Tradizione e sensualità trovano perfetto sodalizio negli abiti da sposa di Pnina Tornai, stilista israeliana diventata famosa grazie alla trasmissione Say Yes to The Dress che ritrae la vita dell'atelier da sposa più grande al mondo, il mitico Kleinfeld di New York, diretto da Randy Fenoli.
Tre mariti, una carriera che doveva essere di attrice, Pnina, che ha iniziato la sua carriera partendo da un piccolo negozio a Tel Aviv, da 17 anni porta all'ennesima potenza la sua forte passione per i tradizionali corsetti.
Si, proprio loro, noti strumenti di tortura che, con stecche di balena davanti e strettissimi lacci dietro, obbligavano le donne del 1700 e 1800 ad avere la vita di vespa ( misura standard: 40 cm.).
Dopo un iniziale rifiuto nel 2005 ad accogliere i suoi abiti, Kleinfeld rivede la propria posizione e successivamente accoglie la stilista creando per lei persino uno store interno, un privilegio concessole per il fatto di essere la stilista top vendor.
Pnina oggi si divide tra lo store di New York e i punti vendita presenti ad Atene e Tel Aviv.
Tra i suoi estimatori si annoverano molte star di Hollywood
e i suoi abiti sono presenti in diversi film di successo al cinema.
I suoi abiti sono davvero l'espressione massima della femminilità e hanno il chiaro obiettivo di valorizzare le curve di una donna.
“Nel creare i vestiti - dice Pnina -cerco di trovare un compromesso tra l'essere sexy e seguire la tradizione: tutto dipende dalle proporzioni”.
Con Pnina si sa da dove si può partire ma mai dove si può arrivare, perché la sua fantasia ed il suo estro non hanno limiti.
La stilista sottolinea che i suoi abiti sono “realizzati a mano seguendo i principi della Haute Couture, con materiali importati dall'Europa”.
Si può partire da modelli più lineari, a sirena, in grado di fasciare la silhouette e mettere in risalto il seno.
Modelli in satin, con strascico minimale, che fanno forza su un abile drappeggio ed alcuni elementi ornamentali come fiocchi e punti luce (la fascia di prezzo di questi due modelli, come indicato da Kleinfeld, va dai 5.000 agli 8.000 dollari)
Guardiamo invece il tipico abito alla Pnina Tornai.
Ecco replicato, adattandolo al proprio gusto e ai nostri giorni, l'abito del '700 con stretto corsetto e ampia gonna.
Un modello in organza con corpetto in tulle ricamato, che porta la firma della stilista: il corsetto velato, in grado di lasciare la pelle in evidenza, con le stecche in evidenza (modello in fascia di prezzo a partire da 10.000 dollari).
Il corsetto dell'abito presenta un altro elemento caro a Pnina Tornei: i cristalli Swarowski e le pietre preziose.
Materiali applicati a mano ad arricchire il tulle, che Pnina raccoglie da tutto il mondo e che non lesina nei suoi modelli.
Ecco infatti i cristalli ad ornare il corpetto del classico ballgown con ampia gonna in tulle.
Se non vi è bastato questo, ecco un altro modello con ancora più cristalli e ancora più tulle, usato anche per ornare le braccia (due modelli in fascia di prezzo a partire da 10.000 dollari).
Se avete perso il fiato, allora siete in linea con lo stile di Pnina Tornai, che ha un solo diktat: il sogno e la fantasia: “Quando creo lascio che sia il mio cuore a guidarmi, seguendo i miei sentimenti e le mie intuizioni."
"Sono una donna molto romantica e e il mio luogo preferito è la fantasia. Sogno quel che voglio realizzare perché credo che tutto nasca da un sogno”.
Un altro elemento molto amato dalla stilista sono i fiocchi.
Ecco un unico fiocco a rendere speciale il classico abito da ballo impreziosito solo da alcuni cristalli sul corpetto (fascia di prezzo compresa tra 8.000 e 10.000 dollari).
