Abbiamo visto come sia possibile e, se trovato il modello giusto, anche apprezzabile, la scelta di un abito da sposa rosso.
Oggi andiamo oltre, e contempliamo un'altra opzione: l'abito da sposa nero.
Un azzardo per noi europei, abituati ad associare il colore nero con il lutto e quindi la fine di una vita, non certo l'inizio, come dovrebbe simboleggiare l'abito da sposa.
Non deve aver pensato lo stesso la celebre stilista di abiti da sposa naturalizzata americana Vera Wang, che dal 22 Dicembre 2011 al 7 Gennaio 2012 presenta nel suo salone newyorchese di Madison Avenue la collezione sposa Autunno 2012.
La collezione, visibile in anteprima sul blog della stilista, comprende ben 10 abiti su 16 di colore interamente o parzialmente nero.
Ispirata alla biancheria intima nera e color carne, la collezione Autunno 2012 è descritta da Vera Wang “sia misteriosa che sexy, frivola e divertente, con ciuffi trasparenti di tulle accuratamente sistemati”.
Nella collezione, sicuramente notevole l'abito da sposa nero e cipria "Joelle" , uno splendido ballgown con corpetto in trasparenza, strutturato, a contrasto con la vaporosa e ricchissima gonna in organza, multi-strato e multi-colore a contrasto nero-carne, con pieghe e inserti a conchiglia sul davanti.
Abiti leggeri e vaporosi con inserti strutturati in pizzo Chantilly e cascate di organza in apertura a fine gonna.
Tornando al colore: sappiamo che da qualche anno il bianco sta gradualmente perdendo il monopolio di unico colore per l'abito da sposa.
Di fatto, oggi la sposa è libera di scegliere tra un'infinita gamma di colori.
Ma per contemplare anche il nero, perfetto per occasioni serali e di gala, dobbiamo fare uno sforzo maggiore.
Ci viene in soccorso la stessa Vera Wang: “Non bisogna limitare se stessi ai tipici tagli o lavorazioni da sposa. Credo sia importante per le nostre spose definire quale tipo di donna vogliono riflettere nel giorno delle nozze. Un abito da sposa deve sempre incarnare l'individuo".
"Una sposa deve decidere se essere tradizionalista, minimalista, moderna/esibizionista o romantica. Ad esempio: una tradizionalista cerca la bellezza senza tempo, la bellezza spontanea; alcuni esempi sono Audrey Hepburn e Grace Kelly. Essere modernisti è osare ed essere trend setter. Quindi occorre pensarne più come un concetto che come qualcosa da indossare”.
E per chi questo concetto lo concepisce nero o nero e rosa, la collezione Autunno 2012 Vera Wang è la scelta migliore.
Guardando poi ai dettagli degli abiti, notiamo, secondo i dettami della stilista, le linee asimmetriche e drappeggiate create con l'uso di chiffon e di tulle francese.
12 commenti su “La sposa in nero: Vera Wang Fall 2012”
Pingback: Bianco e nero, sensualità e disciplina per la collezione sposa Vera Wang Spring 2014 – The Dress
Pingback: Bianco e nero, sensualità e disciplina per la collezione sposa Vera Wang Spring 2014 – The Dress
Pingback: star in abito bianco ai Golden Globe 2013 – The Dress
Pingback: abito da sposa bianco e nero: modelli e prezzi – The Dress
Grazie mille, anche per la rapidità! Provo immediatamente…
C.
E’ possibile avere un’idea dei prezzi della collezione di abiti da sposa neri di Vera Wang? Non li trovo da nessuna parte! Ho provato anche a chiamare Antonella Del Brusco a Milano ma il negozio é chiuso sino a fine agosto… Grazie, C.
gli abiti di Vera Wang generalmente partono da 5000 euro, a salire. nei miei articoli qualche prezzo lo trovi, ad esempio nella collezione rossa della primavera 2013 http://www.thedress.it/3663/si-tinge-di-rosso-la-collezione-vera-wang-primavera-2013/ . Puoi chiedere anche a Rebecca La Sposa di Piacenza.
Pingback: Il tulle: migliore amico della sposa – The Dress
Pingback: Si tinge di rosso la collezione Vera Wang Primavera 2013 – The Dress
Pingback: Abito da sposa: il rosa è il nuovo bianco – The Dress
Pingback: Dalle sfilate di NY, proposte Angel Sanchez e Marchesa per gli Oscar 2012 – The Dress
Pingback: La sposa in nero: Atelier Aimèe – The Dress