Considerata unanimemente la migliore curata finora, ecco la collezione Valentino Spring Summer 2013 curata dal duo Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.
Eterea e barocca, la collezione Valentino Spring Summer 2013 porta in scena una bellezza senza tempo, delicata e preziosa, con forti richiami alla natura ed all'architettura.
“Abbiamo fotografato i dettagli di Villa d'Este, Villa Ada, Tivoli – hanno spiegato gli stilisti a LA Stampa - In Italia c'è un tale patrimonio di meraviglie artistiche che è giusto rifletterlo anche nel nostro lavoro. La bellezza è l'unica vera arma contro la volgarità”.
La collezione Valentino Spring Summer 2013 si apre infatti con abiti che vedono sottili budellini applicati su seta e organza, riproducendo le cancellate barocche e i disegni di un pavimento romano.
La collezione mixa sapientemente abiti minimalisti ad abiti fortemente ricamati.
“Sono abiti dentro i quali si riflette la natura – spiegano gli stilisti - Le lavorazioni sono complesse ma il risultato finale è quello di una naturalezza estrema”.
La collezione Valentino Spring Summer 2013 comprende 48 abiti eseguiti da 45 sarte e ogni capo racconta una storia.
Delicato e scenografico il pizzo su silhouette strutturate, per abiti dove la vita è sempre sottolineata.
Splendide anche le scarpe abbinate
Abiti leggeri costruiti sulla grazia di silhouette essenziali dalle lavorazioni straordinarie.
Spiccano le toilette di pizzi stratificati con tralci di fiori che sbocciano.
Sbocciano anche le margherite, secondo un'ispirazione vista nella collezione Giambattista Valli Haute Couture Spging/Summer 2013 e nella collezione sposa Emé di Emé 2013.
Abiti in triplo strato di tulle per donne che non mostrano la pelle, senza rinunciare ad un'estrema femminilità.
Pizzo e ricami oro su abiti peplo geometrici.
Dai modelli più lineari fino ad abiti che richiamano l'estetica del Rinascimento.
Troviamo il duchesse satin usato per abiti con scolli che ti scorticano la gola.
I colli alti o rotondi, le maniche lunghe e le gonne a campana segnano da qualche anno la cifra stilistica della nuova direzione creativa Valentino, sempre più copiata e sempre più richiesta anche sui red carpet (come visto negli outfit in bianco degli Oscar 2012, con la giovane Shailene Woodley in castigatissimo abito bianco Valentino).
Spettacolare l'abito finale della collezione, che celebra il trionfo della primavera.
Per l'abito, ricami in perle, cristalli e rafia su 26 metri di tulle di seta rosa, realizzato con 1.500 ore di lavorazione.
Per tutte le foto della collezione Valentino Spring Summer 2013, visita il sito Valentino.