Per il 2020 Pronovias propone la collezione sposa “Beyond The Stars”, presentata come di consueto alla Barcelona Bridal Fashion Week, che, spiega il direttore creativo Hervé Moreau, prende ispirazione dai quadri visti al museo di Nizza Marc Chagall raffiguranti l’amata moglie Bella Rosenfeld, “sempre ritratta con un abito da sposa – racconta Moreau- nel cielo tra le nuvole, il sole, la cometa, la luna e gli uccelli. Sono partito proprio da questa immagine: poi è stato molto facile realizzare la collezione e poi pensare al set della sfilata”.
Stelle tra le stelle, Pronovias ha potuto contare al fashion show, sulla presenza di numerosi ospiti d’eccezione come le modelle Lucía Rivera, Lottie Moss, Amy Jackson, le attrici Lucy Hale, Brittany Snow, Beatrice Vendramin e Marta Nieto, le influencer Valentina Ferragni, Aimee Song, Leonie Hanne e Victoria Magrath, mentre, tra le altre, hanno sfilato le modelle Blanca Padilla, Cindy Bruna, Devon Winsdor, Maria Borges, Gizele Oliveira e Keke Lindgard.
In apertura della sfilata, le modelle fanno bella mostra di sé sulla passerella a specchio, illuminate da luci laser e gocce di stelle, avvolte in silhouette leggere e romantiche, come fossero circondate da fiori, uccelli e stelle luminose. Una novità: il brand, a partire da questa collezione sposa Atelier Pronovias 2020, ha deciso di ampliare le taglie degli abiti da sposa, dalla 36 alla 64, per promuovere una “bellezza inclusiva” che valorizzi tutte le silhouette del corpo.
Coerente con il tema, la collezione propone abiti da sposa scintillanti con cristalli, paillettes e perline a comporre delicati uccelli ricamati. Sono modelli perfetti come secondo abito da sposa da indossare al party nuziale serale, così come l’abito da sposa in piume.
Ricami scintillanti e cristalli anche sugli abiti da sposa ampi e romantici, sempre in linea con l’ispirazione della collezione.
Molti i trend della sfilata, dai tagli diversi e realizzati in tessuti come lo chiffon di seta, il Crêpe Couture, il tulle ricamato o i pizzi francesi fatti a mano. Anche Pronovias, come altri brand bridal, ha introdotto nella collezione sposa 2020 alcuni spunti dalla moda anni Ottanta come le maniche a palloncino e i grandi fiocchi.
All’insegna della versatilità, la collezione comprende anche completi sposa pantalone, una proposta all’insegna della praticità e originalità. Completare il look da sposa, i completi sono applicate code rimovibili.
Sempre per chi cerca originalità e glamour, perfetta la tuta da sposa corta ricamata in paillettes con maniche lunghe velate e gonna sovrapposta in chiffon.
Come sempre, Pronovias dà il meglio di sé negli abiti da sposa lineari, modelli dalle linee pulite e mai banali, che riservano sorprese come un lungo strascico, o un dettaglio come il monospalla o la cintura gioiello.
All’insegna della sensualità gli abiti da sposa in pizzo ricamato, proposto nei modelli a sirena com ampio scollo a V ed effetto tattoo.
Infine, la collezione propone abiti da sposa ampi a silhouette A-line o ball gown, in tessuti più strutturati come il mikado o più leggeri come il tulle.
Verso la fine dello show, una modella è apparsa sospesa in aria fluttuante.
In chiusura, un abito da sposa nero ed uno bianco, due ampi ball gown in tulle con scollo a barchetta, che ricordano gli abiti da debuttanti anni Cinquanta.
credit image by Press Office – photo Fotoformat & Ugo Cámera