Maghi e vampiri sono i veri protagonisti del cinema internazionale degli ultimi anni.
Per quanto attiene ai vampiri, il primato della celebrità spetta sicuramente alla Twilight Saga, vera e propria mania negli Usa e anche in Europa.
E' oggi visibile sul grande schermo “Breaking Dawn - Parte 1” il nuovo capitolo di questa saga, diretto da Bill Condon.
Si tratta della prima parte (seguirà il Part 2) del quarto film tratto dalla serie di Twilight, adattamento cinematografico dei romanzi di Stephenie Meyer, che ha assistito alla realizzazione della pellicola.
Protagonisti del film sono gli attori Kristen Stewart e Robert Pattinson, oggi tra i più amati, pagati e richiesti di Hollywood, che impersonano la coppia Isabella Swan - Edward Cullen.
Nel nuovo film i due si uniscono in un matrimonio da fiaba (per l'appunto..).
Tralasciando che la sposa rimarrà incinta e ovviamente il bambino sarà metà umano e metà vampiro, ci soffermiamo sull'abito da sposa di Bella Swan, argomento che per mesi ha tenuto banco sui siti dedicati al mondo di Hollywood oltre che tra gli appassionati del genere.
Essendo la saga un blockbuster e garantendo quindi una visibilità planetaria, durante la lavorazione della pellicola molti stilisti si sono proposti per disegnare l'abito elaborando bozzetti ad hoc.
In Aprile vengono pubblicate le proposte di Max Azria, Erin Fetherston, Prabal Gurung, Monique Lhuillier, Badgley Mischka, Zac Posen, Lela Rose e Christian Siriano, in linea con il tema gotico-romantico del film.
Nata nel 1939, nel 1981 Carolina Herrera, considerata una delle donne più eleganti del mondo, ha fondato a New York la sua casa di moda, ha vestito Jacqueline Kennedy Onassis e oggi è sposata a Reinaldo Herrera Guevara, Marchese di Torre Casa, editore della rivista Vanity Fair, è anche ambasciatrice delle Nazioni Unite, e ha tra le sue clienti Oprah Winfrey, la First Lady Michelle Obama e Renee Zellweger.
Le sue collezioni da sposa sono veramente da sogno, come si vede da alcuni modelli dell'ultima collezione, la Primavera 2012.
Talmente da sogno che si era arrivato ad ipotizzare che la stilista potesse essere scelta per l'abito da sposa di Kate Middleton.
Insieme al tweet, viene diffusa una foto che ritrae Bella in abito da sposa ma, volutamente, non si tratta dell'abito che realmente indosserà nel film.
Il mistero si infittisce, tanto che persino nel trailer si evita accuratamente di mostrare immagini delle nozze, la curiosità dei fans raggiunge livelli stratosferici e viene soddisfatta soltanto quando, metà Novembre, il film è nelle sale.
Alla premiere del 14 Novembre a Los Angeles partecipa anche l Herrera
Racconta la stilista: “L'ispirazione mi è venuta dal libro, dalla descrizione del matrimonio e della sua magia, e dalla personalità di Bella, elemento importante per l'abito da sposa. E' una ragazza molto innocente che crede nel suo vero primo amore e quindi c'è il romanticismo e la fantasia e il mistero. Ho tenuto tutto questo in considerazione e credo che questo possa essere l'abito da sogno di ogni teenager.”
L'abito, realizzato interamente a mano, ha richiesto sei mesi di lavoro e l'impegno di quattro sarte.
L'abito è semplice e ricco al tempo stesso, molto leggero, realizzato in satin in modo da aderire perfettamente alla linea dell'attrice, con una silhouette a sirena e lungo strascico.
L'autrice del libro, Stephenie Meyer, rivela che l'idea dell'abito prende ispirazione dall'anello di fidanzamento di Bella, in diamanti, che si narra fosse stato posseduto dalla madre di Edward nel 1800.
I dettagli sono lasciati al pizzo, per una sorpresa sul retro dell'abito.
La schiena è nuda ed è coperta da una parte centrale in tulle, con 100 bottoni a chiudere l'abito e ad arrivare fino in fondo allo strascico, e da un disegno circolare costituito da grandi motivi floreali in pizzo.
Uno scollo davvero profondo e sensuale che si chiude con un disegno a cuore.
Le maniche, 17 bottoni ognuna, sono lunghe e terminano in preziosi polsini in pizzo.
Preziosissime le scarpe di Manolo Blahnik, dal tacco davvero vertiginoso.
Mentre Carolina Herrera medita se e quando mettere in vendita l'abito, le future spose impazziscono e lo vogliono subito.
Ecco quindi farsi avanti a tempi record Alfred Angelo, una delle più antiche case di abiti da sposa degli USA, che, dopo solo una settimana dall'uscita del film nelle sale, mette in vendita una replica dell'abito.
Una tradizione per Alfred Angelo, da sempre legato al mondo del cinema, come abbiamo visto con la creazione della replica dell'abito indossato da Liz Taylor ne Il padre della sposa.
La replica dell'abito di Bella è in vendita in tutto il mondo ed è stato anche fatto sul sito internet della casa di moda un concorso per vincere l'abito ed una campagna promozionale ad hoc legata al film.
In effetti l'abito sembra davvero fedele all'originale, in ogni dettaglio.
La replica è in vendita al prezzo di 799 dollari.
5 commenti su “Breakin Dawn: l’abito da sposa di Bella, vampira chic”
Che bello che è dietro
Pingback: Carolina Herrera: ultra glamour la sposa Primavera 2013 – The Dress
Pingback: L'art déco vela la sposa di Claire Pettibone – The Dress
Pingback: Gli abiti da sposa più belli agli Oscar – The Dress
Pingback: Le nozze dei Kennedy, parte 2: Caroline, John John e Mrs. Terminator – The Dress