Vai al contenuto

Il blog dell'abito da sposa

  • Home
  • Chi sono
  • Fashion consultant
  • I miei libri
  • Scrivimi
Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Fashion consultant
  • I miei libri
  • Scrivimi
  • Home
  • Chi sono
  • Fashion consultant
  • I miei libri
  • Scrivimi
Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Fashion consultant
  • I miei libri
  • Scrivimi

Social

Facebook Twitter Instagram

Parliamo di

  • Nuove collezioni sposa
  • L’abito da sposa perfetto
  • Ebook abito da sposa
  • Matrimoni VIP
  • Matrimoni reali
  • Star e red carpet in abito bianco
  • Le spose che hanno segnato i tempi
  • Accessori sposa
  • Dal mondo dell’abito da sposa
  • Fiere sposi ed eventi
Menu
  • Nuove collezioni sposa
  • L’abito da sposa perfetto
  • Ebook abito da sposa
  • Matrimoni VIP
  • Matrimoni reali
  • Star e red carpet in abito bianco
  • Le spose che hanno segnato i tempi
  • Accessori sposa
  • Dal mondo dell’abito da sposa
  • Fiere sposi ed eventi
Archivio

assomoda marchio

libro abito da sposa
nozze country chic



Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati? Inserisci qui il tuo indirizzo email:

La sposa in atelier: un momento che segna la vita

09 Dicembre 2011
/
L'abito da sposa perfetto
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Analizziamo sempre il mondo dell'abito da sposa dal punto di vista dell'acquirente, ma se per una volta guardassimo con gli occhi del dealer?

Ci siamo chiesti cosa significa oggi lavorare in questo settore, riuscire a portare avanti il proprio business e al tempo stesso fare felici le donne nell'acquisto di quello che spesso è il bene più importante della vita.

abito da sposa Azzurra Primavera estate 2012
Azzurra Primavera estate 2012

Per capire meglio queste e molte altre dinamiche sono andata a visitare l'atelier Ultimo Boutique di Caterina Giarrizzo, che con la propria famiglia lavora nel settore da decenni.

Una visita lunga, interessante e stimolante che ha permesso di approfondire molti aspetti, tecnici e non, di quello che a mio parere è il settore più affascinante di tutti.

abito da sposa Azzurra
Azzurra collezione

Anche da Caterina, come da altri operatori del settore, ho potuto raccogliere impressioni e sentimenti che sembrerebbero contrastanti: una grandissima passione e amore per questo lavoro supportata dalla decennale esperienza ma anche una crescente amarezza per l'evolversi delle dinamiche di mercato e dei gusti in fatto di stile degli ultimi anni. 

abito da sposa Pignatelli Fiorinda 2012
Pignatelli Fiorinda 2012

 “La mia è la terza generazione – ha detto Caterina – impegnata nella vendita di abiti da sposa e cerimonia. I nostri anni migliori sono stati indubbiamente il decennio 1980-1990, e ricordo che all'epoca si vendevano 400 abito da sposa all'anno. ”

La boutique è premium dealer Pronovias ed è anche uno dei due unici punti vendita autorizzati Renato Savi Couture nel Nord Italia, un marchio dalla produzione artigiana davvero di alta gamma tra i brand che producono su scala (prezzo medio ad abito circa 5.500 euro).

abiti da sposa RS couture Foto da weddinginspirasi
Due abiti RS 2010 con pizzo . Foto da weddinginspirasi

“La mia amarezza – prosegue Caterina – non riguarda tanto e soltanto la difficile congiuntura degli ultimi anni quanto l'involuzione del gusto degli ultimi anni e la tendenza a privilegiare i marchi che producono su larga scala”.

