E' stato davvero un pomeriggio da sogno Sabato 17 Novembre 2012 a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure, con il workshop “Abito da sposa: i consigli di stile in una location da sogno” curato da The Dress e Capurro Ricevimenti.
Un sole splendente ha incorniciato la Villa e il suo parco per il Workshop abito da sposa, permettendo di ammirare una vista davvero mozzafiato!
Originale l'evento fin dalla sua partenza, con la registrazione dei partecipanti – tra cui futuri sposi, wedding planner e appassionati dell'abito da sposa – organizzata a riprodurre lo stile di una cerimonia civile, in uno spazio davvero suggestivo.
Dopo la registrazione, il percorso dell'evento è proseguito con l'installazione "Ready to go" di Clara Bigaretti, un racconto attraverso gli scatti fotografici del momento in cui la sposa indossa il suo abito.
Un modo davvero originale ed interattivo di mostrare gli scatti dei vari momenti della preparazione della sposa.
I partecipanti infatti hanno potuto passare accanto e persino toccare con mano le fotografie allestite lungo lo scalone che conduceva al workshop.
E nello spazio antistante il Salone degli Stucchi, sede del Workshop abito da sposa, una sorpresa: alcuni splendidi abiti da sposa di Giuliani Couture, atelier con sede a Genova che veste molte spose dalle nozze più prestigiose su tutto il territorio nazionale.
L'Atelier ha voluto mostrare abiti molto diversi fra loro, integrando così una parte fondamentale dei contenuti espressi al workshop, dedicata a mostrare i diversi stili, tessuti e modelli di abito a disposizione delle spose.
Grande successo ha riscosso un abito scivolato in seta dello stilista inglese David Fielden, un modello che riservava una sorpresa sul retro: la schiena velata in pizzo e racchiusa da un nastro e da un delizioso fiocco.
Molto successo anche per modelli più tradizionali, dalla lavorazione molto ricercata, con preziosi pizzi e lavorazioni uniche.
Non da meno l'apprezzamento per un ballgown monospalla, in grado di rispondere ai sogni delle spose più romantiche.
L'abito era accompagnato da un ricchissimo velo bordato in pizzo.
Giuliani Couture ha anche mostrato un originalissimo abito da sposa tea length in tulle doppiato da pizzo, con corpetto drappeggiato.
L'abito ha fatto bella mostra di sé nel Salone degli Specchi, proprio accanto dalla postazione da cui Elisa Scarcella di The Dress ha tenuto il workshop.
Sulla stregua dell'ebook “The Dress: l'abito da sposa perfetto”, recentemente pubblicato, Elisa Scarcella ha proposto ai partecipanti una full immersion nel mondo dell'abito da sposa analizzando i tipi di sposa, mostrando le spose che hanno fatto la storia, passando in rassegna i diversi modelli e tessuti e dando ogni consiglio utile per non sbagliare l'acquisto dell'abito da indossare nel giorno più importante.
Con i saluti di Florinda Ghibaudo di Villa Durazzo i partecipanti hanno potuto visitare gli spazi a disposizione per le cerimonie civili
Al termine del Workshop abito da sposa, i primi consigli alle spose, che hanno chiesto a Elisa Scarcella una consulenza personalizzata per individuare l'abito da sposa perfetto durante il cocktail di Capurro Ricevimenti.
Originalissimo e inconfondibile lo spazio informativo Capurro Ricevimenti con le inconfondibili torte giganti, romantiche e colorate.
E' stata quindi davvero un pomeriggio di stile e da sogno!
Alla prossima!