Dopo il trionfo riscosso con l’abito da sposa e l’abito da cocktail Oscar de la Renta realizzati per le nozze di Paris Hilton, ammiriamo la collezione sposa Oscar de la Renta Fall 2022, una capsule collection che, come per le collezioni precedenti, riprende modelli visti sul red carpet e, rispetto al solito, propone un maggior numero di abiti da sposa corti.
"C'è stata una crescente richiesta di vestire la sposa non solo per il momento principale ma anche per la cena di prova e l'after-party" – ha raccontato ad Harper’s Bazaar Fernando Garcia (direttore creativo del brand insieme a Laura Kim); abbiamo scoperto che le spose amano avere più di un vestito nella loro notte speciale in modo che possano avere un grande momento per camminare lungo la navata e un abito da festa più comodo per dopo”.
Ecco spiegata quindi la maggiore proposta di abiti dalle linee più semplici ed abiti da sposa corti.
“Dopo il lockdown dovuto al Covid-19, alcuni dei matrimoni sono diventati un po' più informali e un abito da cocktail più corto è sempre più richiesto, qualcosa di speciale, unico e da Oscar ma non necessariamente lungo fino al pavimento", racconta Garcia. “Penso che la cosa bella di offrire abiti più corti per le spose al giorno d'oggi sia che possono accessoriarli e personalizzarli e renderli propri con una scarpa divertente o un orecchino fresco", aggiunge Garcia. "Lo styling porta molta più versatilità a questi look, così la personalità della sposa può risplendere ancora di più".
Ammiriamo infatti il bellissimo abito da sposa corto con motivo floreale a stampa – uno dei dettagli signature del brand – che sul retro ha uno strascico watteau ridotto.
Sofisticato e fresco il cocktail dress in faille di seta con gonna a palloncino e corpetto con sottili spalline con un ricamo floreale ad edera che, come racconta il brand, ha richiesto oltre 130 ore di lavorazione.
Un modello che ricorda l’abito da cocktail realizzato per le recenti nozze di Paris Hilton ed indossato dall’ereditiera durante il party nuziale, che ha messo in risalto anche le bellissime scarpe da sposa in pizzo.
Per quanto riguarda gli abiti da sposa derivati da modelli da red carpet, ammiriamo un ball gown ed un abito corto ricamato.
La collezione comprende una versione da sposa dell'abito in tulle color pesca con scollatura off the shoulder indossato da Billie Eilish al Met Gala 2021, un abito che ha trionfato davanti ai riflettori di tutto il mondo e richiamava al contempo il glamour di Marilyn Monroe e di Grace Kelly, anche grazie all’ampio strascico di ben 5 metri.
Un altro notevole momento di abito da red carpet Oscar de la Renta trasformato in abito da sposa è una versione metallica di un mini dress velato nero e ricamato a fiori con collo a canotta che Kaia Gerber ha sfoggiato nell’after party del Met Gala 2021 organizzato da Justin Bieber, accompagnata dal fidanzato Jacob Elordi, un modello originariamente presentato nella collezione Oscar de la Renta Resort 2022 in multicolor.
Ecco quindi lo stesso modello fare la propria trasformazione dalla versione Resort a quella red carpet fino alla versione cocktail da sposa, che ammiriamo nella collezione sposa Fall 2022 nei toni avorio e azzurro ed ha richiesto circa 675 ore di lavoro per la realizzazione dei fitti ricami e applicazione dei cristalli.
Per la sposa minimalista, perfetto l’abito da sposa color avorio in crepe di seta con scollo all’americana racchiuso in un elegante fiocco sul retro.
Fedele alla tradizione del brand, la collezione comprende anche un bellissimo ball gown, nuovamente con corpetto dalle spalline sottili e tempestato di applicazioni floreali 3D.
Anche il pizzo non poteva mancare e fa un’apparizione nella collezione in modi inaspettati.
Ammiriamo infatti l’abito da sposa svasato sottile, con scollo dritto davanti e a V sul retro e strascico in tulle Watteau che sembra regale e sofisticato e allo stesso tempo giovanile.
In chiusura, il magnifico abito da sposa svasato in pizzo magnolia, con ricami che hanno richiesto 300 ore di lavoro, abbellito da delicate applicazioni floreali sulle maniche e sul retro. Sorpresa sulla schiena, con apertura ad oblò. L’abito può essere abbellito da un ampio velo da sposa con delicate applicazioni floreali.
Guarda il video di presentazione della collezione