L'abito da sposa lungo è romantico, elegante, perfetto per ogini cerimonia; l'abito da sposa corto è spesso associato alle nozze civili ma si rivela perfetto per le spose, sempre più numerose, che vogliono muoversi con naturalezza il giorno delle nozze e magari lasciarsi andare a danze scatenate.
Le collezioni 2012 hanno conciliato le due esigenze offrendo abiti da sposa lunghi e corti al tempo stesso; una soluzione perfetta per mostrare le gambe quel tanto che basta, ma non solo.
Questi modelli permettono di sbizzarirsi anche con le scarpe, da sempre grande investimento per le spose ma spesso destinate a rimanere invisibili sotto ai lunghi abiti.
Ora, vogliamo mettere lo sfizio di soggiare queste meravigliose decolletè Philosophy di Alberta Ferretti in pizzo in vendita online a 430 euro ?
L'abito da sposa corto sul davanti e con strascico lungo dietro permette tutto questo e molto altro.
Tra i primi modelli che ho ammirato in questo stile sicuramente un abito da sposa dalla collezione 2012 Giulietta & Romeo di Atelier Aimée, davvero regale eppure fresco e giovanile, in duchesse di seta doppia impreziosita da ruches e balze, con il punto vita segnato da ricami-cintura in cristalli e Swarovski.
Rimaniamo con Atelier Aimée ma nella linea giovane Emé di Emé, con modelli dalla collezione Primavera/Estate 2012 che incarnano perfettamente il binomio lungo-corto.
La collezione è ispirata alla Provenza, ai campi di lavanda e a particolari colori come il porpora e, appunto, il lavanda.
Un look country-chic – che, come insegnano le nozze di Kate Moss, va sempre più di moda – per abiti leggeri, femminili e chic, con il tulle a dare ampiezza ai volumi, impreziositi da pizzi e ricami.
La Provenza è nei tessuti e nei colori: ecco l'organza di seta tinta a fiori color glicine per il corpetto abbinato ad ampia gonna in tulle.
Abiti perfetti per nozze all'aperto e ricevimenti semi-formali, così come questo splendido abito da sposa di Elisabeth B, con corpetto-corsetto steccato in pizzo, ampia gonna in tulle e pizzo arricchita da sovrapposizioni in seta a stampa floreale con tonalità pastello.
Abiti che - sostituiti i fiori con le banconote - mi ricordano molto il “Monti Dress” by Gattinoni, a cui ho dedicato ampio approfondimento, dalla collezione di alta moda Primavera-Estate 2012, presentata ad Altaroma lo scorso Gennaio.
Perfetto per chi può sfoggiare gambe chilometriche è poi il modello Melitta di Nicole, con scollo alla Oleg Cassini e gonna dai volumi di pannelli in organza.
Trionfo in pizzo dall'ispirazione Art Déco per l'abito da sposa Marcelle dalla collezione Autunno 2012 di Claire Pettibone, in vendita in UK al prezzo di 7.000 sterline, con corpetto trasparente e maniche a coppetta.
Dalla stessa collezione di Claire Pettibone, perfetto abito da sposa giocato sul lungo-corto è Amelie, in vendita in USA al prezzo di 3.000 dollari, stile impero con spalline sottili e gonna gonfia in toile con strato superiore in tulle e fascia in vita in toile.
Per chi vuole rimanere nel genere ed osare, ecco l'abito da sposa Garland, dalla Platinum Collection di Monique Lhuillier 2012, in vendita in USA al prezzo di 13.575 dollari, con corpetto in pizzo Chantilly e gonna in organza arricchita da applicazioni di fiori in tessuto.
Dietro l'abito è molto ricco, mentre la vita è racchiusa da una fascia in crine di cavallo.
Rimanendo nei modelli sontuosi, ecco uno splendido Pnina Tornai, in vendita in esclusiva da Kleinfeld al prezzo di 12.600 dollari, in organza, tulle e pizzo, tempestato da perline e cristalli.
Infine, sempre Pnina Tornai propone per il 2012 questo ricchissimo abito in duchesse di seta con corpetto in pizzo.
La gonna può essere rimossa e la sposa può scatenarsi nelle danze rimanendo vestita con un delizioso abitino in pizzo monospalla con decoro in fiori.
2 commenti su “Abito da sposa lungo-corto, perfetto per mostrare gambe e scarpe da urlo”
che meraviglia!!!!! sono tutti bellissimi!!!anch’io..sposa degli anni ottanta…mi..sposai con un abito/scultura in raso opaco corto disegnato da me.. e realizzato da una sarta bravissima che riusci’ a dare il “senso” ad un abito mooolto particolare!!! questi…abiti nelle foto sono un sogno ad occhi aperti…grazie……e’ sempre un piacere…fare un viaggio..tra i tuoi abiti da sposa!! 😉
grazie, mi fa piacere tu voglia apprezzarli!