Ed ecco una miriade di fiocchi applicati in varia forma e misura su tutto l'abito
Un modello asimmetrico in doppio satin e organza di seta (fascia di prezzo oltre i 10.000 dollari) per chi ha davvero una passione smisurata per i fiocchi.
Non viene tralasciato, ovviamente, un altro elemento, il pizzo, che, come abbiamo visto, coniuga tradizione e femminilità.
Cominciamo da un abito a sirena dove il pizzo va a formare applicazioni floreali molto fresche e giovanili
Simpatico lo scollo a cuore e preziosi i punti luce a vivacizzare il tutto (fascia di prezzo oltre i 10.000 euro)
Per chi ama i volumi ecco uno splendido modello lungo sopra la caviglia, con scollo a cuore, fiocco sulla vita e volumetrie giocate su triangoli di tessuto alternati a strati.
Anche in questo caso non manca niente: i fiocchi, i cristalli, i ricami, il pizzo, il corsetto. Tutto estremamente bilanciato eppure da sogno (fascia di prezzo oltre i 10.000 dollari).
Ed ecco il sogno che diventa realtà.
Il corpetto è piccolo, con delizioso scollo a cuore, tulle velato e stecche in vista.
La gonna è letteralmente enorme e costituita da una moltitudine di strati di pizzo e tulle applicati come fiocchi di neve o pennellate espressioniste,che mi ricordano un po' l'ultimo Henriette di Vera Wang (anche per il cappello).
Ultimo elemento caratteristico di Pnina Tornai: i fiori e le loro volumetrie.
Ecco una vera e propria fioritura emergere dalla gonna di questo tipico modello ad A in taffetà di seta, senza strascico, con una spallina costituita da un tralcio di fiori in tessuto (fascia di prezzo compresa tra 8.000 e 10.000 dollari).
Altro tralcio di fiori sulla spalla, ma questa volta molto più ricco, per un modello davvero da sogno, in organza.
Un abito pensato per chi ama le applicazioni di fiori in tessuto ma anche per chi adora i cristalli (ancora, 8.000 – 10.000 dollari)
Ed arriviamo poi ad esagerare con questo modello dedicato a New York (vedi fascia al braccio).
Stretto il corpetto con scollo a cuore e una spalla
Gonna extra esagerata con enormi rose in organza
“Le spose in tutto il mondo vogliono sentire la magia nel giorno del matrimonio. Prego di essere sempre io a creare quella magia con le mie opere”.
E lo speriamo anche noi!
36 commenti su “Cristalli e corsetti per la sposa Pnina Tornai”
vestiti spettacolari,,,,,,molto belli,,,,,!!!!
store in Italia che venda abiti di Pnina? la adoro!
pnina e la mia ispiratrice l adoro
Complimenti per gli abiti sono da oscar!!!! ogni volta che li guardo ne rimango incantata. Non sono una modella,ma vorrei tanto indossare questi vestiti. E’ possibile conoscere la stilista Pnina Tornai?
Vorrei sapere tuti gli atelier che trattano i vestiti da sposa pnina tornai grazie se x favore mi può rispondere nel più breve tempo possibile!!!
http://www.pninatornai.com/?categoryId=23373
ci sono negozi boutique o atelier a Napoli o in provincia ke vendono i tuoi abiti stupendi ? GRZ
wow
pnina complimenti i tuoi abiti sono stupendi mi dispiace che sono gia sposata da 6 anni ma o altre tre sorelle che impazziscono per i tuoi abiti fra un anno si sposa una delle mie sorelle vorrei sapere se in puglia ce qualcuno che vende i tuoi abiti!!!ciao da raffaella di altamura
Ciao credo di essere affascinata….ci sono store a palermo o provincia che hanno questi abiti da sposa?
mi sposo il priossimo dicembre e vorrei un abito di pnina ma su internet non riesco a trovare ne l ‘indirizzo di la sposa di vicenza ne le spose di roma , in piu al centro moda mampieri non vendono abii da sposa , mi potresti aiutare ?? altrimenti mi tocchera andare in america ahahahahah scherzo avviamento aspetto una risposta impaziente
puoi rivolgerti a Rebecca La Sposa di PIacenza
In Italia ci sono punti vendita di questi bellissimi abiti??
