Randy Fenoli trova l'abito da sposa perfetto! Da qualche anno le spose possono contare su questa figura unica e insostituibile, più ancora della mamma, come consigliere perfetto.
Randy è il protagonista indiscusso della serie tv prodotta dalla TLC “Say yes to the dress”, mandata in onda in Italia sui canali Sky con il meno fortunato titolo “Abito da sposa cercasi”.
La trasmissione si gira nei camerini del più grande negozio di abiti da sposa del mondo, Kleinfeld, con sede a New York, dove Randy Fenoli trova l'abito da sposa perfetto, quale prestigiosa ed alatamente impegnativa figura di fashion director.
Con modi ultra chic, anche di fronte alle famiglie di mandriani del Montana, un'onestà di giudizio spesso spiazzante (“Tesoro con questo sembri una meringa, proviamone un altro” ) ed un'attenzione maniacale ai particolari dell'abito e prima ancora della personalità e dei desideri della sposa, Randy Fenoli trova l'abito da sposa perfetto.
Che la sposa sia esile (“Le clienti dal corpo perfetto sono le più difficili perchè ogni abito sta loro bene e non sanno decidere qual'è quello giusto”) o molto robusta (la figura più comune negli USA), ristretta o generosa nel budget (“Siamo in crisi – indica allo staff di vendita – come prima cosa chiedete qual'è il range di prezzo entro cui vogliono mantenersi”), calma e determinata o isterica e circondata da un inutile stuolo di parenti-consiglieri (“Potrei avere adesso il parere della sposa?” tuonò una volta in presenza di una sposa con uno stuolo di 20 accompagnatori).
Alla vigilia delle nozze reali tra il Principe William d'Inghilterra e Kate Middleton, Randy è riuscito, senza sbagliare di molto, a predire il modello di abito da sposa con un breve ma intenso video.
Ma come riesce Randy a fare breccia nei cuori e nei portafogli di tutte le spose?
Lo spiega nel suo nuovo libro, in uscita in USA, dal titolo “It' s all about the dress”, dove dispensa consigli e narra storie che possono essere utili nella scelta dell'abito da sposa perfetto.
Grazie al numero di Novembre della versione USA della rivista Bride, siamo in grado di anticipare i consigli base di Randy che, nato nell'Illinois, incredibilmente ha iniziato a lavorare come cassiere in una stazione di benzina (la sola idea sembra fantascienza), poi, mentre si impegnava negli studi al New York's Fashion Institute of Technology, ha fatto esperienza come cameriere, parrucchiere, make-up artist, personal chef, e, senza mai abbandonare la passione per la moda, ha potuto curare una propria linea di abiti da sposa fino ad essere letteralmente preso in esclusiva da Kleinfeld.
Randy Fenoli trova l'abito da sposa perfetto, con due consigli base:
1. mai comprare un abito da sposa senza provarlo
2. non è importante la taglia ma la silhouette e le proporzioni
Detto questo, guardiamo nel dettaglio cosa ci anticipa Randy dal suo nuovo libro.
Intanto, alla domanda numero 1 che gli viene più spesso posta, e cioè, “Qual'è il modello che più dona al mio corpo?”, Randy risponde: “E' sicuramente una domanda da un milione di dollari, una domanda trabocchetto. Prima di tutto io non concepisco di etichettare le persone o suddividerle in gruppi in base alla forma o alla taglia che portani e poi in base ad esse dirgli cosa indossare. Occorre conoscere innanzitutto la forma del proprio corpo e poi tenere conto che ogni abito ha un taglio unico e sarà indossato in modo unico. E' pieno di articoli, libri e addirittura stilisti che si ostinano a suddividere i corpi in base alla forma dei frutti: a mela, a pera, quadrate etc. Non lasciate che nessuno vi paragoni a un frutto! Prima di fare alcuna considerazione su quale sia l'abito adatto al vostro corpo fate una sola cosa: provatelo!”
In merito poi alla scelta del modello, dice Randy: “La maggior parte delle donne vogliono che la forma del loro corpo sia a clessidra, curvilinea e femminile. Teoricamente, busto, vita e fianchi dovrebbero essere in proporzione. Sicuramente un abito a linea A dovrebbe adattarsi a ogni corpo e con quello non ci si può mai sbagliare. Io poi consiglio di scegliere l'abito facendo una considerazione del proprio corpo che parte dall'alto e scende verso il basso.”
