Piume, piume e ancora piume.
Le collezioni 2011 e 2012 di abiti da sposa sembrano proprio non poterne fare a meno, inserendo qualche piuma qua e là come dettaglio per dare originalità ad abiti dallo stile tradizionale oppure facendone un uso massiccio fino a trasformare, in casi estremi, la sposa in un pulcino.
Tra i designer che hanno scelto la piuma come punto centrale delle proprie collezioni è al primo posto senza dubbio Manuel Mota, direttore creativo del leader mondiale di abiti da sposa Pronovias.
45 anni, spagnolo di Tarragona, Mota è alla guida di una squadra di 70 designer incaricati di sviluppare 650 modelli per stagione.
Numeri che non stupiscono se si pensa che la casa di moda spagnola, che ha presentato la prima collezione nel lontano 1964, opera con 3.800 punti vendita in 75 Paesi (in Italia il flagship store è a Milano) e oggi vanta ben 6 collezioni di abiti da sposa: Manuel Mota, Costura, Glamour, Dreams, Fashion e You. Collaborano con Pronovias anche stilisti di primo piano dando vita a collezioni come Elie Saab e Valentino Sposa.
Manuel Mota ha fatto mostra della sua passione per le piume a piccoli passi, fino a renderle protagoniste delle collezioni sposa 2011 e 2012.
Le piume sono applicate ai modelli più disparati, e bisogna riconoscere che con questo dettaglio lo stilista riesce a dare all'abito una marcia in più, un tocco di leggerezza eterea e di eleganza che si accompagna alle finiture di alta sartoria degli abiti.
Icona dichiarata di Mota è Audrey Hepburn in May Fair Lady, mentre per le ultime collezioni dichiara di essersi ispirato al film “Il cigno nero”di Darren Aronofsky, interpretato da Natalie Portman, vincitrice per l'Oscar come migliore protagonista, dove le piume sono applicate ai tutù indossati dalla ballerina.
Gli abiti vogliono essere innovativi nei tagli e nelle modellature, sempre all'insegna dell'eleganza e della femminilità, e strizzando l'occhio ai tagli rétro anni '50 specialmente per le ampie gonne.
Obiettivo dichiarato: creare un mondo di sogno e fantasia dove dominano i volumi.
In questo contesto vengono applicate piume di tutti i tipi: vere, di tessuto – come tulle e organza - e di cristallo.
Piume leggere per tessuti vaporosi, e certamente leggeri, come l'organza, il voile di seta, il tulle e il pizzo.
Pubblichiamo una panoramica dei principali abito da sposa Pronovias con piume.
Cominciamo la nostra carrellata di piume con i modelli 2011 della collezione Pronovias City di abiti da sposa corti, pensati specialmente per le spose che scelgono la cerimonia civile.
Una collezione sposa giovane e sofisticata come testimonia il modello Figueras, foderato in tulle, con piume – o petali, a seconda delle interpretazioni personali - in organza.
Dalla collezione sposa Pronovias 2011 Fashion ecco due modelli con corpetto alto, appena sotto il seno, che si aprono ampi per arricchirsi via via di piume fino a scendere a terra.
Ecco il modello Farnes, dal corpetto anni '50.
Simile nella ratio ma diverso nel corpetto è l'abito da sposa Tirso, monospalla e stile impero, con piume ad arricchire anche la parte superiore (il rischio piuma in bocca è in questo caso altissimo..).
Abiti da sposa fini e leggeri, dalla caduta fluida e vaporosa, realizzati in soffici tessuti come il voile o il tulle, anche nella collezione 2012 Fashion – che include abiti dai prezzi compresi tra i 1.300 e i 2.700 euro (indicati su www.pronovias.it) - , di cui ammiriamo il modello Bali, a sirena, con corpetto in pizzo e coppe rivestite da civettuole piume, fermate da spilla gioiello.
Un modello che ci richiama subito alla memoria uno dei tutù indossati proprio dalla Portman del Cigno Nero che tanto ha ispirato Manuel Mota.
Piume anche nella collezione sposa Pronovias 2011 Dreams, chiamata così perché vuole evocare un mondo di sogno e fantasia, dagli ampi decolleté e gonne con ampissimi volumi.
Una magia che viene proprio da una cascata di applicazioni di piume, che possono concentrarsi nella parte inferiore dell'abito, come nel modello Aire.
o nel modello Fidji che, coraggiosamente, abbina un classico corpetto in pizzo ad inserti in vere e proprie piume, creano un doppio effetto pulcino
Abbondiamo ancora per un total look piume con il modello Farandula, ricco e prezioso quanto abbondante.
