“Austerità” è la parola d'ordine data dal Presidente della Giuria alla 65ma edizione del Festival del Cinema di Cannes Nanni Moretti, ed austerità è stata, anche sul red carpet.
Abbiamo già raccontato i migliori outfit del primo giorno della kermesse, guardiamo ora i migliori abiti, bianchi ma non solo, dei giorni successivi, fino alla cerimonia di premiazione.
Day 2: Eva Longoria in Emilio Pucci Fall 2012, un abito in seta con motivi a rombo in trasparenza, con ampia scolltaura a V davanti, chiusura a canottiera con sottili spalline dietro ed ampio strascico.
Ecco poi Ines de la Fressange in abito Lanvin molto simile ad una delle sacerdotesse che, pochi giorni prima, hanno acceso la fiamma olimpica in Grecia.
Day 3: Giorno di alti e bassi in abito bianco.
Assolutamente perfetta Jessica Chastain in Armani in seta con scollo a cuore e corpetto drappeggiato imperziosito da cristalli e perline, gonna in morbide pieghe.
Abito ammirato da Giorgio Armani in persona, che ritrova l'attrice all'Haiti Carnival, festa benefica organizzata dallo stilista con Sean Penn.
Passando ai bassi: che dire dell'abito bianco da sposa neo-punk/ballerina impazzita Delphine Chaneac? Un abito così, si odia o si ama.
Corpetto in satin con fiori in pizzo, gonna in tulle, più lunga dietro, rose in tessuto applicate ovunque, corpetto che si stringe in lacci... C'è tutto!
Day 4: Un perfetto modello di abito da sposa è sfoggiato dalla modella rumena Madalina Ghenea, regina del red carpet in azzurro Roberto Cavalli.
Davvero un magnifico abito in taffetà, con spallina diagonale illuminata da cristalli dello stesso colore e con abbondante strascico .
Una vera sposa la modella Marta Gastini in abito bianco Alberta Ferretti Fall 2012.
L'abito bustier in satin Alberta Ferretti è in vendita qui in colore rosso, davvero strepitoso!
Il bustino in satin mi ricorda il guscio di una perla, mentre la gonna in chiffon con drappeggio su un fianco è perfetta per il red carpet ventoso di Cannes.
Day 5: Regina della giornata è sicuramente Diane Kruger in abito scintillante Vivienne Westwood Gold Label.
L'abito arricciato in crepe ricoperto di lustrini - ispirato al Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II e compreso in una Red Carpet Capsule Collection – è in vendita su Net-a-porter al prezzo di euro 3,041.78 .
Day 6: Davvero deliziosa Anne Consigny in Alexis Mabille Spring 2012, un abito rosa con tulle e pizzo dal gusto molto bon ton.
Day 7: Apre la giornata Kirtsen Dunst in un bellissimo abito bianco in pizzo Dolce & Gabbana Fall 2012 RTW.
L'abito con maniche corte, ha una linea davvero da pin-up, ed accentua le forme anche grazie alle pump “Dolores” di Charlotte Olympia in vendita online qui.
A dare un tocco bucolico, la pattinatura davvero perfetta per una sposa.
Alla sera, white carpet per la cantante Natalia Oreiro, in versione sposa bomba con un abito senza maniche drappeggiato Basil Soda RTW 2012/2013.
Day 8: E' la giornata della festa benefica amfAR Cinema Against AIDS Gala 2012, a cui ho dedicato ampio articolo.
Su tutte le star, la mia preferita alla serata è stata Heidi Klum in Marchesa.
Day 9: Non poteva mancare sul white carpet Anna dello Russo, in Alberta Ferretti alla premiere di The Paperboy.
Day 11: Un vero red carpet da diva per Camila Alves che accompagna Matthew McConaughey in uno strepitoso Marchesa Fall 2012.
L'abito color argento ha gonna esplosiva in tulle su linea aderente e corpetto ricamato con decorazioniche sembrano foglioline.
Day 12: Alla serata finale del Festival, l'unica a lasciare da parte l'austerity imposta per questa edizione è Diane Kruger, che trionfa in Christian Dior Spring 2012.
Come membro della Giuria, ci si aspettava indossasse un abito haute couture, ed eccolo.
Un abito davvero spettacolare, sicuramente non agevole da portare, come dimostra la salita delle famosa scalinata rossa, ma di sicuro effetto.
Uno spazio a parte lo dedico alle star che hanno voluto indossare l'abito bianco per la serata di chiusura (sempre nel segno dell'austerity, of course).
Per ulteriori approfondimenti, c'è la mia gallery fotografica completa