Per questa collezione sposa Oscar de la Renta Spring 2020, i designer Fernando Garcia e Laura Kim hanno voluto rompere le barriere che hanno sempre segnato una netta separazione tra le collezioni sposa ed il resto delle collezioni moda, proponendo alla sposa un look che strizza l’occhio ad uno stile glam eppure sempre fedele ai dettagli signature del brand.
La collezione gioca sulle lunghezze così come sui tessuti, proponendo in apertura un abito da sposa corto con le frange, un dettaglio super glam che troviamo anche nel modello in chiusura della collezione, ispirato all’abito Oscar del Renta indossato da Lupita Nyong’o per l’after party di Vanity Fair agli Oscar 2019.
Sempre creando un ponte tra le collezioni moda viste sui red carpet e le collezioni sposa, troviamo un abito da sposa a colonna con drappeggio scultura sul fianco ed ampio spacco, ispirato all’abito indossato da Regina King per ritirare l’Oscar quale Migliore Attrice non protagonista.
La sposa, dunque, avvicinandosi alle collezioni ready to wear, può contare su un look più comodo, come se indossasse due abiti da sposa in uno, sperimentando le diverse lunghezze e silhouette offerte dalla collezione.
Da notare anche il peso degli abiti da sposa, particolarmente leggeri se si pensa che, a quanto ha dichiarato Fernando Garcia, alcuni di essi pesano meno di un kg.
Chiaramente, la collezione vuole accontentare anche la tipica sposa Oscar de la Renta, in cerca di un look classico con i dettagli tipici del brand come il pizzo e i ricami floreali, applicati negli immancabili ball gown in tessuti preziosi come il taffetà e il tulle.
Non poteva mancare un altro dettaglio signature del brand: i fiocchi giganti, che troviamo anche applicati al completo sposa pantalone.