Dopo aver visto i migliori outfit da sposa e non solo agli Oscar 2013, ancora notizie dall'85ma edizione degli Academy Awards con l'assegnazione dell'ambito premio ai migliori costumi a Jacqueline Durran per il film “Anna Karenina”.
Già vincitrice dei BAFTA nella stessa categoria, la constume designer Durran ha realizzato per il film diretto da Joe Wright 16 costumi, molti dei quali indossati da Keira Knightley nel ruolo di Anna.
Nell'adattamento dell'originale epica storia d'amore di Tolstoy, curato dal premio Oscar Tom Stoppard, massima attenzione è riservata ai costumi che, come gli accessori, non devono essere necessariamente fedeli ai tempi che rappresentano.
Importante è rappresentare, con vari elementi, un'atmosfera, così come fece Sofia Coppola inserendo scientificamente un paio di Converse All Star tra le scarpette di Marie Antoniette.
Pensiamo ad esempio all'uso anacronistico di gioielli Chanel (Coco non era certo nata al tempo), copiosamente messi a disposizione della produzione grazie al fatto che la protagonista Keira sia la testimonial del profumo Coco Mademoiselle di Chanel.
Nel film viene portata in scena un'eleganza ispirata soprattutto alla couture degli anni Cinquanta più che alla Russia del diciannovesimo secolo.
“Forse ho enfatizzato un po' troppo i dettagli anni Cinquanta – spiega la costume designer – specialmente per i costumi di Anna; a Joe piacciono i costumi che possono essere ascritti ad un periodo ma al tempo stesso accessibili ad un'audience moderna. Anna deve essere la persona più bella nella stanza”.
Tra le bellissime foto scattate da Mario Testino per Vogue Ottobre 2012 dedicate al film, anche uno scatto che ritrae Kira Knightley in abito da sposa Chanel Haute Couture Fall Winter 2012-2013.
Alcune volte la Durran ha utilizzato pezzi originali vintage, come la fascia originale degli anni '50 abbinata all'outfit rosso indossato da Anna ad un party.
“Non ho potuto utilizzarla per intero – spiega la Durran – per rispettare il design dell'abito; è stata una vera sfida cercare soluzioni per rappresentare le silhouette del 1870 e modernizzarle”.
Scientifico è l'uso della palette di colori: Anna veste in abito rosso al centro di una scena nella quale gli altri personaggi vestono colori tenui, per sottolineare il suo essere protagonista.
Splendido l'abito nero abbinato a preziosi gioielli Chanel.
Oltre alla Knightley, nel cast troviamo Aaron Taylor-Johnson nel ruolo di Vronsky e la giovanissima Alicia Vikander nelle vesti di Kitty.
Splendido il ballgown in tulle bianco con scollatura e fascia in vita in satin di seta rosa chiaro.
Ovviamente non mancano spelndidi abiti bianchi anche per la protagonista Keira Knightely.
3 commenti su “Il glamour anni ’50 dei costumi di Anna Karenina trionfa agli Oscar 2013”
bellissimo articolo..e lascelta delle foto e’ azzeccatissima!!! come sempre ….. ciao complimenti!!
Anna Karenina è nel mio cuore, bellissimo articolo!
grazie carissima!