La sua biografia ufficiale si apre così: "Precisione tedesca, eleganza italiana, temperamento spagnolo e gusto francese. Un mix di classe inimitabile".
E certamente la classe è il segno distintivo delle collezioni di Peter Langner, che propone abiti da sposa haute couture davvero fuori dal comune.
Stilista giramondo, ha vissuto tra Roma, Madrid, Parigi, Londra, studiando e lavorando per grandi maison come Christian Lacroix, Ungaro, Angelo Tarlazzi da Guy Laroche, Marc Bohan da Dior.
Un'esperienza che traspare appieno dai suoi abiti "made in Rome", con modelli dal gusto davvero vario, che spazia dall'abito corto al pantalone all'abito romantico fino all'abito fuori da ogni categoria.
Lo stilista ha presentato lo scorso 25 Maggio, presso la nuova sede a Roma, la collezione sposa 2013 sotto il titolo "Reasons and Sentiments”, descritta come "un omaggio a pensieri ed emozioni eccezionali e quotidiani, che solleticano l’intelligenza e fanno volare i sentimenti".
The Dress ha guardato la collezione sposa Peter Langner 2013 dal vivo presso lo stand dello stilista a SiSposaitalia.
Si confermano collezioni dai modelli molto diversi e sicuramente adatti ad abbracciare i gusti delle varie spose, proprio grazie al fil rouge "ragione-sentimento".
Tra i modelli delle collezioni Peter Lagner, l'abito che finora mi ha colpito di più, forse perché fa leva sul mio animo romantico, è sicuramente "Celebration", in organza di seta, dalla gonna ampia, scollo a cuore e velo con bordo abbinato.
Gusto romantico ma rivisitato con dettagli asimmetrici e moderni per l'abito "Ragion pura", in magnolia di seta, con corpetto doppio: da una parte scollo a cuore, dall'altra scollo a V con spallina.
La spallina è fermata dietro, dove spiccano deliziosi bottoncini in tessuto, mentre l'asimmetria è ripresa anche nella gonna.
Perfetto per la sposa eterea e certamente pur sempre romantica l'abito "Waking up", leggero e morbido, in organza di seta e pizzo, velatissimo con rose applicate, a cui la fascia rosa attribuisce un'aria fiabesca.
E rimanendo nelle rose, ecco un abito dal gusto vintage in pizzo chantilly, dal nome "Non solo rose e fiori", con colletto alto bordato, così come le maniche, il seno e i fianchi.
Richiami da dea greca o diva della vecchia Hollywood per l'abito "Flying high", in crepe georgette di seta, con bellissimo effetto sul seno e sul fianco.
Sorpresa sul retro, dove le spalline si racchiudono e annodano lasciando cadere lo strascico leggerissimo.
Passando alle collezioni Peter Langner Couture: ecco due abiti glitter e con scollature velate.
Effetto "Principessa del giaccio" per l'abito "Magic moment", in tulle ricamato, arricchito da cristalli, con scollatura e braccia velate, coperte da una mantella.
Molto originale il retro, con la mantella ancora più ampia che va a racchiudersi e fermarsi a metà gonna, appena sopra al breve strascico.
Mantella abbinata anche all'abito "Love", sempre in tulle ricamato, con cui si sceglie un'alternativa al bianco, velato e impreziosito da cristalli e ciuffetti di tulle, e abbinato a guantini in pizzo.
L'effetto continua sul retro, con spalle velate e gonna con brevissimo strascico.
Guantini e cristalli anche per l'abito "Envy" , in tulle ricamato, color oro.
L'abito ha silhouette semplice ma è ricchissimo nelle applicazioni e nella lavorazione.
Dopo l'invidia, un altro sentimento forte per un abbinamento davvero notevole: il top "Follia" e la gonna "Tchaikovsky" confezionata con 1.400 fazzoletti di tulle tagliati e cuciti a mano.
Particolare il top in tulle ricamato e spalla velata.
I prezzi? Dai 3.000 ai 5.000 euro per un abito dalle collezioni Peter Langner, e dai 5.000 ai 15.000 euro per un modello dalle collezioni Peter Langner Couture.
4 commenti su “Ragione e sentimento per la sposa 2013 by Peter Langner”
Salve sono Elisa e vorrei informazioni sui vostri vestiti… dove posso trovarvi e i costi… sono stata attratta da “Waking up“ grazie per la cortese attenzione buona serata Elisa
Elisa per info occorre che contatti Peter Langnerr
Questi abiti sono meravigliosi
Meravigliose come sempre le costruzioni lineari. L’abito in pizzo oro con i guanti da motociclista chic segnerà il ritorno del colore ecru/oro, ma in chiave grintosa e contemporanea.