Ed ecco, nel dettaglio, i consigli di Randy, calibrati sulle caratteristiche specifiche dei punti chiavi del corpo della futura sposa
Le braccia: “Molte donne hanno problemi di insicurezza legati alle proprie braccia e preferiscono evitare abiti senza maniche. Per chi ha la braccia troppo sottili è sicuramente consigliato un abito con le maniche oppure si può aggiungere un bolero o indossare lunghi guanti eleganti o una stola"
"Chi invece ha braccia piene può indossare abiti con sottili maniche in pizzo oppure scegliere un abito senza spalline perché le braccia nude possono confondersi con uno scollo nudo.”
Le spalle: “Le spalle dovrebbero essere ampie come i fianchi: ad es. se sono ampie evitate abiti scollati perché sembrerete una T; se invece sono piccole vanno bene abiti senza spalline”.
Il busto: “Busto e fianchi dovrebbero apparire proporzionati. Inoltre, siccome il busto è vicino al viso, bisognerebbe tenerlo in considerazione quando si sceglie il tipo di scollo. Se il busto è minuto si può scegliere uno scollo a cuore per aggiungere un po' di curve; sono adatti anche uno scollo a V o un abito stile impero ed un corpetto con rouche o ricami incrociati".
"Se il busto è ampio può aiutare un po' di scollo e, nuovamente, suggerisco un abito ad A, da evitare invece un abito con scollo che attraversa dritto il busto perchè lo farebbe sembrare più ampio e le spalle più larghe”.
I fianchi: “Le curve sono belle, ma occorre fare in modo che i fianchi risultino in proporzione al busto: per cammuffare i fianchi larghi è perfetto un abito ad A, purché non abbia inserti a fascia orizzontale"
"abito ad A anche per chi ha i fianchi piccoli e in questo caso si può abbondare nell'ampiezza della gonna ed aggiungere una cintura ad accentuare e definire la vita”.
La vita: “Come regola generale, si vuole fare in modo che la vita sia la cosa più minuta del busto. Chi ha la vita stretta è fortunata e può indossare ciò che vuole, anche un abito con una cintura; a chi ha la vita corta consiglio invece un abito liscio, senza interruzione nella linea"
"Infine, chi ha la vita larga dovrebbe indossare abiti dalla linea dritta e scegliere un modello ad A con corsetto allacciato dietro da stringhe che possano essere tirate strette in modo da contenere il giro vita, anche un bustino con rouche e pieghe diagonali può aiutare la figura”.
Proporzioni: "Le varie parti dell'abito da sposa e i suoi accessori devono funzionare in proporzione tra di loro e con il corpo. Fate attenzione ai punti chiave del corpo che tocca l'abito e a come lo suddivide. Un abito proporzionato dovrebbe avere un corpetto lungo un terzo, o meno, dell'intero abito, mentre la gonna dovrebbe essere di due terzi o più."
"Si può anche scegliere un modello che abbia la parte superiore di 2 terzi e la gonna di un terzo. Ciò che è da evitare è un abito che tagli la figura in due o in tre o più parti. Occorre chiedersi: questo abito mi sta valorizzando? Ogni elemento è bilanciato e in proporzione?
Eccezioni alle regole: "Ho dato delle regole base, seguendo le quali si dovrebbe andare sul sicuro. Ma per ogni regola che ho definito, potrei mostrarvi un abito che la contraddice e questo è il motivo per cui, ancora una volta, dico che occorre provare l'abito".
25 commenti su “Randy Fenoli trova l’abito da sposa perfetto”
Pingback: Attesissimo debutto con la collezione sposa Randy Fenoli Spring 2018 – The Dress
Pingback: Ricami e cristalli su silhouette teatrali per la collezione sposa Lazaro Spring 2013 – The Dress
Vi adoro e cerco di seguirvi il più spesso possibile
I vostri abiti sono favolosi e mi fanno sognare
Non sono sposata e succederà tra un bel po’ che un uomo si inginocchi davanti a me
So che Randy mi troverà l’abito perfetto !
