C'è una sposa più speciale delle altre: è Barbara Millicent Roberts, meglio nota come Barbie.
Amata dalle bambine di tutto il mondo fin dalla sua prima uscita, il 3 Marzo 1959, e anche dai collezionisti, appassionati di esemplari unici e particolari ispirati al mondo del cinema e della musica.
In questo ambito, notevole è la Barbie rappresentante Liz Taylor nel film "Il padre della sposa" di Vincente Minnelli, di cui abbiamo parlato nell'articolo dedicato all'attrice.
Il film all'epoca ha un enorme successo anche perchè scientificamente uscito nelle sale poche settimane dopo le prime nozze dell'attrice con Conrad Hilton (6 maggio 1950). Dell'abito viene venduta anche una riproduzione prodotta da Alfred Angelo.
La Barbie "Elizabeth Taylor nel Padre della Sposa" viene prodotta nell'ambito della collezione "Tesori senza tempo" e messa in vendita dal 1.1.2000 al prezzo di 75 dollari.
E' riprodotto fedelmente l'abito originario - disegnato dalla costumista cinematografica Helen Rose - molto ricco in satin e pizzo con corpetto stretto dall'accollato scollo in pizzo e ampia gonna con lungo strascico. Ricchissimo anche il velo applicato con l'immancabile cuffietta in pizzo.
E parlando di Helen Rose parliamo per forza di cose - avendone disegnato l'abito da sposa - anche di Grace Kelly, la star del cinema diventata Principessa di Monaco con il "matrimonio del secolo" celebrato il 19 Aprile 1956.
L'8 Agosto 2011, nell'ambito della collezione "Gold Label", viene messa in vendita al prezzo di 175 dollari la Barbie "Grace Kelly La sposa".
Disegnata da Robert Best, la Barbie - ad oggi in vendita - riproduce davvero fedelmente in ogni dettaglio la sontuosità dell'abito originale.
Sul bustino e sulla cuffietta sono applicate piccole perline, in abbinamento agli orecchini.
Impressionante anche la riproduzione del vangelo ricoperto in pizzo e perline tenuto in mano dalla sposa Grace
Davvero notevole anche il retro dell'abito, con lungo strascio ed inserto in pizzo. A trionfare su tutto, l'ampio velo in tulle bordato in pizzo.
Una riproduzione davvero adeguata all'originale, fatte le dovute proporzioni.
Lasciamo il mondo sofisticato della Principessa Grace per arrivare fino a Las Vegas dove, il 1 Maggio 1967, si celebrano le nozze tra Priscilla Beaulieu e Elvis Prelsey.
Un momento storico per gli appassionati del Re del Rock n' Roll, riprodotto il 7 Gennaio 2008 quando vengono messe in commercio, al prezzo 65 dollari, le riproduzioni degli sposi, su disegno di Sharon Zuckerman.
Per finire, arriviamo ai nostri giorni con la riproduzione di Bella Swan, vampira protagonista del film Breakin Dawn - Part 1, di cui abbiano parlato.
Si, ci sono i bottoncini sul retro, così come l'ampi apertura in pizzo e tulle ma, nel complesso, si poteva fare meglio.
4 commenti su “Grace, Liz, Priscilla, Bella: spose Barbie da collezione”
LIZ TAYLOR è stata unica. Non ci sarà mai una donna bella come lei.
questo sito e fantastico
e stupenda
Sono belle le riproduzioni di queste bambole, come bellissime lo erano state nella vita reale le tre donne di cui si parla. LIz Taylor era davvero la splendida diva dagli occhi viola, una vera bellezza, Priscilla Presley era pure bellissima , una delle donne piu’ belle negli anni 60, ma la perfezione, la bellezza immacolata ed incantevole della meravigliosa Grace Kelly vera ed unica Sovrana, rimane qualcosa di mai visto. Nemmeno oggi troviamo un’attrice dalla bellezza impareggiabile di Grace. Grace Kelly e’ stata grandiosa come attrice pur interpretando pochissimi film. Solo un lustro e’ durata la sua carriera che l’ha portata a vincere assirittura il premio Oscar. Ma Grace di Monaco Principessa con quel suo abito inimitabile che ha fatto la storia fra gli abiti e con le sue Nozze del Secolo rimane nel cuore dell persone di tutto il mondo. Non e’ sistita mai una Sposa piu’ bella di Grace. Un vero sogno!