Caterina ci conferma che la spesa media per un abito da sposa si aggira intorno ai 2.000 euro.

abito da sposa Pignatelli Fiorinda 2012
Pignatelli Fiorinda 2012

“Pensando a Pronovias, la sposa generalmente – dice Caterina – arriva in negozio con le idee molto chiare e spesso con un modello preciso da richiedere. Se il modello non è disponibile in atelier lo richiediamo e lo mostriamo alla futura sposa con l'augurio che rispetti le sue aspettative e che sia adatto alla sua figura e personalità”. 

abito da sposa Pronovias Barroco collezione Glamour 2012
Pronovias Barroco collezione Glamour 2012

 Che la futura sposa sia alle prime o seconde nozze, che abbia o meno figli, la scelta del colore 9 casi su 10 ricade sul bianco. “Al bianco non rinuncia nessuno e anche questa è una, tra le tante, di quelle regole cadute ormai nel dimenticatoio. Capita però a volte che vengano richiesti abiti con elementi in oro o rosso, oggi molto apprezzati.” 

RS Couture
RS Couture

Ma cosa succede una volta che è stato scelto il modello giusto? “Di ogni modello realizziamo un solo abito – spiega Caterina – perché non vogliamo che ci sia più di una sposa sul territorio con lo stesso abito, dal momento che l'abito è l'espressione della propria individualità. Con un assortimento di oltre 200 abiti e la possibilità di avere anche altri modelli desiderati tra quelli dei nostri brand, si può star sicuri di essere una sposa unica”.

abito da sposa Carlo Pignatelli 2011
Carlo Pignatelli 2011

Sempre tornando a Pronovias, come premium dealer l'atelier, che insieme agli altri visiona le nuove collezioni generalmente in maggio, riesce ad avere i modelli che seleziona nel mese di settembre, in anticipo sugli altri negozi che li avranno a disposizione solo nel gennaio dell'anno successivo.

abito da sposa Pronovias Elsa Collezione Manuel Mota
Pronovias Elsa Collezione Manuel Mota

“Una volta scelto il modello – prosegue Caterina, il nostro atelier provvede ad ordinare alla casa madre l'abito realizzato ad hoc sulla figura della sposa. Questo significa anche poter abbinare, se lo si desidera e in base alle indicazioni del brand, un abito che unisca una parte di un modello, ad esempio il corpetto, con una parte di un altro, ad esempio la gonna, richiesta che ci viene spesso posta.”

Caterina mi conferma anche una tendenza degli ultimi anni: “Le spose italiane quasi sempre non vogliono un abito da sposa con le maniche, come invece le loro madri vorrebbero, e fino a qualche anno fa era impensabile presentarsi in chiesa a spalle nude.”

abito da sposa Pronovias Escarlada - Manuel Mota 2012
Pronovias Escarlada - Manuel Mota 2012

“In alcuni casi la sposa riesce a raggiungere un compromesso e acconsente ad indossare un giacchino o bolerino sopra l'abito, che toglierà subito dopo la cerimonia. In questo caso noi chiediamo alla casa madre di realizzare il giacchino con lo stesso tessuto dell'abito o con il tessuto di un elemento che piace particolarmente, che spesso è il pizzo presente nell'abito”.

A questo propostio perfetto è l'abito da sposa Erika della collezione Pronovias Manuel Mota, dal prezzo di circa 7.712 euro (cambio attuale di 6.370 sterline, come indicato dalla rivista inglese Brides, n. Gennaio/Febbraio 2012)

abito da sposa Pronovias Erika collezione Manuel Mota 2012
Pronovias Erika collez. Manuel Mota 2012

Altra usanza che si è persa negli anni è la distinzione tra abito da sposa per la cerimonia civile e per quella religiosa che, come sappiamo, hanno, anzi, avrebbero, diversi canoni di abbigliamento. “Dimenticata totalmente – sospira Caterina – la scelta del tailleur o dell'abito lungo al ginocchio per la cerimonia civile. Oggi, anche in questo caso, la sposa vuole stupire e non rinuncia all'abito lungo e importante, come se dovesse percorrere la navata della chiesa anche se deve solo fare la scalinata di un Comune o varcare la soglia di una stanza”.

