Proseguiamo la nostra rassegna di nozze reali con alcuni matrimoni che hanno collegato fra loro le casate di Grecia, Spagna e Regno Unito.
Cominciamo con le nozze tra il Principe Juan Carlos di Spagna e la Principessa Sofia di Grecia, celebrate il 14 Maggio 1962, nozze che quest'anno festeggiano il cinquantesimo anniversario!
La povera Infanta di Spagna, tra l'altro, è salita nei giorni scorsi alla ribalta delle cronache perché, secondo una biografia non autorizzata appena pubblicata, avrebbe sopportato finora la frequentazione di ben 1.500 amanti da parti del marito.
Bel ringraziamento a Sofia per aver rinunciato a tutti i suoi titoli reali ed aver cambiato religione!
Sofia, oggi Regina di Spagna, è figlia del re di Grecia Paolo I e di Federica di Hannover, ha antenati in famiglie reali del Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Russia e Svezia. Ha portato il titolo di Sua Altezza Reale Principessa Sofia di Grecia e Danimarca fino al suo matrimonio, celebrato ad Atene con l'allora principe Juan Carlos, futuro re di Spagna.
Come riportato da questo dettagliato resoconto dell'unione tra i due , il matrimonio non avviene per convenienza ma per amore “solo per amore”.
Grazie al permesso del Papa Giovanni XXIII, i due – entrambi discendenti della Regina Vittoria d'Inghilterra - si sposano ad Atene nello stesso giorno con due riti, per venire incontro alle diverse religioni degli sposi.
La sera prima delle nozze si svolge al Palazzo Reale di Atene una grande festa da ballo, aperta da Re Paolo con la Principessa Grace di Monaco, che qui vediamo mentre arriva al ballo con il marito, il Principe Ranieri III di Monaco.
La prima cerimonia è con rito cattolico presso la chiesa cattolica romana di St. Denis, dove Sofia arriva su una carrozza dorata trainata da 6 cavalli.
Al termine, la coppia si sposta in carrozza alla cattedrale metropolitana greco-ortodossa della Vergine Maria, per il rito ortodosso, celebrato con maggior risalto. Tra gli invitati, Grace e Ranieri di Monaco
Ed è durante questa cerimonia che diversi regnanti – tra oltre 150 membri delle famiglie reali d'Europa presenti - si alternano per sostenere le tradizionali corone sopra le teste degli sposi.
L'abito da sposa della Principessa Sofia è disegnato dal sarto greco di origine egiziana ma di stanza a Parigi Jean Dessès.
L'abito in lamé ricoperto da chilometri di pizzo di Bruxelles e antico broccato, ha stretto corpetto con scollo rotondo e maniche a 3 quarti, mentre la gonna è molto ampia.
Nel complesso, un look tutto pizzo, formale e rigoroso ma molto glamour, che non sfigura davanti a tante presenze reali.
L'abito è abbinato ad un lunghissimo velo di 5 metri usato 25 anni prima dalla madre.
Spicca ovviamente la tiara, in platino e diamanti, donatale anch'essa dalla madre, che a sua volta l'aveva ricevuta in dono su base dinastica. Tra l'altro, la tiara viene prestata dalla Regina Sofia a Letizia Ortiz quando diventa sposa del figlio Felipe.
Nel 1975 la coppia diventa Re Juan Carlos I e Regina Sofia di Spagna. Dalla loro unione nascono tre figli: l'Infanta Elena, l'Infanta Cristina, ed il Principe Ereditario Felipe.
Altrettanto solenni le nozze tra il fratello della Regina Sofia, il (deposto) Re Costantino II di Grecia e la Principessa Anna Maria di Danimarca, celebrate il 18 Settembre 1964.
Costantino II, in esilio a seguito dell'invasione della Grecia da parte delle truppe tedesche, torna in patria nel 1945 e, alla morte del padre, a soli 24 anni, sale al trono, il 6 Marzo 1964. Nel settembre dello stesso anno sposa la principessa danese Anna Maria, con cui è imparentato, conosciuta durante una visita di Stato quando lei era solo tredicenne. Figlia di Federico IX di Danimarca, Anna Maria ha appena compiuto diciotto anni e diventa così la più giovane regina d'Europa.
Le nozze vengono celebrate con cerimonia ortodossa nella cattedrale Metropolis, ad Atene.
La sposa indossa un abito dello stilista specializzato in famiglie reali Jørgen Bender.
L'abito ha un design semplice ma sofisticato: scollo rotondo abbastanza accollato, manica a tre quarti, taglio alto, stile impero, delineato sotto il seno da una fascia. L'abito si apre poi per finire in un'ampia gonna.
Semplice ma regale, l'abito aiuta la giovanissima sposa a vestire al meglio i panni di Regina.
Non poteva mancare il lungo velo in pizzo ad estendersi sul lunghissimo strascico.
Il velo è fermato da una tiara di Cartier, la Khedivè d'Egitto, indossata da tutte le discendenti femmine della Regina Inrgrid di Danimarca, come racconta questo dettagliato articolo.
Spettacolare anche l'abito indossato dalla Principessa per il ballo nuziale.
Nel 1967 una dittatura militare prende il potere, nel 1973 un referendum sancisce l'abolizione della monarchia a favore della repubblica e nel 1974 il regno viene abolito. Il re e la Regina, con la propria famiglia, vengono esiliati e si rifugiano prima a Roma, poi in Danimarca e, infine, a Londra, dove risiedono ad oggi.
6 commenti su “Nozze reali di Grecia: Sofia e il fratello Costantino II”
ADORO ANNAMARIA DI DANIMARCA, PAOLA REGINA DELA BELGIO E SOFIA DI GRECIA E REGINA DI SPAGNA, NONCHè COSTANTINO DI GRECIA.
che bella era la nozze del re juan carlos di spagna e la regina sofia di grecia,la regina era molto bella e ancora lo è, che belle sono le nozze reali e ancora di piu quando si amano.
Io amo molto la storia dei reali di Spagna li vedo più “normali” rispetto a quelli inglesi o meglio più calorosi,certo ovviamente hanno anche storie famigliari diverse.Io spero veramente che il “Rey ” Juan carlos e la “Reina ” Sofia si siano sposati per amore e non per convenzione.Penso che sono stati un bel esempio per la Spagna e per i loro figli.Comunque un bellissimo articolo complimenti !
Grazie! continua a seguirmi!
Non mi staccherei mai da questa atmosfera ..irreale, ma, per fortuna, per qualcuno realissima.
per fortuna loro! a noi non rimane che raccontarlo