Prende il via la stagione dei red carpet con la 69 edizione dei Golden Globe Awards, con la cerimonia che si è tenuta a Beverly Hills, California, il 15 Gennaio 2012.
I premi, che precedono di circa 2 mesi gli Academy Awards meglio noti come OScar, sono un riconoscimento ai migliori film e programmi televisivi della stagione, conferito fin dal 1956 da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all'HFPA (Hollywood Foreign Press Association).
Indiscussa star della cerimonia è stato quest'anno Uggie, il cagnolino inteprete del film "The Artist", che ha vinto il premio per la miglior commedia.
Reginetta della serata, a detta della maggior parte dei commentatori e fashionistas, è stata l'attrice e modella Sofia Vergara, che ha indossato un modello Vera Wang a coda di pesce, tipico della stilista, in un colore profondo blu molto simile all'abito indossato da Michelle Obama il 4 Dicembre scorso, di cui abbiamo già parlato.
L'attrice ha scelto invece per le Nominations un look in bianco con uno splendido abito retrò corto di David Meister Signature con scollatura all'americana e ricami in fili grigi e argentati a formare foglie e motivi floreali.
Al secondo posto nella classifica del red carpet, che qui diventa white carpet, è l'attrice Jessica Biel, che per l'occasione ha indossato un abito Haute Couture Elie Saab Autunno-Inverno 2011-2012 in pizzo.
L'abito ha un gusto un pò anni Trenta, come va di moda adesso anche nell'abito da sposa, molto morbido, con maniche a sbuffo e lungo strascico.
Notevole anche l'ampia scollatura a V sulla schiena, accompagnato da una lunga collane in perline di Tiffany.
La partecipazione dell'attrice non è passata inosservata per due motivi: intanto non portava al dito l'anello di fidanzamento, pur essendo stato annunciato il fidanzamento con Justin Timberlake. Secondo evento è stato un comico incidente accaduto nelle fasi concitate della passerella sul red carpet: Madonna le ha vistosamente calpestato l'abito.
L'attrice, con scena plateale, ha cercato di prenderla sportivamente, mentre i flash impazziti immortalavano il momento.
L'abito è fortunosamente rimasto indenne. E meno male, visto che si tratta di un modello davvero delizioso e delicatissimo, anche se non tropo comodo.
Al terzo posto nella calssifica internazionale dei commentatori la sempre fascinosa Angelina Jolie, simile ad una statua greca in abito Atelier Versace bianco in satin con ampia fascia color rosso applicata allo scollo, drappeggio su un fianco, pochette e rossetto in tinta. Imperdibile anche Brad Pitt con bastone.
Assolutamente splendido poi l'abito color cipria chiaro di Christian Dior indossato da Charlize Theron, che richiamo molto le linee anni Venti.
L'abito in chiffon con strascico, profonda scollatura e preziosa spilla in cristalli a tener chiuso il grabde fiocco sul davati, si abbina perfettamente alla carnagione chiara dell'attrice, che anche questa volta non ha deluso le aspettative.
Chi ha veramente esagerato nel look da sposa è la modella e stilista Elle McPherson, meglio conosciuta come The Body.
Anche per lei un modello a sirena con coda di pesce di Zac Posen davvero dirompente, fasciatissimo lungo le perfette curve per poi finire in uno sbuffo di tulle sul fondo.
Fisico mozzafiato ed effetto sex bomb anche per l'attrice Kate Beckinsale in Roberto Cavalli, un abito a sirena senza spalline con corpetto impreziosito da cristalli e svassato sul fondo. Da urlo.
Per chi ama il vintage un abito da sposa modello "Casa nella prateria" è stato sfoggiato dalla star della NBC Amanda Peet, che coraggiosamente aggiunge volume alla sua figura con questo modello a balze di Marc Jacobs.
E parlando di red carpet non poteva mancare un abito Marchesa, marchio leader in fatto di Oscar, Golden Globe e affini, indosato da Shailene Woodle, star di The Descendants and Secret Life of the American Teenager.
Già che parliamo di Macrhesa, ricordiamo quello che secondo me e secondo moltissimi critici di moda è il più bell'abito visto ai Golden Globe: il Marchesa dalla Collezione da sposa Primavera 2010 inossato dall'attrice Kate Hudosn ai Golden Globe 2010.
Un abito spettacolare, una vera scultura di alta sartoria, che purtroppo l'attrice non ha potuto indossare al meglio causa pioggia battente e red carpet allagato.
Affermano orgogliosamente le stiliste Keren Craig e Georgina Chapman del marchio Marchesa: "I Golden Globe sono il primo grande red carpet dell'anno e le star vogliono cominciare col piede giusto!".