Avendo pubblicato sul proprio sito un'anteprima della collezione sposa 2013, siamo ora in grado di confrontare gli abiti da sposa delle nuove collezioni Pronovias con le mie foto scatatte in esclusiva durante l'intervista alla direttrice del flagship store in via San Pietro all’Orto a Milano, Ursula Bertoli, in occasione dell'anteprima per le spose che si è tenuta dal dal 15 al 17 marzo.
Per conoscere alcuni prezzi degli abiti, leggi anche in fondo al post.
Come avevamo anticipato, la collezione è segnata da abiti più leggeri, scollature velate, strascico più corto, dettagli ed applicazioni, richiamo agli anni '30 e '50 rivisitati in chiave contemporanea.
Cominciamo dai modelli con scollo e, a volte, anche maniche velate, che seguono una precisa richiesta raccolta da Pronovias da molte spose che scelgono nozze in chiesa.
Ecco Duquesa, dalla collezione Glamour.
Un abito A-line con scollo e maniche velate da tulle e ricami in perline color oro.
Vale la pena ammirare i dettagli dello scollo dal vero.
Molto ricco l'abito da sposa Disco, in vendita al prezzo di 2.900 euro, sempre dalla collezione Glamour, doppiato in tulle.
L'abito è molto ampio ed é attraversato da cima a fondo da rametti in perline e cristalli.
Un dettaglio glitter che dona luce ma senza esagerare, anche perchè il modello è già ricco a sufficienza.
Anche questo abito, senza maniche, ha scollatura velata da tulle.
Ed ecco l'effetto dal vero.
Ancora un modello doppiato in tulle a velare le maniche a tre quarti e la scollatura: è Divina, sempre dalla collezione Glamour.
L'abito, in pizzo, è impreziosito da applicazioni a forma di fiore di paillettes e da ricami in filo dorato.
Ricami che impreziosicono anche la scollatura.
E ancora, ecco l'effetto dal vero:
Passiamo poi agli abiti da sposa che consolidano una tendenza già vista nelle collezioni 2012: l'ispirazione anni '30.
Modello di punta della collezione 2013, ecco Darsena, in vendita al prezzo di 1.650 euro, dalla collezione Fashion.
Un abito monospalla doppiato in tulle con applicazioni argento in perline, cristalli e pailletes, per una sposa da vera diva della vecchia Hollywood.
Ed ecco finalmente il modello che tanto orgogliosamente mi ha mostrato Ursula Bertoli: Daga, dalla collezione Fashion.
Un abito davvero particolare, in chiffon drappeggiato , con scollo a cuore. L'abito viene presentato accompagnato da un mantello leggerissimo in crepe di seta, davvero originale per una sposa che vuole distinguersi.
Fulcro dell'abito le applicazioni a forma di fiore in perline e strass bianchi e oro.
Guardiamo i fiori da vicino:
Da vera diva anche Devora, dalla collezione Fashion, in crepe di seta, dalla linea morbida e leggera, per la sposa che vuole muoversi agilmente in un unico abito.
L'abito è drappeggiato su un fianco, ha corpetto attraversato da inserti in paillettes bianche su linee diagonali a racchiudere il seno, applicati anche in una grande fascia sul punto vita, racchiusa da un fiocco/fiore disegnato, in paillettes bianche e argento e applicazioni in strass.
Gusto anni '30 nei dettagli di Dinimarca, dalla collezione Glamour: un abito leggerissimo in chiffon, con scollo a cuore.
Fulcro dell'abito sono i dischetti in perline bianche e argento, le piume, i cristalli, applicati lungo lo scollo e la vita.
Ed ecco i dischetti nel dettaglio.
Il mio preferito tra tutti questi modelli da diva della vecchia Hollywood è sicuramente Datsun, dalla collezione Fashion, un abito che avrebbero potuto indossare Bette Davis o Greta Garbo.
Un modello leggerissimo in satin, dalle linee asimmetriche, con applicazioni in strass su un fianco e su una spalla.
Splendido l'effetto anche sul retro di questo magnifico abito monospalla, adatto ad una sposa alta e dal fisico asciutto.
