Tra le tendenze notate all'ultima New York Bridal Week una ci è balzata all'occhio più di altre: gli abiti da sposa stile Grace Kelly e Kate Middleton.
Come dimenticare l'amata Grace Kelly, icona di stile senza tempo , nonché sposa per eccellenza?
Abbiamo già visto una carrellata dei migliori abiti da sposa 2012 alla Grace Kelly, ed è interessante vedere come questo filone sia stato ripreso anche nelle collezioni sposa 2013, considerando quanto sia tornato alla ribalta dopo il successo planetario dell'abito confezionato da Sarah Burton per Alexander McQueen per le nozze di Kate Middleton Duchessa di Cambrige.
A fronte di moltissimi abiti da sposa super scollati visti in queste collezioni 2013, alcuni modelli ispirati più fedelmente a Grace propongono una sposa più accollata ma, a nostro parere, altrettanto femminile e decisamente sofisticata, come é stata d'altronde la stessa Principessa.
Parlando di abiti da sposa stile Grace Kelly e Kate Middleton, ecco due proposte dalla collezione sposa Oscar de la Renta Fall 2013.
La prima riproduce abbastanza fedelmente il modello originario grazie all'uso di uno splendido pizzo per il corpetto, mentre per rendere l'effetto ampio della gonna (originariamente a palloncino) lo stilista ha proposto una gonna a grandi balze in tulle bordato.
Un effetto davvero notevole per una sposa di sicuro effetto scenico.
Lo stilista ha proposto poi anche una variante con scollo rotondo sul davanti e ampia gonna
Molto particolare la trama del pizzo
Parlando di abiti da sposa stile Grace Kelly e Kate Middleton, un modello che mi ricorda molto questo abito proposto da Marchesa Fall 2013, con corpetto in pizzo e ampia gonna in tulle; una soluzione dal sicuro effetto e molto romantica.
Vale la pena ammirare il corpetto nel dettaglio
Passiamo poi ai modelli nella variante con scollo a V, come quello della Duchessa Kate.
Ecco un abito Christos leggerissimo e non troppo impegnativo, per una scelta di stile understated.
Leggero e prezioso, ma dalla gonna un po' più ampia, questo abito dalla collezione sposa Monique Lhuillier Fall 2013
Scollo a V per il pizzo anche di questo modello più sontuoso, dalla collezione sposa Dennis Basso Fall 2013, abito peplo molto ricco giocato sul binomio pizzo-satin di seta.
Il corpetto con maniche lunghe è applicato sotto all'abito, e non sopra come quello di Grace Kelly, ma il fascione in vita è certamente un richiamo fedele all'orginale della Principessa di Monaco.
Splendido anche quest'altro abito da sposa Dennis Basso Fall 2013, sempre con scollo a V, con pizzo che vela interamente l'abito.
Davvero notevole il dettaglio del corpetto, con splendidi bottoncini ricoperti in pizzo applicati ai polsi e a chiudere il corpetto, esattamente come nell'abito da sposa di Grace Kelly, mentre la variante è la cintura sottile in vita.
Nuovo bellissimo esempio di abito da sposa stile Grace Kelly, nella collezione sposa Rita Vinieris Fall 2022: il modello "Thyra" è ampio abito da ballo regale con tasche e corpetto a fascia con dettaglio impero, collo finto e manica lunga a sbuffo scolpita in pizzo con perline e dettaglio floreale in georgette tagliata a mano in raso.
Un vero trionfo di romanticismo!
10 commenti su “Gli abiti da sposa stile Grace Kelly e Kate Middleton”
..ecco … io lo cerco proprio cosi’… cintina in vita, maniche in pizzo e poi che scenda in giu’ gonfio ma non troppo 🙂 ..ma non ci voglio spendere una fortuna… mi sposero’ ad aprile 2014 e ho iniziato a spulciare atelier, siti o boutique, sai consigliarmi uno stilista in particolare o un atelier dove posso trovare l’accoppiamento perfetto qualita’/prezzo? Grazie e complimenti !
un consiglio su due piedi non mi sento di dartelo. se ti fa piacere possiamo approfondire la cosa in privato. leggi qui
Ciao 🙂 Sono letteralmente innamorata della linea di Dennis Basso…che tu sappia è reperibile in Italia? Io qui al sud in Puglia non riesco a recuperarlo 🙁 Grazie 🙂 baci
mi informo e ti dico
Grazie mille 🙂
dunque, la linea sposa Dennis Basso la trovi in esclusiva da Kleinfeld, a New York, il mitico store dove girano la trasmissione Say Yes to the Dress . Volendo gli abiti si possono anche acquistare online (cosa che sconsiglio) e poi te lo spediscono
Ecco…immaginavo… Ma ahimè sul mio abito da sposa non sono tipa dall’acquisto facile/online… Questione troppo delicata!!! Grazie mille per avermi tolto questo dubbio 🙂 e complimenti per “THEDRESS”… 😉
grazie!
Ero alla ricerca di questo abito ed ero convinta fosse del Grande Oscar….invece a quanto pare resta senza paternità!
http://www.vincenzodascanio.it/filter/weddings/giorgia-fantin-with-vincenzo-dascanio/
molto chic! l’avevo visto anch’io sulle riviste bridal.. perché non chiedi direttamente a Vincenzo D’Ascanio? in genere questi servizi fotografici si fanno in partnership con gli stilisti, anche se non indicati. in ogni caso, tentar non nuoce..