Una passeggiata su petali di rosa per presentare la collezione sposa Claire Pettibone Fall 2013, romantica, eterea, bucolica e vintage.
Percorrendo questo cammino insieme a Claire Pettibone ritroviamo nella Collezione sposa Claire Pettibone Fall 2013 i tratti distintivi delle collezioni che hanno reso unico il suo stile, aggiornate con elementi nuovi.
Ispirata ai dipinti dell'artista olandese Sir Lawrence Alma-Tadema, la collezione, chiamata "An Earthly Paradise", punta molto sul colore, ancora più accentuato rispetto ai modelli della stilista visti fino ad oggi, applicato al motivo floreale, tanto caro alla maison, declinato in ricami e stampe su leggerissime sete.
Dagli abiti con elementi nei tenui toni azzurro e rosa
.. a modelli con motivi e applicazioni in toni più decisi come verde oliva e rosa scuro, che sembrano aprire alla sposa la strada per un bosco incantato. Per accentuare l'effetto, ogni modella della Collezione sposa Claire Pettibone Fall 2013 è ornata da una composizione floreale sul capo, sul collo e persino in vita.
La Collezione sposa Claire Pettibone Fall 2013 offre soluzioni alternative alla classica abbinata velo + strascico, applicando sul retro della gonna leggerissimi veli ricamati.
Diversi gli abiti da sposa con ricami colorati e pizzi a formare linee e disegni art déco, con uno spettacolare retro costituito da due pannelli in una fittissima rete di ricami.
Perfetto per adornare il retro dell'abito anche l'uso dei nastri, già visti nella collezione Claire Pettibone Spring 2012.
Un abito scivolato con ricami floreali sul fronte può riservare una bellissima sorpresa sulle spalle, con nastri super femminili che accompagnano da dietro la camminata della sposa.
E un modello con fiori colorati ricamati alla base della gonna copre il retro con una serie di nastri colorati che fluttuano insieme alla sposa.
Non poteva mancare nella Collezione sposa Claire Pettibone Fall 2013 un altro elemento carissimo a Claire Pettibone: il pizzo.
Per cominciare, applicazioni in pizzo a formare piccole spalline e schiene velate che ornano la schiena per uno spettacolare effetto tattoo.
Le scollature sono ornate anche dal pizzo su oppure una sontuosa scollatura velata a barchetta drappeggiata che termina con scollo a cappuccio sul retro o dal pizzo applicato come una piccola mantella.
Splendido il pizzo anche gli abiti da sposa dalle maniche lunghe leggeri ed eterei, anche abbelliti da disegni floreali nei toni pastello.
Preziose e boho-chic, le schiene velate impreziosite da pizzo, fiori e decori Art Déco per lasciare spazio alla fantasia della stilista.
Splendide anche le catenine di perle che cingono la schiena a cascata, da una spalla all'atra.
Infine, una proposta davvero originale: l'abito da sposa verde menta!
Se amate la Collezione sposa Claire Pettibone Fall 2013, non perdete il suo "making of" raccontato da Claire Pettibone sul suo blog .