Adoro questo programma e randy è unico al mondo
Io nn mi sono ancora sposata ma so a chi chiedere consiglio quando verrà il momento
Baci
Da Ami
Salve!in una puntata c era una cliente dell’ assistente Sarah, che decide di provare e successivamente comperare il suo vestito.volevo chiedere quale fosse la puntata del programma dato che il vestito piaceva anche a me.grazie.
vorrei il vestito da sposa del fil il principe cerca moglie
Pingback: Sontuosa e sofisticata la sposa Ines di Santo Spring 2014 – The Dress
mi sembra tutto molto esagerato.. in Italia abbiamo dei vestiti stupendi , molto articolati nello stile, nel dettaglio e nei tessuti..francamante la trasmissione è molto ben fatta..anche i personaggi sono azzeccati e molto ben doppiati ma, torno a dire, le nostre sartorie italiane di abiti da sposa non temono nemmeno il confronto con gli stilisti americani..per non parlare della contestualizzazione del matrimonio…la nostra è classe….tradizione…cultura.. c. frezza
concordo sul fatto che a noi italiani non manchi alcunché in termini di bridal couture. un programma tv (o format altrettanto efficace) che la valorizzi e la comunichi anche ai comuni mortali però non l’abbiamo ancora.
volevo vedere meglio il vestito che c’è qui sopra dove dietro c’è scritto il nome di pnina tornai.nella puntata di real time l’avevo visto alla sposa piu’ in su che in questa foto è con randy e ha un vestito simile,ma senza brillanti,è quella bionda che sposava un ragazzo famoso di uno sport che ora non mi viene in mente.volevo vederlo addosso a una un po’ piu’ in carne perche’ rende molto meglio.se si puo’.grazie!!!!
dove posso trovare LAZARO 3819
ciao vorrei sapere se posso acquistare l’abito Ambrosia di Maggie Sottero direttamente da voi tramite spedizione!!grazie in anticipo.
questo è un sito che parla di abiti da sposa, non li vende.
good evening. i am Writing you from Italy… i am in love for your dresses and for your channel tv. present i am sorry for my english it’s no perfect i know. i would like to know if i can buy a dress that it is present in your atelier , i wuold buy it here in Italy… i want that dress it must mine. please contact me soon. terry
non so a chi fosse indirizzata questa missiva. Chiarisco ancora una volta che questo blog parla di abiti da sposa, non li vende.
Avete gli abiti piu belli del mondo e se potrei permettermelo verrei in america a comprarlo quelli di pnina tornei sono favolosi vi amo tutti vorrei vivere anche io in america
ciao, qui in italia li fanno anche gli abiti di pnina tornai? perchè me ne piace uno che è favoloso e volevo sapere se posso farmelo fare anche da un normale negozio in italia… grazie ciao
ciao, sono in molti a pormi questa domanda, ma non mi risulta ci sia un punto vendita o un dealer autorizzato Pnina Tornai in Italia. Sul sito della stilista puoi comunque trovare i contatti in Europa e mandare una mail per avere info.
bye bye sono daniela programma favoloso di classe e simpatia randy sei unico vi adoro tutti quanti .i vestiti sono fantastici e bellissimi che mi viene voglia di risposarmi dinuovo.ioe lamiabambina sara ci divertiamo molto ad osservare i bellissimi abiti che vediamo ,io trovo che sono abiti di gran classe e luminosi ,eleganti raffinati e particolari,un ciao da daniela e sara pistoia toscana
buongiorno ,a me piace tanto il modelo di Kleinfield Pnina Tornai e vorrei sapere quanto costa e se la posso aquistare in italia ,io sono a Roma.grazie
Gli abiti sono stupendi! Non so se in Italia ci sia un rivenditore autorizzato, ma puoi chiederlo direttamente alla ditta scrivendo qui: http://www.pninatornai.com/contact.aspx
Pingback: Il mito di Oleg Cassini tra Jackie, Grace e l’abito da sposa - The Dress – The Dress
Pingback: Say yes to the dress - The Dress – The Dress
Pingback: Cristalli e corsetti per la sposa Pnina Tornai – The Dress
cerco un abito come il film SISSI oppure quel film di Eddie Murphi Il principe cerca moglie sarebbe veramente un sogno esaudire questo mio desiderio grazie siete bravissimi vi seguo tutti i giorni in televisione ed abito ad anzio provincia di roma Auguri Di Buone Feste di nuovo grazie sabrina Mei