Guardiamo poi questi modelli di ispirazione anni '50 e rivisti con il gusto di oggi.
Splendido Dakar, in vendita al prezzo di 1.150 euro, dalla collezione Costura: perfetto abito a colonna in raso, drappeggiato da cintura con applicazione gioiello, e arricchito da lunga coda rimuovibile.
Un modello decisamente glamour e vintage, alla Marilyn Monroe, che mi ricorda molto l'abito bianco di Carolina Herrera indossato da Renee Zellweger agli Oscar 2004, visto nel mio post sui migliori abiti da sposa agli Oscar.
Molto fresco e giovanile Gabina, dalla collezione sposa Manuel Mota: un abito realizzato in raso “tecnico”, cioè in seta pura mista a poliammide.
Semplice e glamour al tempo stesso, l'abito fa bella mostra di sé nella vetrina dello store di Milano.
Ma se pensiamo gli anni 50 la mente corre subito all'abito da sposa per eccellenza: quello indossato da Grace Kelly.
E allora ecco Gabon, in vendita al prezzo di 3.400 euro, dalla collezione Manuel Mota.
Posso testimoniare che si tratta di un abito davvero notevole, sicuramente adatto ad un matrimonio invernale o autunnale, e in ogni caso per una sposa che vuole essere senza mezze misure una vera principessa.
Nell'anteprima di Marzo avevamo sentito il diktat “basta piume”: eppure qualche piuma rimane anche in queste collezioni 2013.
In Dietrich, in vendita al prezzo di 2.200 euro, dalla collezione sposa Fashion, le piume sono inserite nel corpetto, dove è anche applicata una composizione in perline e cristalli color oro e argento.
Ecco il dettaglio del corpetto.
L'abito a sirena è molto morbido, doppiato in tulle, con linee diagonali tracciate da inserti in pizzo impreziositi da punti luce.
Ricchi i dettagli di Ducado, dalla collezione Glamour: abito monospalla in pizzo, con ampia gonna, applicazioni di fiori in perline e paillettes per la cintura e la spalla.
Da notare il dettaglio delle paillettes applicate al laser.
Applicazioni in perline, paillettes e punti luce anche per Ducal, in vendita al prezzo di 2.900 euro, dalla collezione Glamour .
Un abito a sirena con apertuta sul fondo, doppiato da tulle, con scollo velato (nella mia foto il tulle è piegato all'interno).
Anche a questo abito è applicata sul punto vita una cintura in fiori disegnati da perline, cristalli, strass e paillettes, bianchi, oro e argento.
Un segno distintivo delle collezioni 2013 sono sicuramente anche i piccoli fiori in tessuto applicati, che rendono gli abiti simili a delicati campi fioriti in primavera.
Ecco Davis, collezione Fashion: leggero abito in chiffon impreziosito da piccoli fiori applicati qua e là.
Fiori applicati sulla scollatura
e sulla gonna, abbinati a piccolo inserti in tulle e a punti luce.
Ancora più ricco Dogma, in vendita al prezzo di 1.550 euro, dalla collezione Glamour, con moltissimi fiorellini applicati su tutto l'abito.
Fiori in tessuto, fiori in pizzo, perline e paillettes arricchiscono questo ball gown velato senza spalline e con ampia gonna, per una sposa super romantica che non vuole passare inosservata.
Tantissimi fiori sul corpetto
e sulla gonna
Ecco poi un abito davvero particolare, perfetto per la sposa più in carne o in stato interessante: è Guadix, dalla collezione Fashion.
Un abito ampio, stile impero, con moltissimi dettagli: le spalline sottili, di ui una velato da un drappo in tulle; un grande fiore applicato, nastro in raso color crema a racchiudere il seno, che cade lungo sull'abito.
La gonna è davvero ampia e leggera, arricchita da applicazioni in tulle sul bordo.
Infine, ecco in assoluto il mio abito preferito delle collezioni 2013: Ganges, dalla collezione Manuel Mota.
L'abito è in crepe di seta: davanti ha scollo morbido ed inserti in pizzo sul corpetto e sui polsi delle lunghe maniche.
