Devo essere sincera: fino a qualche anno fa, quando vedevo una sposa in rosso uscire festosa da una chiesa o sgambettare giù per le scale di un municipio, ero un pochino scettica sulla scelta del colore. In effetti è solo da qualche anno che l'abito da sposa rosso ha acquistato non solo una propria dignità ma addirittura un posto d'onore tra le collezioni e tra le spose, che sembrano farlo digerire anche alla madre e agli altri parenti più scettici.
Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna l'abito rosso è prassi ormai consolidata, ed è oggetto di siti internet dedicati, come questo www.redhotbrides.com.
La cultura occidentale impone la tradizione dell’abito bianco, per lo meno per le prime nozze. Si tratta in realtà di un costume abbastanza recente, che ha preso il via dopo lo storico matrimonio tra la regina Vittoria e Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha celebrato il 10 Febbraio 1840, quando la giovane sposa fa ingresso in abito bianco nella Cappella Reale di St. James's Palace.
La foto fa il giro del mondo e il bianco si diffonde tra le spose, venendo poi associato alla purezza ed imponendosi globalmente come colore tradizionale.
In India settentrionale e in Cina la sposa tradizionale si veste di rosso, auspicio di buona fortuna, così come la sposa tradizionale vietnamita.
In questi Paesi rompere la tradizione, per essere più vicini al mondo occidentale, significa vestirsi di bianco, mentre noi per essere originali scegliamo, appunto, il rosso.
A questo proposito notevole è la 'Sposa in Rosso' creazione di Roberto Capucci del 2009, dal Museo della Fondazione Roberto Capucci, un abito scultura in mikado, giocato su plissettature e geometrie volumetriche, realizzato in due sfumature di rosso e impreziosito da ricami oro, che vuole unire abiti tradizionali di diverse culture.
La sposa che sceglie il rosso indubbiamente vuole esprimere la propria personalità e vuole stupire con una scelta originale.
Attenzione, però: tutte possono indossare il bianco, ma per il rosso occorrono lo spirito e il fisico adatti.
Non stupisce allora che Alessandro Couture abbia scelto Belen Rodriguez come testimonial della collezione sposa 2010 dove trionfa il rosso.
Rosso oggi è modernità, femminilità, passione, seduzione e amore per il proprio sposo.
Se ancora non siete convinti, ammirate questo capolavoro firmato Carlo Pignatelli, collezione Fiorinda Couture 2012, semplicemente perfetto: ricco e voluminoso ma non pretenzioso.
Essendo già il colore importante, un abito da sposa rosso è più adatto ad essere realizzato in modelli con pochi ornamenti.
Tuttavia, credo si possa rimanere nel buon gusto aggiungendo elementi in pizzo o applicazioni in cristallo, seppure con maggiore sobrietà rispetto all’abito bianco.
Per quanto riguarda i modelli, sembra che le spose in rosso, in linea con la femminilità che desiderano valorizzare, preferiscano abiti a sirena e dalle spalle scoperte.
Rosso non significa necessariamente total red, perché in effetti il colore si presta ad essere scelto per dare un po’ più di pepe ad un abito bianco.
Rossa può essere anche solo una cintura
Rossi possono essere i ricami dell’abito tradizionale, che avrà così una nota di originalità e vivacità
Perfetto il rosso anche per applicazioni di fiori e nastri
Interessante anche l'abbinamento tra abito rosso e tulle bianco.
Come per il bianco, anche l’abito da sposa rosso trova i migliori proseliti tra le star del cinema, che amano adottare questo look per il red carpet.
E allora ammiriamo due esempi dall’ultima edizione della Cerimonia degli Oscar.
Ecco Anne Hathaway, presentatrice della cerimonia 2011, arrivare sul tappeto rosso in Valentino (vintage) couture, accompagnata da Valentino in persona.
Una scelta che non lascia dubbi sul gusto ma forse sulla vestibilità della parte posteriore.
Abito da sposa rosso a sirena senza maniche e con sorpresa sul retro anche per Sandra Bullock, che calca le scene in Vera Wang, sfoggiando un perfetto look da sposa.
Ma il premio “star in abito da sposa rosso” lo darei senza dubbio alla supermodella Heidi Klum che ha dominato l’edizione 2008 degli Academy Awards in uno stupefacente John Galliano in taffettà di seta.
Un abito che, dopo la cerimonia, ha messo all’asta per raccogliere fondi a favore del Red Dress Campaign for Heart Truth.
Imperdibile la collezione sposa Vera Wang Spring 2013, per la quale la celebre stilista ha deciso di presentare tutti gli abiti da sposa in rosso, modelli romantici con ampia gonna e abiti da sposa a sirena, tutti accomunati da elementi scultura e da ricami e dettagli in pizzo.
Dalla collezione sposa Dennis Basso Spring 2014, sofisticato e sensuale l'abito da sposa rosso a sirena in satin di seta, con baschina, ispirato a Rita Hayworth.
Ricami floreali rossi ornano in modo vivace e delicato l'abito da sposa Mai Tai dalla collezione sposa Ian Stuart 2016 "Runway Rebel", che The Dress ha ammirato dal vivo in anteprima alla White Gallery di Londra; un modello scivolato in satin e tulle, con corpetto velato e dettagli in cristalli.
L'abito è abbinato ad un ampio velo.
Dalla collezione sposa Legends Romona Keveza Fall 2016, segnaliamo unop splendido abito da sposa rosso in pizzo: si tratta di un abito da sposa componibile, dunque un modello corto cui può essere aggiunta un'ampia gonna che lo rende davvero romantico e sontuoso.
Dalla Paris Fashion Week dedicata alle collezione Haute Couture Spring 2019, l'abito da sposa rosso della collezione Giambattista Valli Spring 2019, un sontuoso abito in taffetà con scollo a V e ampia gonna abbellita da micro balze. L’abito è abbinato ad un originale velo con applicazioni 3D.
Dalla collezione sposa Theia Fall 2o20, un abito da sposa rosso in organza leggero, elegante e passionale con piccole plissettature e profondo scollo a V.
Da uno stile all'altro con l'abito da sposa rosso dallo stile vintage proposto dalla collezione sposa couture The Atelier by Jimmy Choo per la stagione Fall 2020, un modello davvero sofisticato e originale.
Dalle collezioni sposa Demetrios 2021 presentate alla Valmont Barcelona Bridal Fashion Week, diverse le proposte di abito da sposa rosso, con ball gown ampi e preziosi, dalle scollature più disparate e anche abbelliti da ricami e cristalli.