La tuta da sposa rappresenta una soluzione perfetta per coniugare praticità e glamour grazie alla sua versatilità apprezzata da un numero sempre crescente di stilisti bridal e spose.
Modello introdotto alcuni anni fa (guarda la nostra selezione di tute da sposa couture tratte dalle collezioni degli ultimi anni), via via si conferma come capo che non può mancare in ogni collezione sposa. Sensuale, classica, glamour, eccentrica, impalpabile o strutturata, la tuta da sposa è davvero ecclettica e proposta in mille varianti.
Anche le star amano sfoggiare questo modello sui più prestigiosi red carpet ed in occasioni importanti: tra queste, una vera e propria amante della tuta da sposa (e da sera) è Jennifer Lopez, che predilige le tute velate e ricamate di Zuhair Murad, così come le top model Kendall Jenner e Chanel Iman e la cantante e attrice Lady Gaga.
Guardando ai modelli più classici, ecco la tuta della collezione sposa Ines di Santo Fall 2019: un modello strutturato e lineare, con mantella applicata e schiena aperta.
Nella stessa collezione, la stilista propone una sensuale tuta da sposa in pizzo abbinata a gonna rimovibile in tulle, una proposta davvero audace e raffinata, adatta alla sposa che può sfoggiare un fisico perfetto.
Altrettanto preziosa e audace la tuta da sposa proposta dalla stilista nella precedente collezione Ines di Santo Spring 2019, la tuta da sposa “Lake”, velata ed arricchita da preziosi ricami ed applicazioni, abbinata a gonna rimovibile in tulle, per un effetto davvero sensuale ed elegante.
Sempre all'insegna del galmour e della sensualità, la tuta da sposa Maison Signore 2019 dalla collezione Excellence, realizzata con preziosi ricami italiani e pizzi, sete con arabeschi, perle e pietre preziose.
Per chiama uno stile più classico, perfetta la tuta da sposa Theia Spring 2020 "Faye", in crepe di seta con corpetto drappeggiato dall'ampia scollatura e comode tasche.
Proprio la tuta da sposa con gonna o strascico rimovibile si segnala per la sua versatilità, poiché, una volta rimossa la gonna, lascia la sposa libera di muoversi al party nuziale.
Ritroviamo questa soluzione nella collezione sposa Gala di Galia Lahav Collection n.7, collezione couture prodotta dalla stilista di origine russe con base a Tel Aviv, dove la tuta da sposa presenta un pantalone strutturato, bustier in pizzo con scollo a cuore e gonna rimovibile racchiusa da una bella cintura anni Cinquanta.
Nella precedente collezione, la collezione sposa Gala Galia Lahav No.6, la stilista aveva proposto una tuta da sposa preziosissima e ricamata, con profondo scollo a V davanti e schiena aperta, e maxi nastro sul retro con fiocco; una proposta davvero audace e sopra alle righe, sicuramente più adatta come secondo abito da sposa.
Questo modello è stato indossato da Jennifer Lopez in occasione della performance tenuta alla festa per la vigilia del Nuovo Anno 2018 della NBC.
Un esempio davvero coraggioso, prezioso e sensuale di tuta da sposa haute couture è proposto da Rami Salamoun, giovane designer libanese dalle creazioni preziose e sensuali; questa tuta da sposa velata in tulle è tempestata da cristalli e pietre e proposta in abbinamento ad una sontuosa mantella da sposa, per un effetto finale da vera regina o eroina dei fumetti!
Ancora all’insegna dell’audacia la tuta da sposa “Cassidy” dalla collezione sposa Pronovias 2019 “In Bloom” che richiama nei dettagli i fiori e la primavera. La tuta è realizzata in pizzo Chantilly ed è velata per creare un effetto tattoo; anch’essa è abbinabile a strascico rimovibile in pizzo.
Molto raffinata e dal taglio sportivo la tuta da sposa della collezione sposa Stella McCartney, la prima realizzata dalla stilista, dallo stile minimal chic davvero originale e di classe, con cui la stilista debutta nel mondo bridal dopo il grandissimo successo del secondo abito da sposa di Meghan Markle indossato al ricevimento per le nozze con il principe Harry d’Inghilterra.
La tuta è realizzata interamente in pizzo ed abbellita da una cintura di raso in vita.
Segnaliamo per chi volesse stare comodo senza rinunciare alla preziosità di una creazione couture, la tuta da sposa dalla collezione sposa Pnina Tornai 2019 Dream Collection, un modello velato e ricamato, con ampio scollo e pantaloni palazzo.
Davvero strepitose le tute da sposa lunga e corta della stilista spagnola Inmaculada Garcia collezione Spring 2020 in paillettes con maniche a palloncino e grande fiocco con strasico sul retro.
Dalla collezione sposa Theia Spring 2020, una tuta da sposa davvero elegante in crepe di seta, con tasche e scollo a cuore drappeggiato.
Dalla collezione sposa Enzoani 2020, brand couture presente in 60 Paesi del mondo con base nel sud della California, segnaliamola tuta da sposa Ohanna, in crepe, con corpetto ricamato dallo scollo a cuore; i ricami indiani proseguono fino sui fianchi.
Ed eccoci alle collezioni sposa Fall 2020 dedicate a chi cerca un abito da sposa per nozze invernali e naturalmente sempre all'insegna della praticità e dell'originalità.
Dalla collezione sposa The Atelier by Jimmy Choo una tuta da sposa davvero romantica e glam con scollo a barchetta, che, come vediamo dalla foto, si abbina perfettamente ad un romantico velo.
Ultra glam la tuta da sposa della stilista spagnola Isabel Zapardiez, abbinata ad un'elegante cappa.
Dalla collezione sposa Francesca Miranda Fall 2020, una coraggiosissima e super sexy tuta da sposa in pizzo con scollo all'americana, abbinata ad una gonna rimovibile in tulle.
Dalla collezione sposa Fall 2020 di Lee Petra Grebenau, giovane stilista couture israeliana, due tute da sposa super glam tempestate di cristalli e piume, perfette per il party nuziale.
Strutturata e abbellita da deliziosi fiori applicati, la tuta da sposa con bustier dalla collezione Viktor and Rolf Fall 2020.
Bellissima la tuta da sposa scultura dalla collezione sposa YolanCris Spring 2022, un modello super chic monospalla con mantella e grande fiocco. Dvvero perfetta per la sposa super fashion!
1 commento su “La tuta da sposa: praticità e glamour”
Veramente bellissima elegante e raffinata. Una vetrina di tute/abiti da sposa unica completa e difficilmente trovano le in altri siti. Complimenti