilly con scollo a V, seguito da “uno strascico più leggero dell'aria” e arricchito da fiori di pizzo a pioggia ricamati a mano e cristalli.
Molto estroverso e romantico l’abito da sposa bustier A-line senza spalline in tulle di seta e pizzo Chantilly, con gonna a balze che, come sottolinea il brand, ha richiesto “oltre 300 ore di lavoro nel nostro atelier di New York”.
Per le spose romantiche, perfetto l’abito da sposa dalla “silhouette decisamente moderna – racconta il brand - Un bustier a cresta di luna e fiori di organza delicatamente ricamati a mano trasformano il classico abito in pizzo Chantilly che ha richiesto oltre 800 ore di lavoro.”
E veniamo a quello che Garcia ha descritto come l’abito "showstopper della collezione, un abito multistrato in seta fusion, caratterizzato da file su file di petali di faille fusi e cuciti a mano. Per la realizzazione dell'abito sono state impiegate oltre mille ore di sartoria nel nostro atelier di New York”.
Eterei e preziosi, poi, due abiti da sposa: il primo è un abito bustier a colonna in chiffon di seta, caratterizzato dallo scollo e da uno strascico drappeggiato; il secondo è un abito in pizzo Chantilly con scollo a V, fiori a pioggia tridimensionali cuciti a mano e dettagli in cristallo.
Non perdere il video con il making of della collezione