Ma allora chi compra tutte le decide e decine di splendidi abiti da sposa corti che tutti i brand di abiti da sposa ci propongono oggi?

abito da sposa corto con pizzo

Abito lungo e ricco, si è visto, e senza maniche, ma che abbia due elementi: il tulle e il pizzo.

“Sicuramente l'abito da sposa di Kate Middleton ha fatto la sua parte nel ridestare l'attenzione sul pizzo, elemento che da sempre contraddistingue la sposa. Ma non dimentichiamoci che la sposa italiana non si fa influenzare dalla celebrity, come accade all'estero, e decide in base al gusto personale, tutt'al più influenzato da qualche stretto famigliare”.

Kate Middleton sposa - Vogue
Kate Middleton sposa - Vogue

Tulle per le gonne, sicuramente, e tulle per il velo, “generalmente lungo 3 metri”.

Pronovias abito da sposa e velo Iman Manuel Mota 2012
Pronovias Iman Manuel Mota 2012

“Un'altra tendenza che va sempre più consolidandosi – prosegue Caterina – è, una volta indossato l'abito, la richiesta di aggiungere perline, cristalli e altri elementi in grado di dare più luce. Anche in questo caso occorre prestare molta attenzione per non rischiare di esagerare e per rimanere nel buon gusto.”

abito da sposa Pignatelli Fiorinda 2012
Pignatelli Fiorinda 2012

Stesso discorso possiamo farlo per le piume. “Le piume sono il diktat delle ultime collezioni e credo si tratti di una moda passeggera. Sono elementi comunque non invasivi e che, su richiesta, possono essere facilmente rimossi” 

Pronovias abito da sposa Eneida Collezione Manuel Mota 2012
Pronovias Eneida Collezione Manuel Mota 2012

 Ma qual'è la situazione che mette maggiormente in difficoltà l'atelier? “In base alla nostra esperienza posso dire che sono due le situazioni più difficili da affrontare. La prima si verifica quando la sposa aspetta un bambino e ce lo fa sapere solo quando è troppo tardi, ossia quando l'abito per lei è già stato confezionato sulle misure prese nel corso della prima prova, avvenuta mesi prima. Non sappiamo perché spesso questa informazione ci venga tenuta nascosta ma il risultato è che a volte si deve confezionare da capo l'abito e non sempre si ha il tempo sufficiente per farlo”.

abito da sposa per sposa incinta

“Il secondo caso – prosegue Caterina – è quando, per i motivi più disparati, il matrimonio viene annullato all'ultimo minuto. L'abito è pronto ed è acquistato ma la sposa non lo vuole più neanche vedere e diventa il simbolo di un grandissimo dolore e spesso bersaglio di un sentimento di rabbia. I questo caso dobbiamo agire sul versante personale e psicologico, che poi è buona parte del nostro lavoro, unitamente a quello stilistico e sartoriale, e dobbiamo attendere che la sposa e la sua famiglia siano pronti a riconciliarsi con l'abito e ritrovare la giusta serenità”.

Insomma, abbiamo capito che vendere oggi un abito da sposa richiede esperienza e doti che vanno ben oltre la conoscenza dello stile e delle dinamiche del mercato e che rientrano grandemente nella sfera della psiche, dei sentimenti e dell'evoluzione della società. 

Rosa Clarà Collezione sposa 2012 Mod.Afrodita
Rosa Clarà Collezione 2012 Mod.Afrodita

 Una realtà unica, complessa e sfaccettata. Proprio come lo è la donna.

abito da sposa,abito da sposa perfetto,Azzurra,Carlo Pignatelli,Kate Middleton,Manuel Mota,pizzo,Pronovias,Renato Savi,RS Couture,tulle,velo
Precedente Michelle Obama in Vera Wang e in look da sposa Prossimo Elsa Gary: abiti equo-solidali dal gusto francese

5 commenti su “La sposa in atelier: un momento che segna la vita”

  1. Daniela
    27/08/2013 di 2:53 PM

    Buongiorno Elisa, avrei proprio bisogno del suo aiuto. Ha proposito dell’abito da sposa corto in pizzo mostrato in questa pagina vorrei sapere se è possibile acquistare il vestito in Italia, e soprattuto sapere chi è lo stilista.
    Grazie di cuore! Arrivederci.