bellissimi,particolari,da sogno…
seguo la trasmissione abiti da sposa cercasi….
e mi sono innamorata dei tuoi abiti…
ma in italia dove posso trovarli?
baci
sono stupendi, meravigliosi, fantastici
Vorrei sapere se ci sono punti vendita in germania riforniti da pnina mi sposo fra un anno e sono innamorata dei suoi abiti…grazie comunque
mi spiace ma in Germania non ne trovo da una prima ricerca
Salve volevo sapere i prezzi in Italia di pnina tornai specialmente il modello 4019!!
Ciao. Puoi chiedere informazioni sugli abiti di Pnina Tornai a Rebecca La Sposa di Piacenza o “Le spose di” di Roma.
vorrei sapere dove trovo i vestiti da sposa in italia pnina tornei GRAZIE
da Rebecca La Sposa a Piacenza e al Centro Moda MAmpieri, Roma
Pingback: abiti da sposa lungo-corti: modelli e prezzi – The Dress
Pingback: Linee scivolate su schiene velate per l'abito da sposa di primavera – The Dress
Salve, ho visto gli abiti di Pnina Tornai, sono veramente abiti da favola. Mi piacerebbe sapere dove posso trovare i cristalli, swar d’applicare sugli abiti. Sto creando un abito da sposa x mia sorella e mi piacerebbe impreziosirlo di cristalli o swar o altro. Grazie.
ciao, io ho visto di persona questi prodotti e mi sembrano molto validi http://www.preciosa.com/en/gifts-jewellery/fine-crystal-gifts-decor/a-collection-of-pencils-with-preciosa-crystals.html
I vestiti di Pnina sono stupendi,meravigliosi da favola!!! Nn ci sono parole x discriverli, volevo kiederti se è possibile comprare dei corsetti simili a quelli dei vestiti e come fare x acquistare,questi corsetti sono bellissimi!!! Grazie!!!!
se ti piacciono i corsetti ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla collezione Carlo Pignatelli Couture 2013 di cui ho fatto un’anteprima esclusiva sul mio blog
ciaooo mi potete aiutare a trovare labito da sposa di pnina tornei di 24 mila dollari… o visto una puntata su sky…….. nn lo rierco a trovare come immaggine ……come posso fare? grazie ciaooo
vai a vedere sul sito ufficiale di TLC dedicato a Say Yes to the Dress, se sei fortunata lo trovi lì
Pingback: Anteprima Primavera 2013 by Monique Lhuillier – The Dress
Pingback: Chiodo bianco: il migliore amico della sposa rock – The Dress
abiti ecccezionali che colgono in pieno l’essenza della sensualità ed eleganza senza scadere nel volgare.
Cristalli, corsetti, stoffe preziose aiutano la stilista ad esprimere un mondo tutto al femminile che sicuramente cattura ed affascina anche quello maschile.
Impossibile anche per un uomo non apprezzare tanta bellezza in queste creazioni.
Ottimo genio…….Brava Pnina!!!!!!!!!!!!!
Sono innamorata e strabiliata dai tuoi corsetti e particolari dei tui vestiti.sono anche io stilista ma non pratico il mio mestiere..amo pero la moda. Ale.mi piacerebbe farti vedere un vestito da sposa da me realizzato con materiali di riciclo..grandezza naturale…
Grazie per i complimenti ma gli abiti non sono certo miei, sono di Pnina Tornai! Mandami pure via mail una foto dei tuoi abiti, sarò felicissima di guardarli
stupendi semplicementi meravigliosi!!!ne ricordo uno in una puntata di say yes to the dress da 10.000 dollari cyhe la ragazza alla fine non ha potuto comprare ma non miricordo il nome e lo vorrei tranto come posso rintracciarlo???
Sul sito ufficiale di Say Yes to the Dress ci sono gli abiti presentati e le puntate corrispondenti. Se sei fortunata lo ritrovi! eccolo: http://tlc.howstuffworks.com/tv/say-yes-to-the-dress