La sorpresa è sul retro, dove la schiena è interamente velata da pizzo e tulle, secondo un trend molto diffuso come abbiamo visto nel mio post dedicato a diversi stilisti, nonché, nel mio post dedicato alle collezioni di Claire Pettibone, indiscussa regina di questo stile.
Una deliziosa fila di bottoncini racchiude l'abito dall'inizio della scollatura fino all'ultimo centimetro dello strascico. Credetemi, un sogno.
PREZZI
A fronte delle numerosissime richieste, pubblico prezzi di alcuni modelli delle collezioni Pronovias 2013. I prezzi, indicati in euro, sono riferiti al solo abito (a volte nelle foto di catalogo l'abito viene presentato con elementi aggiuntivi -come coda applicata, velo etc. -che vanno acquistati a parte) e sono quelli esposti nello store centrale Pronovias di Milano. Gli store autorizzati Pronovias sparsi per l'Italia non sono tenuti ad applicare le medesime cifre. Per ulteriori informazioni e per ogni prezzo non incluso in questa lista si prega di chiedere a Pronovias.
Abito da sposa Pronovias Dafnis: prezzo 1.200 euro, Abito da sposa Pronovias Dahir: prezzo 1.250 euro, Abito da sposa Pronovias Dakar: prezzo 1.150 euro, Abito da sposa Pronovias Darsena: prezzo 1.650 euro, Abito da sposa Pronovias Davinia: prezzo 1.650 euro, Abito da sposa Pronovias Delicia: prezzo 2.900 euro, Abito da sposa Pronovias Delta: prezzo 1.450 euro, Abito da sposa Pronovias Denver: euro 1.650 euro, Abito da sposa Pronovias Devesa: prezzo 1.750 euro, Abito da sposa Pronovias Diciembre: prezzo 1.850 euro, Abito da sposa Pronovias Dietrich: prezzo 2.200 euro, Abito da sposa Pronovias Diosa: prezzo 2.100 euro, Abito da sposa Pronovias Disco: prezzo 2.900 euro, Abito da sposa Pronovias Distel: prezzo 1.650 euro, Abito da sposa Pronovias Dogma: prezzo 1.550 euro, Abito da sposa Pronovias Domingo: prezzo 2.050 euro, Abito da sposa Pronovias Donaire: prezzo 2.100 euro, Abito da sposa Pronovias Dorado: prezzo 2.200 euro, Abito da sposa Pronovias Duarte: prezzo 1.250 euro, Abito da sposa Pronovias Ducal: prezzo 2.900 euro, Abito da sposa Pronovias Duero: prezzo 1.900 euro, Abito da sposa Pronovias Gabon: prezzo 3.400 euro, Abito da sposa Pronovias Galaicia: prezzo 3.300 euro, abito da sposa Pronovias Galant: prezzo 8.240 euro, Abito da sposa Pronovias Neftis: prezzo 5.900 euro, Abito da sposa Pronovias Ubarri: prezzo 3.950 euro, Abito da sposa Pronovias Velada: prezzo 3.600 euro.
40 commenti su “Abiti da sposa Pronovias 2013: le foto in studio, dal vero e i prezzi”
sto’ cercando un abito da sposa per una donna di 32 anni estetista, con 2 figli, alla quale piacciono molto i tatuaggi.
Si sposera’ nel mese di maggio in un agriturismo.
Potrei avere delle indicazioni?
Grazie.
Mina Addeo.
sicuramente consiglio la lettura dei miei ebook, di cui uno dedicato proprio alle nozze country chic http://www.thedress.it/5317/ebook-su-abito-da-sposa/
Ciao, non riesco a trovare nel tuo elenco il prezzo del vestito Davis di cui hai postato la foto!
Grazie 🙂
Volevo anche farti i complimenti per il bellissimo blog! Davvero bravissima!
Ciao!Ho letto con piacere il tuo post sugli abiti provionas, tra i vari stilisti, tutti i modelli che addocchiavo erano costantemente di questo marchio…Vorrei domandarti se conosci il prezzo dei modello ganges by manuel mota lo trovo meraviglioso!Grazie!!!
