Una donna - e una sposa - futurista e super femminile: ecco l'immagine trasmessa da Sarah Burton nella collezione Alexander McQueen Autunno/Inverno 2012 presentata ieri alla Paris Fashion Week.
Alexander McQueen A/W 2012 - Foto Reuters
Si tratta della quarta collezione di Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen dal Maggio 2010, dopo l'uscita di scena dello stilista da questo mondo, avvenuta l'11 Febbraio 2010.
Per quanto attiene l'abito da sposa, la stilista si fa notare alla presentazione della collezione Autunno/Inverno 2011, con l'introduzione di ben 4 modelli.
Sarah Burton per Alexander McQueen Fall/Winter 2011 - foto AP
Abiti scultura, altamente strutturati, che conservano le architetture in tulle tipiche di McQueen, rivisitate in una visione forse un po' meno teatrale ma più futurista.
Sarah Burton per Alexander McQueen Fall/Winter 2011 - Foto Getty
Grandissima è la ricerca sui materiali davvero ricercati e accostati in modo inusuale ma armonioso, che concorrono ad arricchire gli abiti.
Sarah Burton per Alexander McQueen Fall/Winter 2011 - Foto Reuters
Si fa chiara la predilezione della stilista per l'abbinamento pizzo-piume, che si impone sempre più nelle collezioni bridal, ad esempio le collezioni 2012 di Manuel Mota per Pronovias.
Sarah Burton per Alexander McQueen Fall/Winter 2011 - foto AP
Arrivando alla collezione Autunno/Inverno 2012 presentata ieri, che in molti definiscono la sua migliore ad oggi, il filo comune sembra essere, come detto, una visione futurista ed altamente femminile e seduttiva.
Questi i modelli che più mi hanno colpito.
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Nascosta dietro ad occhialoni futuristici, la donna di McQueen sfodera una femminilità forte dalle tinte un po' festih. "Ho voluto essere molto positiva - ha dichiarato Sarah Burton - La collezione riguarda un futuro piacevole".
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Proposte che potrebbero essere indossate da una sposa d'inverno, sicuramente per chi si sente un personaggio di Blade Runner, un mondo idelamente non molto distante dal nostro.
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Forte è anche l'ispirazione al mondo organico, con il richiamo ad elementi quali i funghi e gli alberi.
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Modelli davvero unici, che uniscono volume e consistenza, con geometrie di organza ed applicazioni in petali di tessuto, che disegnano il corpo.
Magnifici i colletti vittoriani e ricco l'effetto dell'organza nelle enormi maniche e nelle grandi balze della gonna.
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Altrettanto glamour ed eccentriche le proposte in rosso, perfette per chi vuole un abito da sposa rosso come vuole una moda sempre più diffusa.
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Magnifico abito scultura in tulle con cinturone argentato in vita, ancora ispirato alla natura.
Altrettanto ispirato il modello corto, una sorta di tutù futurista, abbinato a scarpe con caviglie avvolte dal tulle.
Alexander McQueen Fall/Winter 2012 - Photo by Vladimir Potop
Spazio al glamour, alla preziosità e alla leggerezza con la nuova collezione sposa Spring 2024 “Encanto” della linea Gala di Galia Lahav, la seconda linea...
Scopriamo un nuovo capitolo delle proposte di abiti da sposa couture a prezzi accessibili con la collezione sposa Love Pnina Tornai 2023, modelli in vendita...
Sensuale, romantica e, a tratti, principesca: ammiriamo oggi la collezione sposa couture Berta Spring 2024 Maggiore, ispirata al lago omonimo lombardo ( e ritratta presso...
Audace, preziosa e romantica, la nuova collezione sposa couture Galia Lahav Spring 2024 “Amor”, “vuole dare alle spose la possibilità di essere impavide, espressive e...
Tredici modelli compongono la nuova collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2024, pensata nuovamente dai co-direttori creativi della maison Laura Kim e Ferdando Garcia...
Accogliamo con piacere la nuova collezione sposa couture Tony Ward La Mariee Spring 2024, che, nuovamente, ci fa tuffare nella massima artigianalità delle lavorazioni, sontuosità...
Ritagliamoci un momento speciale per ammirare la nuova collezione sposa Zuhair Murad Spring 2024, con cui ci tuffiamo nuovamente nel mondo dell’alta moda sposa e...