Con la collezione sposa Vera Wang Spring 2020 ritroviamo la leggerezza, la creatività e la passione per le forme e i colori dei fiori che hanno caratterizzato molti modelli proposti dalla celebre stilista tanto amata dalle star.
Con i suoi 15 abiti da sposa couture davvero unici e originali - ognuno dal nome di un fiore - la collezione marca l’inizio del trentesimo anniversario della stilista nel mondo bridal: “Spero sempre di portare un punto di vista artistico – ha dichiarato ad Harper’s Bazaar- un senso di libertà, leggerezza ed un po' di mistero”.
I fiori sono ripresi non solo come applicazioni ma in una miriade di modi, compresi i drappeggi, i colletti, le maniche, le sottogonne, le baschine e i corsetti, proposti con l’abbinamento di diversi tessuti e colori.
Invece di riprendere, come scelgono molti stilisti per gli anniversari importanti, gli stili iconici delle collezioni passate, Vera Wang sceglie ancora una volta di stupire: “La collezione incarna la follia per i fiori e la meraviglia. Ogni abito ha angoli molto diversi che non possono essere catturati in un’unica foto; differenti prospettive e volumi con un voluto gioco di asimmetrie ed una deliberata casualità e libertà creata con gli strati di tulle e gli elementi che possono essere scoperti attraverso i corsetti. É vicina al punto di vista cubista, alla Picasso, così da poter guardare gli abiti a 360 gradi”, conclude la stilista.
In pratica, è come se ogni modello mostrasse diverse personalità, incarnando più abiti da sposa in uno.
Per cominciare subito con un abito da sposa davvero inusuale, ecco “Aster”, un abito corsetto in tulle color fumo con strascico drappeggiato, profondo scollo a V, fiori in organza nei toni azzurro che spuntano sotto la gonna.
Perfetto per la sposa romantica l’abito “Azalea”, un ball gown in tulle color avorio con fiore in organza sotto la gonna e ancora fiori applicati sullo strascico, per un effetto davvero scenografico.
Davvero ha la forma di un fiore che sboccia, come suggerisce il nome, l’abito da sposa “Blossom” in tulle color avorio ricamato, con profondo scollo a V ed un grande fiore in organza sotto ad una gonna drappeggiata asimmetrica abbellita da un fiore in organza in vita.
Ancora giochi di volume con l’abito da sposa “Camelia”, un modello A-line asimmetrico in tulle con gonna in pizzo macramé, abbellito da un fiocco in duchesse satin sulla spalla.
Per chi ama i toni sabbia, perfetto l’abito “Cosmos”, in tulle drappeggiato, con gonna color carne e fiore in organza.
Ancora due abiti da sposa in tulle color avorio con fiori in organza e duchesse satin nei toni del blu: “Delphinium” e “Gardenia”.
Davvero etereo l’abito da sposa Hazel, un modello A-line in pizzo macramé color carne e avorio con fiori in organza e gonna in macramé e tulle. Due grandi fiori colorati applicati alla spalla aggiungono un tocco di originalità a questo modello davvero unico.
Un look più sensuale per due abiti da sposa che valorizzano le spalle e la scollatura: il modello Hyacinth, un abito monospalla in faille di seta e tulle con manica drappeggiata e fiocco in gazaar di seta e fiori in organza e duchesse satin sulla spalla, ed il modello Oleander, un abito A-line asimmetrico in pizzo macramé con scollo a barchetta e dettagli in pizzo, abbinato a fiori in organza nei toni fumo.
Davvero notevoli i due abiti da sposa rosa della collezione: il modello Iris, in pizzo macramé color lavanda con gonna godet, pizzo applicato alla spalla e fiori in organza color fumo, ed il modello Primrose, in tulle drappeggiato, con scollo a V e fiori color lavanda in duchesse satin sulla spalla; sul retro prendono vita fiori in organza.
Da non perdere il video di presentazione della collezione sposa Vera wang Spring 2020