Salve,
sapresti dirmi gentilmente i costi approssimativi degli abiti da cerimonia della Pronovisa?
Grazie mille!!!
no, mi spiace, devi chiedere a Pronovias
Buonasera..sono interessata agli abiti da cerimonia Pronovias..orientativamente, quali sono i prezzi?
Grazie
mi piace il vestito vereda volevo sapere il colore se e bianco ecru e il prezzo grazie asppetto una vostra risposta mi sposo a
settembre
ciao l’abito è bianco, il prezzo non lo conosco, per ora
vorrei sapere il prezzo degli abiti corti da cerimonia di pronovias 2013,se possibile.
Grazie
per adesso non mi è capitato di vederli
Ciao e grazie per l’utilissimo post 🙂
Cosa sapete dirmi del modello Muroa? E’ della collezione fashion de La Sposa…qualcuno sa dirmi quanto costa? In una boutique l’ho trovato a 1800, mentre su internet a 300dollari…non comprerai mai il vestito su internet, però mi sembra davvero una differenza di prezzo esagerata!
Grazie e in bocca al lupo a tutte 🙂
Laura
vorrei sapere quanto mi costerrebbero i sandali pronovias con i fiori, modello 2013
È possibile sapere il prezzo del modello Dark di Pronovias?
Abbiamo già acquistato l’abito per mia sorella che si sposa a settembre ma vedendo qui i prezzi degli abiti temo proprio che l’abbiamo pagato troppo!
Grazie
Non è detto. Per ogni commento rimando a risposte a quanti hanno già posto lo stesso dubbio. Cari saluti
Non mi è noto. Occorre chiedere ad uno store autorizzato Pronovias.
Il prezzo pubblicato qui può differenziarsi da quello.in atelier?
è scritto tutto nel paragrafo “prezzi” in fondo al post
il mio commento non era nè minaccioso nè offensivo, perchè è stato cancellato?
Le ho risposto privatamente con un’email
salve volevo sapere un informazione…che prezzo hanno le cinture pronovias?da quanto partono i prezzi perche io vorrei cambiarla ma non se se mi conviene o no o lasciarlo cosi per com’e’…grazie..!!!
i prezzi sono molto vari, quelle con ricami e applicazioni sui 200 euro, ma occorre chiedere agli store autorizzati
Ho un’ appuntamento con l’atelier di Milano per novembre. Ho già avuto modo di provare abiti Pronovias da un rivenditore , sono bellissimi e calzano a pennello ma purtroppo leggendo l’etichetta ho letto che sono made in China e 100% poliestere. Ho sentito dire che lo stesso modello viene creato in due tipologie: una più economica e l’altra con materiali più ricercati. E’ vero? Spero di si ed è per questo che ho preso appuntamento direttamente a Milano..Magari li sapranno darmi una risposta.
Sicuramente a Milano sapranno darti una risposta. Ho avuto segnalazioni analoghe alla tua da altre spose, alle quali è stato proposto un “upgrade” del tessuto ad un prezzo aggiuntivo. Chiedi allo store e magari facci sapere così anche le altre spose sono informate. A presto!
Ciao.
Sono stata da Pronovias in centro a Milano proprio oggi e ne sono uscita devo dire molto delusa.
La commessa era quasi scocciata quando le ho detto il mio budget (che non mi ha minimamente chiesto) di € 1.500,00 -€ 1.700,00.
Qui leggo che hanno abiti a molto meno, cosa che mi sarebbe parecchio interessata, ma non hanno la collezione del 2012, che costa ovviamente meno.
L’unico rientrante nel mio budget era da € 1.500,00, devo dire molto bello.
Non mi è stato proposto nemmeno un listino prezzi.
Come mai questo trattamento?
Grazie
Ciao. Ovviamente non posso rispondere io di ciò che succede negli atelier: io parlo degli abiti in sè e spero poi che il rapporto col cliente tenuto dagli atelier autorizzati sia gestito al meglio, nell’interesse di tutti: della sposa e del negozio stesso.