    Rispondi
  2. Un'italiana in Lussemburgo
    15/02/2012 di 3:39 PM

    Ciao Elisa, mi sapresti indicare lo stilista dell’abito corto in pizzo che hai mostrato in questo post? Grazie! 🙂

    Rispondi
    1. Elisa
      15/02/2012 di 4:24 PM

      ciao, questo delizioso abitino l’ho tratto da questo negozio online http://www.9lover.com/shop/wedding-dress-bridal-gown-8452.html

      Rispondi
      1. Un'italiana in Lussemburgo
        16/02/2012 di 8:38 AM

        Grazie, sei stata gentilissima!

        Rispondi
  3. Pingback: anteprima e collezione pronovias - Forum Matrimonio e Sposi - Nozzeclick

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri post

Davvero un incanto la collezione sposa Galia Lahav Gala Spring 2024 "Encanto"

11 Agosto 2023
Spazio al glamour, alla preziosità e alla leggerezza con la nuova collezione sposa Spring 2024 “Encanto” della linea Gala di Galia Lahav, la seconda linea...
Leggi l'articolo >>

Collezione sposa Love Pnina Tornai 2023 e nuova linea scarpe

24 Luglio 2023
Scopriamo un nuovo capitolo delle proposte di abiti da sposa couture a prezzi accessibili con la collezione sposa Love Pnina Tornai 2023, modelli in vendita...
Leggi l'articolo >>

Un castello sul lago per la collezione sposa couture Berta Spring 2024 Maggiore

22 Giugno 2023
Sensuale, romantica e, a tratti, principesca: ammiriamo oggi la collezione sposa couture Berta Spring 2024 Maggiore, ispirata al lago omonimo lombardo ( e ritratta presso...
Leggi l'articolo >>

Passione spagnola per la collezione sposa Galia Lahav Spring 2024 “Amor”

11 Giugno 2023
Audace, preziosa e romantica, la nuova collezione sposa couture Galia Lahav Spring 2024 “Amor”, “vuole dare alle spose la possibilità di essere impavide, espressive e...
Leggi l'articolo >>

Un omaggio alla rosa con la collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2024

27 Maggio 2023
Tredici modelli compongono la nuova collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2024, pensata nuovamente dai co-direttori creativi della maison Laura Kim e Ferdando Garcia...
Leggi l'articolo >>

Preziose e innovative le collezioni sposa Peter Langner

12 Maggio 2023
È sempre una gioia ammirare le collezioni sposa di Peter Langner, il designer di abiti da sposa couture attivo da 30 anni e presente in...
Leggi l'articolo >>

Le meraviglie della natura ispirano la sposa Tony Ward La Mariee Spring 2024

29 Aprile 2023
Accogliamo con piacere la nuova collezione sposa couture Tony Ward La Mariee Spring 2024, che, nuovamente, ci fa tuffare nella massima artigianalità delle lavorazioni, sontuosità...
Leggi l'articolo >>

Un romantico matrimonio italiano per la sposa Zuhair Murad Spring 2024

19 Aprile 2023
Ritagliamoci un momento speciale per ammirare la nuova collezione sposa Zuhair Murad Spring 2024, con cui ci tuffiamo nuovamente nel mondo dell’alta moda sposa e...
Leggi l'articolo >>

Chi sono

  • Elisa Scarcella
  • Fashion consultant
  • Scrivimi

Libri

  • Abito da sposa perfetto
  • Nozze Country chic

In evidenza

  • Matrimoni reali
  • Matrimoni VIP
  • Nuove collezioni
  • Accessori sposa

Follow Us

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Copyright 2011-2019 © Elisa Scarcella