È sempre una gioia ammirare le collezioni sposa di Peter Langner, il designer di abiti da sposa couture attivo da 30 anni e presente in 20 Paesi al mondo, che riesce a dar vita a creazioni dall’eleganza senza tempo e, al contempo, con design d’avanguardia e fuori dal comune, nei modelli lineari così come in quelli architettonici, riuscendo a stupire e a dare il massimo in termini di artigianalità.
Oggi facciamo la conoscenza di due collezioni sposa: la collezione sposa Spring 2024 e la "White Gold capsule collection".
La collezione sposa Peter Langner Spring 2024 prima vuole segnare un “ritorno al futuro”, “una collezione innovativa, plasmata nel classico, per una sposa coraggiosa, che sa stupire e allo stesso tempo creare momenti unici e ricordi indelebili per celebrare il giorno più bello”, come racconta Peter.
Abiti da sposa dal "segno pulito ed elegante, ma anche emozionante e deciso” che possiamo ammirare al meglio anche grazie ai bellissimi scatti realizzati presso il suo Atelier a Milano.
Abiti dalle linee fresche ed essenziali, spesso con scolli asimmetrici, in grado di valorizzare la silhouette femminile, “sontuosi nel loro candore, architettonici nella loro costruzione, decisi nelle loro forme”.
Fiocchi e nodi prendono forma in modo delicato e architettonico, mai invasivo eppure sempre audace, sulle scollature e sul retro di modelli realizzati con tessuti e materiali preziosi e davvero luminosi: “risplende il bianco naturale con accenti di platino, abbinati a faille con tulle, raso di seta, mikado ecologico, petali di chiffon e organze che creano nuove leggerezze”; un lavoro costante di ricerca sui tessuti e le linee che Peter porta avanti da tre decenni.
Creazioni che sanno dare anche un look brioso alla sposa giovanile e glam e che è un piacere scoprire nel dettaglio.
Da togliere il fiato poi la collezione sposa couture Peter Langner "White Gold Capsule Collection" composta da 7 modelli nei quali viene espressa la massima esclusività e creatività, la preziosità nei tessuti e nelle lavorazioni, in cui troviamo materiali pregiati, pizzi raffinati e ricami, sempre pensando ad una sposa raffinata e senza tempo, e, al contempo, che non teme di essere fuori dagli schemi nel giorno più importante.
Tra i vari modelli, sicuramente il mio preferito è il modello “Etoile”, un abito ampio in tulle ricamato a mano con pizzo Chantilly, paillettes e cristalli Swarovski, maniche lunghe e cintura drappeggiata in faille; un modello che richiama lo stile dell’abito da sposa di Grace Kelly, riferimento senza tempo per la moda bridal.
Trionfo di ricami in pizzo macramè per l’abito da sposa “Glass Slipper” realizzato in crinolina, con profonda scollatura a V sul davanti e una gonna davvero da sogno; deliziosi i bottoncini sul retro.
Ancora pizzo macramè per l’abito “Kenya”, un modello ampio in tulle ricamato con fiori di pizzo e perline; bellissima sorpresa sul retro con la schiena aperta ad oblò.
Perfetto anche per nozze invernali l’abito da sposa “Olivia”, un modello scivolato in tulle velato interamente ricamato a mano con petali in organza e cristalli e maniche lunghe a palloncino; nuovamente, sorpresa sul retro con la schiena aperta ad oblò.
Chiusura in bellezza con l’abito “Shanghai”, un modello scivolato in tulle ricamato a mano con cappa removibile a maniche lunghe con strascico. Bellissimo l’effetto velato sulla scollatura e sulle maniche.
Photo Courtesy Peter Langner