I fiori sono i protagonisti della collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2022, creata dai designer Laura Kim e Fernando Garcia e modulata su un’ampia gamma di silhouette, dal ball gown, al mini-dress fino all’abito da sposa lungo-corto. Gli orli si estendono da corti e civettuoli a quelli delicatamente al ginocchio, da spumose nuvole di taffetà e tulle fino a magnifici abiti da ballo in seta che abbracciano il pavimento.
E cominciamo ammirando proprio l’abito da sposa corto con trama a fiori pressati e 3D, dalle maniche lunghe e apertura ad oblò sulla schiena.
Il modello deriva direttamente dall’abito dalla collezione Oscar de la Renta Fall 2021 indossato da Taylor Swift ai Grammys 2021 (peraltro vincitrice per il miglior album dell’anno), un abito la cui realizzazione è stata ritratta in un video molto seguito su Instagram e che ha avuto un grande successo commerciale, così, racconta Fernando Garcia “lo abbiamo declinato in color avorio e deciso di portare quel successo nel mondo bridal”.
Ed è proprio da questo successo che i designer hanno deciso di fare del tema l’idea ispiratrice della collezione sposa, in cui fanno bella mostra di sé i disegni botanici, motivo signature del brand, resi in delicate applicazioni sugli abiti e intricate spalline che sfiorano le spalle e la schiena.
Con la stessa trama, l’abito da sposa corsetto a colonna con scollo a cuore, dai fitti ricami che, racconta il brand, hanno richiesto 460 ore di lavoro.
Molto glam anche l’abito da sposa corto a vita bassa in tulle con dettagli in pizzo, a cui è abbinata una voluminosa mantella da sposa abbellita da applicazioni floreali in faille di seta.
Estremamente romantico e leggero l’abito da sposa realizzato in 7 strati di etereo tulle, abbellito da ricami floreali sempre a motivo pressato.
Molto glam l’abito da sposa in georgette di seta con spalline abbellite da petali in faille di seta e strascico cattedrale in tulle che gli conferisce un effetto sicuramente teatrale.
Anche il classico ball gown, l’abito da sposa da principessa, viene rivisitato in chiave moderna: realizzato in faille di seta, è abbellito da ricami e applicazioni con tagli a vivo che hanno richiesto 463 ore di lavoro.
Per la sposa attenta alla moda e perfetto come abito da sposa per nozze civili o come secondo abito da sposa è l’abito da sposa corto in taffetà di seta, diligentemente drappeggiato e reso ancora più speciale da un grande fiocco applicato alla spalla.
Altrettanto glam l’abito da sposa a sirena in faille di seta con scollatura totale e maniche a palloncino, abbellito da applicazioni organiche sul corsetto.
Ancora una proposta per la moderna sposa romantica: fasce di cloqué avorio botanico compongono l'abito da sposa senza spalline con orlo a bolla. L'abito è completato da una cintura a fiocco in vita. Un'interpretazione moderna del classico abito da sposa, il faille di seta avorio è tagliato in una silhouette a vita bassa con una gonna alta e bassa.
Perfetto per nozze civili, l’abito da sposa dalla perfetta vestibilità che prende ispirazione dal classico smoking ed ha un tocco glam grazie alla scintillante cintura chiusa da fiocco.
Molto originale anche l’abito da sposa in pizzo smerlato cordonato che scende a cascata sul retro in un delicato strascico arricciato e ha una spettacolare schiena.
Infine, un perfetto abito da sposa da fiaba: un ball gown velato con corpino a corsetto, realizzato in tulle ricoperto da ricami in petali di rose ed una gonna composta da 20 strati di tulle. Un abito davvero prezioso che richiede 1.170 ore di lavoro per la sua realizzazione.
2 commenti su “Collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2022 a tema floreale”
Dove posso comprare i vestiti dello stilista ? Sposerò il prossimo mese di agosto. Grazie
Ciao, puoi trovarli qui, qui, qui.