Presentate ieri alla New York Fashion Week la collezione Ready To Wear Autunno 2012 dello stilista venezuelano Angel Sanchez – di cui abbiamo già parlato perché autore dell'abito da sposa della Principessa Tatiana di Grecia e Danimarca – e la collezione Autunno 2012 di Marchesa.
Angel Sanchez si distingue ancora una volta con meravigliosi abiti scultura in grado di valorizzare il corpo femminile con preziosi tessuti declinati in bianco, nero, bianco e nero, senape.
Eterea e super femminile anche la collezione Marchesa di Georgina Chapman e Keren Craig, che, nel lungo e nel corto, non rinuncia al pizzo, al tulle, abbinati spesso ad applicazioni e ricami in oro.
Dopo aver visto gli abiti bianchi sfilare ai Golden Globe, ai SAG Awards e ai Grammy Awards, oggi voglio provare a vestire le attrici nominate agli Academy Awards 2012 con modelli tratti da queste due collezioni.
Cominciamo con la categoria “Migliore attrice” degli Oscar 2012.
Prima attrice tra le nomination è Michele Williams, che avevo già incluso nella lista dei peggiori abiti bianchi agli Oscar.
Mi piacerebbe l'artista riuscisse a valorizzare la splendida silhouette agli Oscar 2012 con questo modello bianco Marchesa a sirena con corpetto decorato da foglioline in oro e coda di pesce in piume.
Proposta Angel Sanchez invece per Glenn Close: nominata per il film “Albert Nobbs”, in cui impersona una donna che veste abiti maschili nella Dublino del 19mo secolo, l'attrice è apparsa in due look estremamente femminili ai Grammy 2012 (in Armani) e ai SAG Awards 2'12 (in Zac Posen).
Penso che questo modello in bianco argento di Angel Sanchez sarebbe l'ideale per valorizzare la sua figura. Un modello che farà grande concorrenza agli abiti sul tema tanto lanciati da Giorgio Armani su tutti i red carpet (a volte con esiti disastrosi, vedi Jennifer Lopez).
Propongo Angel Sanchez anche per Viola Davis, vincitrice ai SAG Awards come migliore attrice protagonista per il film The Help, che, per l'occasione, ha indossato un abito Marchesa da dea greca.
Trovo perfetto per lei questo meraviglioso abito nero Angel Sanchez, un modello ultra chic che potrebbe essere perfetto anche per una sposa in nero (vedi proposte specifiche Vera Wang e Atelier Aimèe).
Una proposta in nero anche per Rooney Mara, nominata per il film "The Girl with the Dragon Tattoo", che ama calcare i red carpet con look dark-chic. Per lei sarebbe perfetto questo modello Marchesa in pizzo nero e delicato corpetto con inserti geometrici in trasparenza.
Propongo Marchesa anche per Meryl Streep, candidata con “The iron lady”, che abbiamo già visto nella lista dei peggiori abiti bianchi agli Oscar.
L'attrice ultimamente ama indossare abiti chemisier (Vivienne Westwood e Alessandra Rich indossati ai SAG e ai Golden): e allora, che indossi questo splendido camicione Marchesa bianco e oro, che nasconde le forme nei punti giusti e si chiude stretto sotto al ginocchio con un bordo in piume bianche.
Passiamo alla categoria di “Migliore attrice non protagonista” degli Oscar 2012.
Difficile individuare il look giusto per Melissa McCarty, candidata per il film “Bridesmaids”, considerate le forme piuttosto generose.
L'attrice, che ultimamente ha scelto abiti per me discutibili, potrebbe risultare al meglio in questo modello Angel Sanchez dalla gonna nera e bustino scultura monospalla bianco, in modo da nascondere e valorizzare, là dove necessario.
Propongo Angel Sanchez anche per Bérénice Bejo, candidata con il film “The Artist” diretto dal marito Michel Hazanavicius, che ai SAG Awards ha indossato un lungo abito bianco in tulle e pizzo di Ralph Lauren.
Credo sarebbe perfetto per l'attrice questo modello Angel Sanchez bianco argento senza spalline con inserto scultura lungo il fianco.
Ancora un'attrice nominata per “The help”: è Jessica Chastain, che ama sperimentare diversi colori: argento metallico ai BAFTA, rosa confetto ai 2012 Critics’ Choice Awards , blu elettrico ai SAG, bianco Givenchy ai Golden Globe.
Vista la sua passione per i diversi colori e considerata la carnagione chiara e il crine rosso, propongo questo strepitoso modello rosso Marchesa, con ampia gonna in taffetà stretta da un fascione in vita e corpetto trasparente con fiori in tessuto applicati.
L'abito mi sembra la naturale evoluzione del modello Marchesa che ho incluso nelle proposte di abito da sposa rosso.
Seconda nomina collegata a “Albert Nobbs” va all'attrice inglese Janet McTeer, che, come Glenn Close, nel film indossa panni maschili.
Janet ha mostrato sui red carpet look piuttosto tristi e matronali: per uscire da tanta mestizia, propongo questo modello bianco Angel Sanchez con inserti argento e trasparenze sul punto vita, dalla linea semplice e in grado per valorizzare al meglio la sua figura.
Infine, una proposta per la formosa attrice Octavia Spencer, vincitrice ai SAG Awards come migliore attrice non protagonista per “The help”, che abbiamo visto trionfante in Tadashi Shoji, un abito che ricalca il tipico modello da sposa grandi forme, con corpetto ricamato e gonna drappeggiata in taffetà.
Per l'attrice ho pensato a questo modello Marchesa doppio color crema e rosso: grazie allo stile impero, sotto lasciamo le forme, sopra facciamo fluttuare il tulle arricchito da inserti in pizzo, mentre il decolletè è valorizzato dall'ampia scollatura.
Non resta che aspettare e vedere cosa succede sul red carpet!