Sono stata in visita all’atelier Pronovias di Milano, come giornalista e non come cliente, e, per quel che ho visto, in linea generale, il rapporto con i clienti mi è sembrato positivo.
Detto questo: il tuo budget non è affatto minimale, quindi non desistere. Prova anche negli store autorizzati sul territorio, raggiungibili dalla tua città di residenza, perchè è più facile che abbiano ancora modelli 2012, se ti interessano quelli.
I prezzi generalmente li comunicano nel momento in cui la sposa esprime interesse per un abito specifico e su quello si ragiona.
Ancora una volta specifico che al prezzo dell’abito in sè devi aggiungere prezzo di eventuali elementi a parte come coda, velo etc. oltre ad eventuale prezzo per le modifiche (alcuni le includono nel prezzo dell’abito, altri no).
La cosa importante è chiarire ogni elemento e procedere tenendo saldi pochi punti fermi.
Se vieni al workshop che tengo il 17 Novembre a Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure) ne parliamo di persona e vedrai che poi procedi senza problemi nella tua ricerca. http://www.thedress.it/5802/workshop-abito-da-sposa-i-consigli-di-stile-in-una-location-da-sogno/
Buongiorno, sono molto interessata ai modelli Usiria e Donaire, è possibile sapere i prezzi?
Grazie
Ambra
per i prezzi occorre chiedere ad uno store Pronovias
Ciao!scusami mi piace molto il modello della collezione Fashion 2013, Darsena ma non lo trovo più nel sito come mai? E mi piaceva sempre della stessa collezione (non so il nome dell’abito)l’abito con una linea simile a questo ma scollato a V davanti e dietro e con una cintura in raso con fiocco ma anche questo non e’ più presente nel sito. Grazie per le informazioni e per l’ottimo lavoro
Ciao. Come ho già scritto, il sito Pronovias è stato aggiornato di recente ma gli abiti ci sono tutti, ci vuol solo pazienza a trvarli, perchè ora le collezioni sono complete. la cosa più semplice è mettere su Google il nome dell’abito + Pronovias 2013 e ti spunta.
Ciao. Sono innamorata pazza di questi abiti sono uno più bello del’altro. Volevo sapere dove hai scritto i prezzi degli abiti? È in particolare volevo sapere dove posso trovare il prezzo del l’abito modello VEGA di manuel mota. LO ADORO!!!
ciao. ho pubblicato in un post i prezzi solo di pochi abiti, cioé quelli visti nella vetrina Pronovias del flagship store di Milano. consiglio di chiedere direttamente ad uno store Pronovias. trovi l’elenco sul loro sito. se stai cercando il tuo abito, non perderti il mio ebook che ti aiuta a trovare l’abito perfetto per te, considerando tutti i dettagli delle nozze, del tuo stile, taglia e budget
Ciao. Ganges è anche il mio preferito ma come mai non c’è più sul sito di Pronovias nella collezione Manuel Mota 2013? Comunque un’altra info: io dovrei sposarmi nel 2014, potrei ugualmente trovare e richiedere un abito di una collezione precedente secondo te? Grazie mille.
ciao. L’abito che citi è sul sito Pronovias in questa pagina. Negli store trovi oggi abiti delle collezioni 2012 e 2013 ma, come dico sempre, per avere maggiori info ti consiglio di contattare Pronovias e i loro store autorizzati. Se stai cercando il tuo abito da sposa non perderti il mio nuovo ebook “The Dress – L’abito da sposa perfetto” con tutti i consigli per non sbagliare.
sono un incanto mi risposerei una seconda volta solo per indossare un abito della collezione pronovias
Hai fatto un ottimo lavoro, mi hai dato la conferma che questi abiti sono bellissimi anche dal vivo!!
grazie dell’info…
ciao…. ma il prezzo di dinamarca nn lo conosci?? mi piace da morire!!!!
grazie
No. Pubblico i prezzi che conosco e che ho visto di persona. Purtroppo in Italia non si comunicano i prezzi degli abiti da sposa, se non nei negozi.