Con la collezione sposa Pronovias 2012 Dreams – prezzi compresi tra i 1.700 e i 2.200 euro indicati su www.pronovias.it – abbiamo un vero e proprio effetto cigno con il modello a trapezio Benicarlo, composto da una parte superiore che prosegue fino ai fianchi, con scollo rifinito in vere piume, e cinturino in vita con inserti gioiello
e da un'ampia gonna che revoca i classici modelli Vera Wang, con inserti in organza tagliata a vivo a formare ampi volumi di fiori.
Stesso cinturino e stessa gonna “Vera Wang” per il modello Bengasi, che però ha corpetto interamente coperto di piume, per un effetto finale “ Christian Dior-cigno chic”.
Dalla Collezione sposa Pronovias 2011 Costura, la linea “lusso” dagli esclusivi disegni che vogliono lasciar spazio alla creatività, abbiamo modelli più classici e romantici, adatti a figure imperiali, come il Templo, in chiffon leggero di seta, dove l'elemento centrale è un piccolo fiocco in piume applicato sul fianco
Decisamente più ricco il modello Arista, con corpetto con scollo a V arricchito da ricami in perline e ampia gonna tutta piume di tulle.
Più sobrio, dalla collezione sposa Pronovias 2012 Costura – in vendita a prezzi compresi tra i 1.800 e i 3.600 euro indicati su www.pronovias.it – il modello Balcan, a colonna, interamente in pizzo, con cinturina in vita a tenere enorme strascio in tulle, arricchita da inserti gioiello; un modello davvero classico ma reso originale dalle piume applicate allo scollo.
Ultima, ma non certo per importanza, la collezione sposa Pronovias 2012 Manuel Mota – prezzi compresi tra i 1.700 e i 2.200 euro indicati su www.pronovias.it – caratterizzata da abiti con tagli impero, resi più preziosi da fiori in organza, garza, tulle o pizzo.
La collezione comprende modelli più sobri realizzati in tessuti pregiati, come il Primor, da vera dea greca, dal taglio davvero semplice e classico ma reso unico dalle coppe rivestite da vere piume abbinata a cintura gioiello.
E andiamo oltre con modelli dove i classici bustini abbinati a gonne dal taglio svasato sono resi originali da piume e inserti in cristalli e perline, come l'abito da sposa Eneida, decisamente adatto alla sposa glamour che non vuole passare inosservata.
Piume, pizzi, organza, tulle e cristalli: tutto questo frullato in un abile mix di stile che continua a dare a Manuel Mota il successo che cerca.
16 commenti su “Una cascata di piume per l’abito da sposa Pronovias”
Primor… Esagerato ! Lo comprerei anche senza sposarmi ! Marina
Buon giorno ,estasiata dal mod. Primor ! Molto chik e romantico
Pingback: L'improvvisa scomparsa di Manuel Mota, direttore creativo Pronovias – The Dress
Io ho acquistato a Febbraio il mio Benicarlo!!!! FANTASTICO, riesce a coprire i miei difetti e a valorizzarmi…e poi trovo che il gioco di piume rimanga comunque sobrio. Non avrei mai pensato di scegliere un abito così voluminoso, ma mi ha stregato!
è uno dei miei modelli preferiti Pronovias, hai fatto un’ottima scelta
Pingback: ESCLUSIVA: Collezione Pronovias 2013, gli abiti dal vivo nel flagship store di Milano e l'intervista alla direttrice – The Dress
Pingback: Fururista e seducente la donna e sposa Alexander McQueen by Sarah Burton – The Dress
Sono interessata al modello Teresa di Manuel Mota.. Vorrei sapere all’incirca quant’è il costo?! Grazie
Purtroppo l’unico modo per conoscere i prezzi dei singoli abiti Pronovias è recarsi presso un punto vendita autorizzato. Se vuoi vedere almeno le fasce di prezzo delle loro collezioni (e poi trovi il tuo abito all’interno della collezione specifica) guarda il mio articolo dedicato ai prezzi
L”abito “aroma” ed è stupendo , di che tessuto fatta la gonna e dove posso trovare il tessuto cosi?
Ciao, l’abito che ti piace è in organza, tessuto splendido specialmente per l’abito da sposa. A questo tessuto ho dedicato un articolo http://www.thedress.it/393/versatile-raffinata-delicatissima-ecco-lorganza/
Pingback: I peggiori abiti da sposa agli Oscar – The Dress
Pingback: Sposine 2012 - Pagina 5 - Forum Matrimonio e Sposi - Nozzeclick
Pingback: Collezione sposa della Grand Dame Vivienne Westwood – The Dress
Buonasera, sarei interessata al modello Arona.
Posso avere delle informazioni in merito.
Un saluto.
Per ogni informazione contatta Pronovias prendendo riferimenti dal sito http://www.pronovias.it