Cominciamo la seconda parte delle nozze del clan Kennedy con uno dei pochi membri della famiglia risparmiati finora dalla cattiva sorte: Caroline Kennedy, sorella di John John, figlia maggiore di JFK e Jackie Kennedy, avvocato, editore, scrittore, presidente della Fondazione Kennedy Library, impegnata a 360° nella promozione dei diritti delle persone di colore, nell'istruzione e nella cultura.
Dopo la morte del padre,Caroline vive con la madre e il fratello a New York, si laurea ad Harvard e in diritto alla Columbia; nel 1980 lavora al Metropolitan Museum of Art dove conosce il noto designer Edwin Schlossberg. I due, lei 28 anni lui 41, si sposano il 19 Luglio 1986 a Centerville, in Massachusetts, a pochi passi da Hyannis Port, patria della famiglia, con un programma organizzato dalla madre Jackie.
Ed è proprio Jackie a chiedere alla stilista di origine venezuelana Carolina Herrera - di cui abbiamo già parlato perché designer dell'abito da sposa del personaggio Bella Swan nel film della saga Twilight Breakin Dawn – Parte 2 – di realizzare l'abito da sposa della figlia Caroline.
L'abito è in organza, ha una parte superiore a vita bassa, costituita da una silhouette a camicia, con maniche corte e voluminose spalle imbottite, secondo la moda degli anni Ottanta.
Sul corpetto sono applicate decine di piccoli trifogli in tessuto, che ornano anche il bordo della scollatura rotonda e l'orlo dell'ampia gonna. Lo strascico è lunghissimo ed accompagnato da un imponente velo tenuto fermo da un grande fiore.
Anche queste nozze danno fama al designer dell'abito da sposa: Caroline Herrera vede decollare una splendida carriera che prosegue tutt'oggi senza sosta. Alle nozze Caroline è scortata dal Senatore Edward M. Kennedy e da Maria Shriver, da poco in Schwarzenegger.
Maria Owings Shriver, giornalista pluripremiata ed autrice di sei libri, impegnata in una miriade di iniziative benefiche, contro le malattie mentali, in ambito culturale, nella promozione della donna etc., è unica figlia dell'uomo politico Sargent Shriver - candidato a vice presidente degli Stati Uniti nel 1972 - e di Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK e Bob.
Nel 1977 le viene presentato il culturista ed attore di origine austriaca Arnold Schwarzenegger in occasione di un torneo di tennis di beneficenza presso la casa di sua madre. I due si sposano il 26 aprile 1986 ancora a Hyannis, Massachussetts nella locale chiesa cattolica di San Francesco Saverio.
Le nozze sono sfarzose e la Shriver, ahimè, sceglie un abito da sposa all'altezza dell'occasione, che segue un modello tipico dell'epoca, che chiamerei “UFO Robot”.
L'abito è disegnato niente meno che da Marc Bohan per Christian Dior ed è realizzato in satin e pizzo tempestato da perline.
Il modello prevede enormi spalline alte e coniche verso il cielo, che ricordano tanto quelle dell'abito da sposa di Lady Diana; scollatura coperta da tulle e racchiusa in un accollato e ricchissimo bordino in pizzo.
Ricchissime le maniche lunghe in pizzo così come il corpetto, applicato all'ampia gonna con un disegno a forma di triangolo, in un look new romantic decisamente sopra le righe.
Enormi e senza fine anche lo strascico e il velo, con cui si divertono ad avvolgersi le damigelle.
Di segno opposto le nozze tra John Kennedy Jr., meglio conosciuto come John John, e Carolyn Bessette, celebrate in gran segreto il 21 Settembre 1996.
Di lui sappiamo tutto, abituati a vederlo sotto ai riflettori fin da bambino
Dopo un lungo corteggiamento, John John chiede in sposa Carolyn Jeanne Bessette, donna determinata, algida, regina dell' understatement, impegnata come pubblicitaria presso Calvin Klein.
Spigliati, salutisti, icone di stile e glamour, John John e Carolyn sono la coppia perfetta, rappresentano la nuova Camelot e per questo vivono sotto il tritacarne dei media.
I due decidono di sposarsi in forma privata il 21 Settembre 1996 con soli 40 invitati, sull'isola di Cumberland, Georgia, in un'antica chiesa Battista.
Carolyn indossa un abito da sposa di Narciso Rodriguez, stilista di origine cubane che ha conosciuto la sposa, diventandone stretto amico, proprio lavorando per Calvin Klein.
In linea con la tendenza minimalista degli anni Novanta, l'abito da sposa di Carolyn Bessette, accompagnato da lunghi guanti in tulle, ha una silhouette semplicissima e ricorda più un abito da sera (la cerimonia è infatti serale) che un abito da sposa, come è nuovamente di moda oggi.
Lo scollo è profondo e a V, le spalline sottili e su tutto spicca la bellissima pura seta utilizzata. Per stemperare questo look decisamente sexy, la sposa aggiunge un tradizionale velo in tulle.
Come già accadde a Valentino, anche in questo caso l'abito da sposa di Carolyn Bessette in Kennedy dà allo stilista fama internazionale, tanto da essere chiamato dal gruppo del lusso LMVH.
Altrettanto semplice la pettinatura, realizzata da George Kyriakos, anch'essa diventata un must, che vede i capelli raccolti in un semplice chignon tenuto saldo da un fermaglio appartenuto a Jackie Kennedy.
Ai piedi la sposa indossa sandali Manolo Blahnik.
Come sappiamo le nozze durano solo 3 anni e la favola si interrompe tragicamente a seguito di un incidente aereo a dove perdono la vita John John, Carolyn e la sorella Lauren la notte del 16 luglio 1999.