Parlare degli abiti da sposa di Monique Lhuillier è davvero parlare di un sogno.
Qualunque tessuto e modello scelga, trovo che riesca ad esprimere uno stile davvero femminile ed un gusto prezioso e glamour.
La stilista che ha lanciato la sua prima collezione di abiti da sposa nel 1996, è apprezzata moltissimo anche per gli abiti da sera, indossati da molte star sul red carpet, come Lily Collins in occasione del party di Vanity Fair per gli Oscar 2012.
Ovviamente non mancano le star che scelgono Monique Lhuillier per il proprio abito da sposa, come Reese Witherspoon – che abbiamo visto parlando dell'abito da sposa rosa – e Shannen Doherty, l'ex Brenda della serie TV "Beverly Hills" che il 15 Ottobre 2011 ha scelto la stilista per le nozze con il fotografo Kurt Iswarienko celebrate a Malibu.
Le sue collezioni 2012 sono assolutamente strepitose. Certo, si tratta di abiti da sposa non alla portata di tutte le tasche, dal momento che i prezzi vanno da un minimo di 3.500 dollari ad un massimo di 20.000 dollari per i modelli della collezione Platinum Collection.
E vorrei iniziare ad ammirare i miei abiti preferiti della stilista per quest'anno proprio con “Catherine”, un modello totalmente in pizzo, un po' alla Grace Kelly, tratto dalla Platinum Collection.
L'abito è davvero grande espressione di femminilità: lasciando poche porzioni di pelle scoperta, dona un'aria etera che ben si adatta specialmente alle figure più esili. Lo strascico, poi, è davvero trionfale.
Sempre nella collezione Primavera 2012 adoro anche l'abito da sposa corto “Dede”, sempre a maniche lunghe ma dall'ampia scollatura a V sulla schiena. Perfetto per nozze civili dal tocco chic oppure come secondo abito da sposa da indossare al ricevimento.
E per chi volesse rimanere nell'abito da sposa corto ma andare ancora più sul minimal, perfetti sono gli abiti cortissimi “Ballet” - in vendita al prezzo di 3.685 dollari - e “Pippa”, sempre in pizzo e senza maniche, indicati per nozze giovani e sbarazzine!
Rimanendo nel pizzo, ma in versione lunga, trovo assolutamente perfetto “Florence”, in organza con pizzo applicato a mano sul corpetto e sulla gonna, spettacolare soprattutto nello strascico.
Mi son piaciuto moltissimo anche due modelli di abito da sposa rosa, leggerissimi e super romantici, in tulle ed inserti in pizzo, "Amber" e "Candy".
Delizioso anche l'abito da sposa rosa "Waltz", in vendita in UK al prezzo di 12.600 sterline - dalla Platinum Collection, in garza di seta lavorata “alla Vera Wang”: corpetto a cuore drappeggiato ed esplosione di fazzoletti organza per la gonna, con dettaglio glitter in vita.
Trionfale davvero anche il retro dell'abito.
Anche Monique Lhuillier non è indifferente alla moda dei petali applicati – già visti in molte collezioni sposa tra cui Vera Wang e Pronovias 2013– che ammiriamo su questi due abiti da favola: “Petal” - in organza - e “Aphrodite”, in tulle.
Da sogno anche nella collezione sposa Monique Lhuillier Fall 2012, con modelli davvero perfetti per l'equilibrio tra le forme, i tessuti e i dettagli nelle applicazioni.
Ecco due abiti dalla linea semplice ma davvero preziosi nei tessuti: scollo a V sul davanti per “Aurora” e “Mila” , in pizzo.
“Aurora” si distingue poi per i cristalli e le applicazioni a forma di malvarosa, che fanno fiorire, nel vero senso della parola, l'abito.
E sul retro entrambi si rivelano abiti da sposa con schiene velate in pizzo, con richiami agli splendidi modelli di Claire Pettibone che abbiamo già visto.
Silhouette più ampie e ancora più romantiche, sempre in tulle e pizzo Chantilly, per questi due abiti della Platinum Collection: “Cherish” e “Sentimental”, assolutamente da sogno.
Splendido il dettaglio di “Sentimental” con l'effetto ramificato delle applicazioni in pizzo e dei ricami.
Ispirazione floreale anche per “Moment”, sempre della Platinum Collection - in vendita al prezzo di 8.636 sterline (indicazione Brides Marzo/Aprile 2012) , in tulle con applicazioni a fiori, cristalli e perline, sulle deliziose maniche a 3/4 e sulla linea a sirena, racchiusa da scollo a cuore e sottolineata da meravigliosa cintura sempre in tulle e applicazioni, fino ad aprirsi a coda di pesce in guizzi di tulle.
Vale anche in questo caso ammirare il dettaglio della lavorazione.
Gran finale con due abiti davvero da sogno.
Davvero particolare per il perfetto mix asimmetrico di pizzo, satin orchidea e tulle per “Cecelia”, dal corpetto drappeggiato ed enorme gonna “ball gown”, con un motivo in pizzo che spunta sul tulle dal satin.
Il satin domina poi il retro dell'abito, sovrapponendosi al tulle come un sipario che chiude lo spettacolo.
In chiusura “Beloved” - mai nome fu più appropriato – della Platinum Collection: un abito da sposa drappeggiato in satin orchidea che mi ricorda molto gli abiti da sposa di Vivienne Westwood, con corpetto a cuore e ampia gonna ripresa a ciuffi e grandi fiori in tessuto inseriti nei drappeggi.
Il trionfo della femminilità per gli animi più romantici.
Aggiornamento con due abiti da sposa MOnique Lhuillier da Brides di Maggio/Giugno 2012:
Splendido abito in organza di seta con corpetto drappeggiato e ampia gonna con petali a cascata.
Ed ecco un magnifico tubino in chiffon di seta con scollo all'americana, in vendita al prezzo di 3.700 sterline.
Guarda tutti i modelli Monique Lhuillier.
2 commenti su “Le collezioni sposa da sogno 2012 Monique Lhuillier”
Dove posso trovare gli abiti sposa Monique Lhuillier a Milano.
Da Rebecca La Sposa a Piacenza